MOTORI RICERCA
Articolo

SEO per siti web di vini: quali strategie seguire

Quando si parla di strategie per migliorare la visibilità online di un sito di vini, è fondamentale avere una guida esperta che conosca a fondo sia le dinamiche del web che le peculiarità del settore enologico.

FotoQuando si parla di strategie per migliorare la visibilità online di un sito di vini, è fondamentale avere una guida esperta che conosca a fondo sia le dinamiche del web che le peculiarità del settore enologico.

Per questo motivo, abbiamo deciso di rivolgerci ad Alessandro Giovanazzi, professionista con una grande esperienza nella creazione di siti web, inclusi numerosi progetti legati al mondo del vino.

Alessandro, insieme al suo team, aiuta a sviluppare piattaforme digitali capaci di attrarre e fidelizzare i clienti, grazie a strategie SEO mirate, design accattivanti e contenuti di alta qualità.

Di seguito, vedremo qualche utile consiglio su come ottimizzare un sito di vini per renderlo competitivo sui motori di ricerca e conquistare il pubblico amante del buon vino.

Realizzazione siti web: da dove iniziare

Prendiamo come esempio uno dei settori principali dell’economia e dell’export italiano: quello enologico.

L’obiettivo di chi si occupa della realizzazione di siti web a Vicenza, una delle realtà italiane più importanti per il mercato del vino, è la creazione e la progettazione di un progetto ideato per privati e aziende. Quali caratteristiche deve avere? In primis, deve essere mobile friendly e ottimizzato per i motori di ricerca.

Per fare ciò, è importante partire dall'analisi del contesto in cui opera l’azienda (locale, nazionale o internazionale). A seconda del tipo di clientela, o target di riferimento, andrà sviluppato un sito che prevede dei contenuti di respiro internazionale o, al contrario, incentrati sul territorio di appartenenza.

Una volta stabilito il tipo di clientela a cui ci si rivolge, il passo successivo è chiedere un preventivo per siti web che tenga conto di tutti questi elementi. Il costo per creare una piattaforma per la vendita e la promozione di un’azienda enologica dipende da diversi fattori, tra cui il posizionamento e la produzione di contenuti.

Ma siamo solo all’inizio… Vediamo cos’altro va fatto per avere un sito performante!

Scelta delle parole chiave

Dopo aver fatto una prima analisi sui competitor e sulle possibilità di business legate ai prodotti offerti dalla nostra azienda, inizia una delle fasi più importanti: la ricerca delle parole chiave.

A cosa dare la priorità durante la realizzazione di siti web? Giovanazzi ribadisce che a Vicenza così come in altri luoghi, ci si adopera per rendere visibili privati e aziende sui motori di ricerca con delle tecniche specifiche: Google premia diversi aspetti, come la creazione e la progettazione di un sito mobile friendly. Adesso, però, ci concentriamo sulla ricerca delle parole chiave.

La ricerca delle parole chiave deve essere fatta tenendo conto di diversi fattori, tra cui:


  • aderenza al prodotto che si intende promuovere;

  • volume di ricerca degli utenti;

  • preferenza per parole chiave su cui i competitor sono meno forti.


È bene specificare che la ricerca delle keyword non riguarda solo la fase iniziale di progettazione, ma deve essere costante in quanto le esigenze dei clienti possono cambiare in ogni momento.

Creazione e ottimizzazione dei contenuti

Le parole chiave sono senza dubbio importantissime, ma l’ottimizzazione del sito non si ferma certamente a questo.

Per avere un sito ben posizionato, è necessario infatti che venga visto come autorevole agli occhi di Google. Ciò è possibile, ad esempio, creando contenuti di qualità (come articoli, video tutorial o infografiche) che rispondono alle esigenze e agli intenti di ricerca degli utenti.

Ci troviamo a Vicenza in questo frangente, ma potremmo essere ovunque: un fattore determinante, quando ci si approccia alla realizzazione di siti web, è quello di non appesantire troppo il sito, soprattutto se studiato per essere mobile friendly.

Chi si occupa per professione di creazione e progettazione di siti web sa che ormai sono molte le persone che cercano informazioni e consigli dal proprio smartphone, e ovviamente privati e aziende devono adeguarsi a questo trend.

Altro aspetto da non sottovalutare, e che invece tanti trascurano, è la SEO off line.

Tra le strategie più efficaci c’è la link building, ovvero un sistema di collegamenti di ogni pagina con altre sia interne che esterne al sito.

Coerenza e cura dei dettagli

Per migliorare ulteriormente il posizionamento del tuo negozio di vini, è importante che ogni aspetto sia curato nei minimi dettagli.

La progettazione, infatti, deve essere orientata non solo all’estetica, ma anche alla funzionalità. Ad esempio, un sito ben strutturato e facile da navigare invoglia l’utente a restare più a lungo, riducendo la frequenza di rimbalzo, un fattore che Google tiene molto in considerazione per il posizionamento.

Ma come si fa a essere certi di avere un sito con queste caratteristiche?

L’ultimo consiglio di Alessandro Giovanazzi è di contattare dei professionisti e farsi creare un preventivo per siti web, il cui costo dipenderà ovviamente dall’insieme di elementi di cui si dovranno occupare. Se sei un neofita, e vuoi delegare tutto, assicurati che ci siano tutte le voci utili a conseguire il miglior posizionamento sui motori di ricerca.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Comunicati-Stampa.net
Responsabile account:
Enrico Zerbini (Amministratore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere