NUOVI ACCORDI

Volkswagen Group Italia e SACE insieme per la mobilità sostenibile

25/07/24

L'accordo promuove la transizione green nel settore automotive, facilitando l'accesso al credito e agli investimenti delle concessionarie italiane in progetti di mobilità ecologica, decarbonizzazione ed efficienza energetica. SACE mette a disposizione le sue soluzioni assicurativo-finanziarie e i servizi di accompagnamento alla transizione ESG, mentre Volkswagen Group Italia si impegna a fornire la propria conoscenza ed esperienza a servizio di progetti pilota congiunti per il passaggio alla mobilità sostenibile.

fonte ufficio stampa CommunitySACE, il Gruppo assicurativo-finanziario italiano specializzato nel sostegno alla competitività delle imprese, e Volkswagen Group Italia, il primo importatore di auto in Italia, hanno siglato un accordo di collaborazione per supportare la rete di vendita e assistenza dei propri brand - Volkswagen, Volkswagen Veicoli Commerciali, Škoda, SEAT, CUPRA e Audi - nella realizzazione di progetti legati all’e-mobility, alla decarbonizzazione e all'efficienza energetica.

L'accordo, primo nel suo genere nel settore automotive, mira a favorire gli investimenti nell’ambito della sostenibilità attraverso le soluzioni SACE, in particolare Garanzia Green e Garanzia Futuro, rendendo più accessibili le risorse economiche necessarie per l'implementazione di nuove tecnologie e miglioramenti infrastrutturali.

SACE guiderà i concessionari e service partner di Volkswagen Group Italia verso un modello di business sostenibile con servizi di formazione, consulenza e grazie ai programmi SACE Education & Connects Solutions.

Inoltre, consentirà l’accesso a SACE ESG Hub che offre strumenti dedicati alla transizione ecologica, tra cui il nuovo prodotto Protezione Rischio Clima, servizi ad hoc come la ESG Map, e pacchetti personalizzati come quelli per i Settori del Futuro.

"Siamo orgogliosi di questa partnership con Volkswagen Group Italia, che testimonia il nostro impegno al fianco delle imprese italiane che desiderano cogliere le opportunità della transizione ecologica e digitale e che operano nei settori del futuro - ha dichiarato Alessandra Ricci, Amministratore Delegato di SACE - Con le nostre soluzioni, vogliamo contribuire a rendere le reti commerciali e di assistenza di Volkswagen Group Italia più innovative, efficienti e competitive, in un momento strategico per la mobilità e lo sviluppo del Paese".

Marcus Osegowitsch, Amministratore Delegato di Volkswagen Group Italia ha commentato così l’accordo: “SACE, partner di prestigio, condivide la nostra visione legata a decarbonizzazione, energia rinnovabile ed efficientamento energetico. Il gruppo assicurativo-finanziario aiuterà i nostri Concessionari e Service Partner ad affrontare in modo più agevole gli investimenti e l’accesso alle risorse finanziarie necessarie per l'implementazione di nuove tecnologie e dei miglioramenti infrastrutturali necessari, favorendo così l’importante trasformazione che il settore automotive sta vivendo”.

SACE è il gruppo assicurativo-finanziario italiano, direttamente controllato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, specializzato nel sostegno alle imprese e al tessuto economico nazionale attraverso un’ampia gamma di strumenti e soluzioni a supporto della competitività in Italia e nel mondo. Da oltre quarantacinque anni, il Gruppo SACE è il partner di riferimento per le imprese italiane che esportano e crescono nei mercati esteri. Supporta, inoltre, il sistema bancario per facilitare, con le sue garanzie finanziarie, l’accesso al credito delle aziende per sostenerne la liquidità e gli investimenti per la competitività e la sostenibilità nell’ambito del Green New Deal italiano, a partire dal mercato domestico. SACE è presente nel mondo con 13 sedi in Paesi target per il Made in Italy, con l’obiettivo di costruire relazioni con primarie controparti locali e, attraverso strumenti finanziari dedicati, facilitare il business con le imprese italiane. Con un portafoglio di operazioni assicurate e investimenti garantiti pari a 260 miliardi di euro, il gruppo è al fianco di circa 50 mila aziende, soprattutto PMI, supportandone la crescita in Italia e in circa 200 Paesi nel mondo.

Photo credits: fonte ufficio stampa Community
Marketing Journal
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)