ARTE E CULTURA
-
23/01/25
Bita Boloukat, mostra personale a Monza
Si inaugura martedì 4 febbraio presso lo spazio espositivo Manzoni16 di Monza la nuova mostra personale di BITA BOLOUKAT, giovane e interessante artista iraniana. L’esposizione offre l’occasione straordinaria di conoscere una pittrice con una importante storia alle spalle ed una sensibilità espressiva che riesce a contenere tutta la bellezza della vita raccontandosi attraverso l’affascinante e immenso linguaggio dell’arte, in bilico tra il fascino della storia dell’arte italiana e la cultura più antica del Medio Oriente.
Leggi tutto → -
23/01/25
-
23/01/25
Luis Gómez Armenteros. Comanche (The enemy of everyone)
A febbraio 2025, l’artista cubano Luis Gómez Armenteros sarà protagonista di una doppia personale dal titolo Comanche (The enemy of everyone), curata da Giacomo Zaza. L’evento, promosso dalla Fabbrica del Vapore e dal Comune di Milano in collaborazione con U-ART-P di Bergamo, si terrà in due sedi: il 18 febbraio presso la Fabbrica del Vapore di Milano e il 22 febbraio nello spazio The Place di Bergamo.
Leggi tutto → -
23/01/25
In Ordine Sparso #2
Dal 3 Febbraio 2025, Rossocinabro presenterà la seconda edizione della mostra “In Ordine Sparso”, una collettiva con opere di artisti provenienti da tutto il mondo che espongono una selezione di opere legate alla loro personale poetica.
Leggi tutto → -
22/01/25
Silvia Mariotti inaugura a Lisbona "Anime di Cristallo"
Il progetto artistico di durata biennale indaga la resilienza della natura e si svilupperà tra Italia e Portogallo.
Leggi tutto → -
22/01/25
Un anno di iniziative per il Cinquecentenario della Battaglia di Pavia (1525-2025)
Per ricordare questo importante evento storico verrà realizzato un ricco programma di iniziative culturali, voluto dal Comitato Promotore, istituito dal Comune di Pavia, dalla Fondazione Monte di Lombardia, dalla Camera di Commercio di Pavia (ora Cremona-Mantova-Pavia) e dall'Università di Pavia, che con la firma di un Protocollo di Intesa hanno dato via all’organizzazione degli eventi.
Leggi tutto → -
22/01/25
La retrospettiva di Ruffo Caselli incanta il pubblico russo
Il 14 gennaio 2025, il Nizhny Tagil Art Museum ha inaugurato una straordinaria retrospettiva dedicata a Ruffo Caselli (Firenze, 1932 – Ovada, 2020), maestro indiscusso dell’Esistenzialismo Cibernetico. L’evento celebra il genio visionario che ha unito poesia e profezia nella sua interpretazione artistica della robotica. Al centro dell’esposizione, gli eleganti robot umanoidi dipinti da Caselli, simboli di una società in evoluzione, hanno affascinato il pubblico russo, attirando giornalisti, critici e studiosi da tutto il Paese.
Leggi tutto → -
22/01/25
Dall'8 Febbraio 2025 riapre il Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci e celebra 10 anni di apertura con un nuovo progetto di digitalizzazione
Oggi il Labirinto è già, e intende essere sempre di più, un punto d’incontro, un luogo sociale legato al territorio e insieme cosmopolita, dove chi viene da vicino può incontrare chi viene da lontano, e viceversa. Franco Maria Ricci.
Leggi tutto → -
22/01/25
iniziativa di Grigiomateria: arte e architettura in dialogo
Grigiomateria celebra l'incontro tra arte e architettura con una mostra esclusiva a Milano.
Leggi tutto → -
21/01/25
Ad ART CITY Bologna 2025, “OCCHIO! Sguardi sul territorio”
Inaugura il 6 febbraio la mostra collettiva promossa da Bonifica Renana in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Bologna. Fluttuanti manifesti di giovani designer popoleranno il Cortile d’onore di Palazzo Zani, esplorando i temi dell’ambiente, della biodiversità, della tecnologia e le architetture per la gestione delle acque.
Leggi tutto →