Wintergreen: un complice prezioso dell’organismo
La Gaulteria, Gaultheria procumbens, nota anche come Wintergreen, è una piccola pianta sempreverde arbustiva dioica (fiori maschili e femminili portati da piante diverse) appartenente alla famiglia delle Ericaceae. Stimata per le sue virtù lenitive grazie alla concentrazione di salicilato di metile naturale, quest'olio è molto utilizzato per il benessere articolare e muscolare così come per i trattamenti sportivi.
Il nome di genere Gaultheria è stato dedicato al medico e scienziato Jean Francois Gaultier dal naturalista, botanico, ed esploratore svedese Pehr Kalm, che lo conobbe negli anni intorno al 1750 a Quebec, in Canada. Il nome di specie procumbens deriva dal latino e significa curvato, prostrato. Il termine Wintergreen si riferisce al fatto che rimane verde anche d'inverno, cioè è sempreverde. È originaria dell'America settentrionale, dove cresce spontanea ed è chiamata Tè del Canada, perché le sue foglie sono utilizzate in infusione come bevanda; è coltivata anche nei giardini come tappezzante o per bordure, a scopo decorativo, per i suoi piccoli fiori bianchi e rosati, e per i frutti rossi commestibili che somigliano ai Mirtilli rossi (Vaccinium vitis-idaea, della stessa fam. Ericaceae).
E' resistente al freddo e predilige i terreni acidi, sciolti e ben drenati, ed esposizione a mezz'ombra o in ombra.
La Gaultheria procumbens è un piccolo arbusto perenne alto circa 25 cm, dalla chioma molto fitta e ramificata, spesso prostrata, con foglie persistenti seghettate, ovali, color verde intenso, lucide e coriacee, che in autunno virano al rossiccio, e strofinate emanano un aroma particolare dovuto al contenuto in olio essenziale. Alla fine della stagione estiva la pianta produce numerosi fiori bianco-rosati a forma di piccola campanula, isolati o riuniti in decorative infiorescenze, che in autunno evolvono in piccole bacche rosse di un centimetro di diametro, molto odorose, che arrivano fino all'inverno e resistono alle nevicate.
Mentre in Europa il Wintergreen è stato quasi sconosciuto fino ai tempi moderni, in America ha da sempre trovato impiego come potente rimedio in caso di raffreddori e affezioni delle prime vie respiratorie. I nativi americani, infatti, ne masticavano le foglie per facilitare e migliorare la respirazione. Oltre a questo il Wintergreen era un valido aiuto per combattere la stanchezza e la debolezza che spesso si associano alle infezioni virali delle vie respiratorie. Addirittura il suo potere energizzante era considerato talmente forte che le foglie venivano masticate anche dai soggetti sani per migliorare la resistenza e il controllo della respirazione, consentendo di percorrere maggiori distanze.
In seguito se ne è sviluppato un utilizzo per via cutanea: le foglie di wintergreen venivano infatti utilizzate sotto forma di cataplasmi o impacchi per combattere i dolori articolari e muscolari e i reumatismi, oltre che in caso di gonfiore, ritenzione idrica e crampi. Questo utilizzo si è poi tramandato fino ai giorni nostri, divenendo uno dei principali utilizzi di questo olio essenziale dopo la pratica sportiva.
PROPRIETÀ E INDICAZIONI
Dalla distillazione delle foglie e dei rametti si ricava l'olio essenziale di Gaultheria, o Wintergreen, di colore giallo paglierino, dall'odore fenolico, dolce, mentolato, contenente acido benzoico, antocianine, e limonene, linalolo, geraniale, eugenolo, metilsalicilato, sostanze potenzialmente allergeniche, dalle potenti proprietà antinfiammatorie, analgesiche, riscaldanti cutanee.
Mentre solitamente gli oli essenziali sono composti da un gran numero di molecole, addirittura la lavanda si stima che ne abbia più di 200, l’olio essenziale di wintergreen è quasi un olio monomolecolare in quanto il suo principale componente (chemotipo) è il salicilato di metile, in una percentuale superiore al 95% (ma può arrivare anche a % superiori al 99!).
