provincia: rc
-
24/12/24EVENTI
Reggio Calabria ospita le avventure “luminose” di un piccolo abete e Totò, pupazzo di neve dal cuore caldo, impegnati in un viaggio straordinario verso il Polo Nord seguendo la guida della Stella Polare
Si tratta del drone show natalizio realizzato da Artech insieme a Dronisos che, dopo il successo di ieri sera, vedrà i 500 punti luminosi in volo simultaneo illuminare nuovamente il cielo sopra il Lungomare Falcomatà stasera, domenica 22 e domani, lunedì 23 dicembre Il drone show è stato finanziato grazie alla programmazione del Pn Metro Plus in collaborazione con il Dipartimento per le politiche di coesione e per il sud, Presidenza del Consiglio dei Ministri
Leggi tutto → -
28/11/24SOCIETA
Procter & Gamble Italia con l’elemosineria apostolica, la Caritas della Diocesi di Oppido Mamertina-Palmi e Haier Europe donano ai poveri di San Ferdinando (RC) la “LAVANDERIA DI PAPA FRANCESCO”
Dopo Roma, Genova, Torino (2), Napoli e Catania, apre a San Ferdinando in provincia di Reggio Calabria la settima “Lavanderia di Papa Francesco” con annesso servizio docce. Un servizio dedicato a persone indigenti o senza fissa dimora per consentirgli di lavare gratuitamente i propri indumenti o coperte e provvedere all’igiene personale.
Leggi tutto → -
06/11/24TURISMO
Decolla a Reggio il secondo aereo basato di Ryanair
7 nuove rotte (13 totali) ed un aumento fino a più di 300.000 passeggeri annui.
Leggi tutto → -
23/10/24EVENTI
Anteprima nazionale Sgalambro 100 Capitale Italiana Città del Libro Taurianova
Il 26 ottobre, alle ore 19:00, si terrà a Taurianova la presentazione in anteprima nazionale del saggio Manlio Sgalambro - L'empietà del greco siculo di Pierfranco Bruni e con la collaborazione del Comitato nazionale per la celebrazione del centenario del filosofo siciliano.
Leggi tutto → -
22/10/24MUSICA
Turi, Antibemusic ristampa in vinile “Salviamo il salvabile”, “L'amico degli amici” e “Lealtà e rispetto”
Salvatore Scattarreggia alias Turi è tornato dal 15 ottobre in tutti i negozi di dischi con tre ristampe d’eccezione.
Leggi tutto → -
27/09/24EVENTI
Convegno Internazionale dei Critici Lettarari: in Calabria per parlare di Alvaro
Il 25 e il 26 ottobre 2024, si terrà a Taurianova (RC), presso la Sala Consigliare, il Convegno internazionale dei critici letterari. Il titolo di questa edizione sarà “Mediterraneo – Da Corrado Alvaro alla letteratura moderna”.
Leggi tutto → -
16/09/24VARIE
Arresto in Regno Unito per l'omicidio di Francesco Catalano: il legame con la criminalità organizzata calabrese
Operazione “Gallicò”: fermato un uomo per l’uccisione mafiosa del 2019. L'arresto avvenuto dopo una lunga fuga internazionale
Leggi tutto → -
02/09/24ARTE E CULTURA
Forme artistiche nell’antica Grecia
"Forme artistiche nell’antica Grecia" è il titolo della conversazione organizzata dal Circolo Culturale "L'Agorà". Nel corso della giornata di studi, organizzata dal sodalizio reggino, sono state oggetto di analisi diverse cifre, relative all’arte greca che rappresenta la carta d’identità e la magnificenza di quella cultura, culla della civiltà occidentale. La civiltà greca si sviluppa intorno al 12° secolo a.C. nei territori del Peloponneso e dell’Attica e nelle numerose isole del Mar Egeo disseminate lungo le coste. Successivamente si espande fino all’Asia Minore, al Mar Nero, alla Sicilia e all’Italia meridionale; in età ellenistica, con le conquiste di Alessandro Magno, raggiunge anche l’Egitto e il Vicino Oriente.
Leggi tutto → -
20/08/24EVENTI
Nel 75° anniversario della strage di Bellolampo
Nel corso della giornata di studi, organizzata dal sodalizio reggino, sono state oggetto di analisi diverse cifre, relative alla tragedia che si verificò nella serata del 19 agosto del 1949, a Bellolampo di Sicilia. La strage di Bellolampo, anche conosciuta come strage di Bellolampo-Passo di Rigano, è stato un attentato compiuto il 19 agosto 1949 dalla banda di Salvatore Giuliano in località Bellolampo, in cui morirono sette carabinieri e ne rimasero gravemente feriti altri undici. Tra le vittime due calabresi.
Leggi tutto → -
09/08/24ARTE E CULTURA
Il disastro nella miniera belga di Marcinelle del 1956
Nel corso della giornata di studi, organizzata dal sodalizio reggino, sono state oggetto di analisi diverse cifre, relative alla tragedia che si verificò nella mattinata di mercoledì 8 agosto, a BoisduCazier, miniera di carbon fossile, nel territorio dell'allora comune di Marcinelle, vicino Charleroi, in Belgio.L’ 8 agosto del 1956 ben 262 minatori, di cui 136 italiani, persero la vita nella miniera di Marcinelle in Belgio. Il fuoco scoppiò alle 8,10 dell'8 agosto 1956 nel condotto che portava l’aria dentro i tunnel sotterranei, provocando enormi colonne di fumo all’interno della miniera, profonda oltre mille metri, che resero quasi impossibili i soccorsi.
Leggi tutto →