ECONOMIA e FINANZA
-
23/12/24
La nuova frontiera del recupero crediti: sistemi cloud per una gestione più efficiente
Il panorama finanziario è in continua evoluzione, e le istituzioni bancarie devono fronteggiare sfide significative per adattare i loro sistemi tradizionali alle rinnovate esigenze di un mondo sempre più digitalizzato. Tra i settori maggiormente interessati dalla trasformazione digitale c’è in particolare quello del recupero crediti, che oggi può avvalersi di innovative piattaforme basate sul cloud. Queste ultime sono capaci di migliorare non solo i risultati operativi, ma anche l’esperienza del cliente (CX): vediamo come.
Leggi tutto → -
23/12/24
Capsule compatibili di caffe e mercato online
Come e perché il mercato delle capsule compatibili di caffè si è evoluto online.
Leggi tutto → -
23/12/24
Un anno con Wizz Air – In volo verso un futuro più sostenibile
Wizz Air condivide il proprio percorso riguardante la sostenibilità del 2024 attraverso il rapporto annuale "Flying Towards Sustainability".
Leggi tutto → -
23/12/24
Record storico per l'Asolo Prosecco: superati i 30 milioni di bottiglie
Presidente Noal: “Un risultato merito di tutti i produttori. Fieri di essere ambasciatori nel mondo di un territorio unico”
Leggi tutto → -
20/12/24
Pranzo di Natale: oltre 3,5 miliardi di euro la spesa prevista
Secondo l’indagine* commissionata da Facile.it a EMG Different, pagheranno in media 83 euro a testa, per un totale stimato di oltre 3 miliardi e mezzo di euro. Il 25% spenderà più di quanto non abbia fatto lo scorso anno, ma alcuni pagheranno coi prestiti.
Leggi tutto → -
20/12/24
Frodi creditizie: i criminali cambiano strategia e puntano su importi sopra i 10.000 euro
• Nel primo semestre 2024 è in leggera crescita il numero di frodi rilevate (+0,6%), mentre scendono l’importo medio (-5,7%) e l’importo totale frodato (-5,1%). • Cambiano i finanziamenti presi di mira dai truffatori: impennata delle frodi sui mutui (+64,5%), crescono le truffe su prestiti personali (+7,4%) e credito revolving (+31,6%). In aumento anche le frodi sul Buy Now Pay Later, che toccano un +60%. • Le frodi sono sempre più difficili da rilevare tempestivamente. Le categorie con i maggiori aumenti nei tempi di scoperta sono quelle tra 1 e 2 anni (+78%) e tra 3 e 4 anni (+44,2%).
Leggi tutto → -
20/12/24
Secondo Tavolo della Produttività a L’Aquila: dialogo aperto e nuove prospettive per le mPMI abruzzesi
Il 17 dicembre 2024, a L'Aquila, presso il nuovo polo multifunzionale Spazio Indipendenza, si è svolto il Tavolo della Produttività organizzato dall’Associazione Entrobordo con il patrocinio del Comune di L’Aquila. L’evento ha riunito imprenditori, istituzioni, associazioni di categoria e mondo accademico.
Leggi tutto → -
19/12/24
Mutui: in Friuli-Venezia Giulia richieste +21% nel 2024
Arrivano nuovamente segnali positivi dal mercato dei mutui; secondo l’osservatorio* congiunto Facile.it – Mutui.it, nei primi dieci mesi dell’anno le richieste di finanziamento raccolte online in Friuli-Venezia Giulia sono aumentate del 21% rispetto allo stesso periodo del 2023.
Leggi tutto → -
19/12/24
Mutui: in Calabria richieste +2% nel 2024
Arrivano nuovamente segnali positivi dal mercato dei mutui; secondo l’osservatorio* congiunto Facile.it – Mutui.it, nei primi dieci mesi dell’anno le richieste di finanziamento raccolte online in Calabria sono aumentate del 2%. Nei primi 10 mesi dell’anno in aumento, del 6%, anche l’importo medio.
Leggi tutto → -
18/12/24
Cresce il credito alle famiglie italiane nei primi 9 mesi dell’anno
• In aumento il credito al consumo (+7,2%), sostenuto in particolare dai prestiti personali (+11,2%) e dal finalizzato auto (+7,8%); tornano a crescere i mutui immobiliari per acquisto abitazione (+14,3% nel terzo trimestre 2024), anche grazie ai mutui green. • La rischiosità rimane sotto controllo, con il tasso di default del credito alle famiglie in lieve crescita ma su livelli contenuti (1,4% a settembre). • Nel 2025 si prevede un maggiore ricorso ai finanziamenti da parte delle famiglie, spinto soprattutto dai mutui per acquisto abitazione e dai prestiti personali.
Leggi tutto →