L’olio essenziale di gaultheria si distingue, innanzitutto, per il suo aroma. Un sentore che ricorda quasi quello del legno, delicato eppure intenso, caldo e avvolgente. Se siete mai stati in palestra, di certo effettuerete un collegamento: diversi personal trainer lo adoperano contro gli stiramenti muscolari. Il colore è altrettanto particolare, in quanto oscilla tra il rosso e il giallo paglierino. Questo è uno degli elementi che rendono l’essenza di gaultheria immediatamente riconoscibile. Le caratteristiche appena descritte sono dovute sia alle peculiarità della specie botanica, sia alla lavorazione della sostanza: essa è estratta dalle foglie, che vengono immerse in acqua calda, sottoposte a distillazione e a fermentazione per eliminare gli zuccheri complessi.
PROPRIETÀ DEL WINTERGREEN
- EFFETTO ANALGESICO: l'olio di wintergreen è noto per le sue proprietà analgesiche, che possono aiutare a ridurre il dolore muscolare e articolare. Viene spesso utilizzato per massaggiare le zone doloranti per alleviare l'irritazione. Spalmato sulla parte del corpo dolorante, l’olio essenziale di Wintergreen (da usare sempre diluito in un olio vegetale, mai puro) viene assorbito dalla pelle e induce un effetto anestetizzante, grazie alla presenza del salicilato di metilene. È quindi indicato per i dolori muscolari, reumatici e artritici, così come per il trattamento dei dolori cronici, come quelli del collo.
Avendo un effetto riscaldante, aumenta anche la circolazione sanguigna nella zona e apporta calore. Allo stesso tempo, è in grado di alleviare il dolore grazie alla capacità di rilassare le tensioni nella parte interessata.
- ALLEVIA GLI SPASMI: l’olio essenziale di Wintergreen è in grado di ridurre gli spasmi siano essi respiratori, muscolari, digestivi o nervosi. È quindi in grado di agire positivamente su eventuali congestioni, problemi respiratori, come l’asma, la tosse spasmodica, i crampi, i disordini del tratto digerente e diversi disturbi del sistema nervoso.
- ANTINFIAMMATORIO: grazie al suo contenuto di salicilato, il wintergreen ha anche proprietà antinfiammatorie, che possono essere utili nel trattamento di condizioni infiammatorie come l'artrite e la tendinite.
- ANTIBATTERICO: l'olio di wintergreen ha dimostrato di avere attività antibatterica contro diversi ceppi batterici, il che lo rende utile nel trattamento di infezioni cutanee e gengivali. È fonte di alcol monoterpenici, acerrimi nemici di un protozoo chiamato Trichomonas vaginalis. Quest’ultimo è alla base di numerosi disturbi che interessano l’apparato riproduttore femminile e quello urinario: altre situazioni in cui è opportuno ricorrere all’olio di gaultheria, ovviamente dopo aver consultato il medico di fiducia. Qualche goccia di olio essenziale nella lavatrice o nella lavastoviglie insieme al detersivo è in grado di avere un effetto disinfettante e di eliminare odori sgradevoli.
- ALLEVIA RAFFREDDORE E INFLUENZA: le foglie della Gaultheria contengono una sostanza che ha proprietà simili a quelle dell’aspirina e aiutano a diminuire gli effetti del dolore, delle congestioni ma anche ad abbassare in maniera naturale la febbre. Un buon modo ad esempio per aprire le vie respiratorie e liberarsi del raffreddore è quello di mescolare qualche goccia di olio essenziale di Wintergreen con dell’olio di cocco e massaggiare sul torace e sulla schiena. Diventa un potente unguento balsamico.
- ALLEVIA LA DIGESTIONE: l’olio di Wintergreen aiuta ad aumentare la produzione di succhi gastrici, che facilitano la digestione. Gode anche di proprietà diuretiche, in grado di aumentare la produzione di urine: questa caratteristica permette di tenere pulito il tratto digerente e di ridurre i gonfiori addominali Avendo proprietà antispasmodiche diventa un buon alleato in caso di nausea. Anche in questo caso, il modo più sicuro per utilizzarlo è di mescolarlo a un olio vegetale e massaggiarlo su addome, stomaco, e bassa schiena, per alleviare disturbi digestivi, crampi e dolori.
- ALLEVIA LA FATICA E DONA ENERGIA: i nativi americani usano le foglie di Wintergreen da secoli per migliorare la resistenza fisica durante l’attività fisica. Questa pianta è in grado, infatti, di migliorare la capacità respiratoria ed eliminare la produzione di muco e le infiammazioni.
Per alleviare la fatica si può fare un massaggio con poche gocce di olio essenziale in olio da massaggio su collo, torace e polsi. Fatto la sera, aiuta anche a conciliare il sonno. Messo in diffusore, oltre a liberare il naso chiuso, permette di ritrovare la concentrazione e l’energia. È ottimo anche in caso di piedi e gambe stanche, dopo un’intensa attività fisica o per chi sta molte ore al giorno in piedi. Dona un sollievo quasi immediato.
- AIUTA LA VASODILATAZIONE: l’olio di Wintergreen è vasodilatatore. Favorisce la dilatazione dei vasi sanguigni, e facilita dunque una corretta circolazione del sangue. È un eccellente coadiuvante per chi soffre di problemi legati al microcircolo, ed è perfetto per regolare il flusso dopo il workout.
Indicazioni per l'Uso del Wintergreen
- Dolori Muscolari e Articolari: applica olio di wintergreen diluito sulla pelle per massaggiare le zone doloranti e ridurre l'infiammazione.
- Inalazione: aggiungi alcune gocce di olio essenziale di wintergreen a un diffusore per aromaterapia e respira il suo aroma rinfrescante per alleviare la congestione nasale e migliorare il respiro.
- Dolore da Mal di Testa: applica una piccola quantità di olio di wintergreen diluito sulle tempie e sulla fronte per alleviare il mal di testa e la tensione muscolare.
- L'olio di wintergreen è estremamente concentrato e può essere tossico se ingerito in grandi quantità. Tenere fuori dalla portata dei bambini e evitare l'uso interno senza supervisione medica.
- Le persone con allergie alle piante della famiglia delle Ericaceae o sensibilità alla salicitati dovrebbero evitare l'uso di prodotti a base di wintergreen.
Essendo potenzialmente allergenico, è consigliabile effettuare un test preliminare di allergenicità prima dell'uso cutaneo, e applicarlo su aree non troppo estese.
L'olio essenziale non deve essere utilizzato puro, ma miscelato a un olio vegetale neutro, come l'olio di Mandorle dolci, indicato per massaggi locali per un effetto distensivo, riscaldante e analgesico in caso di strappi e stiramenti muscolari, distorsioni, slogature, tendiniti, reumatismi, artrosi, artrite, lombalgia, utile per qualunque articolazione, per crampi e contratture muscolari anche correlati all'attività sportiva.
Agisce anche come vasodilatatore, favorendo una migliore circolazione sanguigna e apportando ossigeno, adatto per un rapido recupero post-allenamento.
In campo cosmetico l'estratto di Gaultheria è utilizzato come levigante della pelle del viso e schiarente contro le macchie, come antisettico e astringente in caso di acne, forfora, e con la sua leggera azione cheratolitica per mantenere piedi levigati e morbidi. Le foglie erano utilizzate dai nativi Nordamericani per preparare un tè, detto Tè del Canada o Tè di montagna, usato anche a scopo medicinale per contrastare problemi digestivi e respiratori. I frutti si utilizzano essiccati, anche per confezionare marmellate.
Fonte: https://www.lerboristeria.com/erbario/
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere