TURISMO
Comunicato Stampa

Viaggi sostenibili sul territorio piemontese: ecco la risposta alla ‘Call for Ideas’ di VisitPiemonte

05/10/21

Stelle verdi per le strutture sostenibili e calcolo della CO2 emessa dal viaggio prescelto: fra 35 progetti, scelto il motore di ricerca GreeVaGo

Torino, 4 ottobre 2021
GreenVaGo, ovvero un motore di ricerca di viaggi sostenibili che permette all’utente di capire, grazie ad un algoritmo, il suo Travel Rating - ossia la quantità di CO2 emessa dal viaggio prescelto - è l’idea premiata dalla Call for Ideas lanciata lo scorso 8 marzo da VisitPiemonte, insieme con Regione Piemonte e Unioncamere Piemonte, in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino e il Politecnico di Torino: obiettivo, raccogliere idee innovative utili alla valorizzazione del territorio nel rispetto dell’ambiente e delle collettività locali, al miglioramento della fruizione del territorio sia per i visitatori sia per i residenti.
Ben 35 le idee progettuali presentate alla scadenza del 15 giugno da privati, associazioni di categoria, studenti e startup, piemontesi ma non solo. Il 6 % ha scelto il tema della mobilità, il 16% quello dell’agroalimentare, il 19 per cento la cultura e il 59% il turismo; il 34% ha proposto lo sviluppo di app o piattaforme digitali, il 16% utilizzo dei big data, il 10% lo strumento della gamification.
Nella seduta del 7 settembre la Commissione di valutazione - composta da Luisa Piazza, Direttore Generale di VisitPiemonte, Paola Casagrande, Direttore coordinamento politiche e fondi europei - turismo e sport della Regione Piemonte, Guido Boella, Direttore del Dipartimento di Informatica - Università degli Studi di Torino, Paolo Bertolino, Segretario Generale Unioncamere Piemonte, ha quindi stilato la classifica valutando per ciascun progetto la pertinenza agli obiettivi, la completezza e fattibilità, le collaborazioni potenziali e l’impatto prevedibile. La sfida è stata vinta da GreenVaGo, una piattaforma che permette al turista di scegliere alternative più sostenibili al proprio viaggio anche grazie ad un sistema di “Green Stars” attribuite alle strutture ricettive a seconda del loro impatto sull’ambiente. Un progetto proposto da un gruppo di giovani professionisti valdostani appassionati di tematiche ambientali e turistiche - già premiato nel 2019 da MiBACT e Invitalia all’Accelerathon di FactorYmpresa Turismo di Roma.
«La call si proponeva di stimolare proposte innovative per affrontare le prossime sfide del turismo utilizzando le nuove tecnologie e favorendo lo sviluppo di una rete di attori territoriali, con uno spirito di “co-progettazione”. Abbiamo registrato un buon livello di partecipazione, ricevendo molte idee interessanti– conferma Luisa Piazza, Direttore Generale di VisitPiemonte – L’idea vincitrice è stata giudicata particolarmente e vicina agli obiettivi del bando, raggiungendo il massimo del punteggio sia in termini di pertinenza, sia di fattibilità sia di impatto sul territorio. Con un fattore premiante aggiuntivo, visto che questa proposta coinvolge pure il potenziale turista che viene guidato nell’ottimizzare l’impatto del proprio viaggio sull’ambiente. Infatti selezionando l’itinerario, la tipologia di trasporto e di sistemazione alberghiera viene calcolata la sostenibilità complessiva del viaggio con il calcolo del travel rating quantificato in Kg di CO2».
Molte e originali le idee sviluppate anche da altri partecipanti: Hopi lA ha puntato sulla proposta di una newsletter quotidiana per turisti con aiuto dell’Intelligenza Artificiale. Stay#Net una raccolta di BigData inerenti agli ospiti per pianificare campagne di promozione territoriale dirette sul fruitore/cliente finale. Teller, un’app che permette di esplorare, scoprire e conoscere nuovi loghi, attraverso i racconti delle persone, sfruttando la gamification e la realtà aumentata; La Vie en Wine e Le Vie Buone hanno proposto app riguardanti il turismo del vino; Glooci un assistente virtuale con contenuti multimediali originali, gamification e IA;; Piemonte inclusive Experience una piattaforma per l’organizzazione e la raccolta di proposte turistiche riguardo ai temi dell’accessibilità e dell’inclusione.
Il progetto vincitore potrà accedere a un percorso congiunto con VisitPiemonte capofila insieme con i propri Soci Regione Piemonte e Unioncamere Piemonte, e in collaborazione dell’Università degli Studi Torino e del Politecnico di Torino , con la possibilità di partecipazione a bandi o finanziamenti europei.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
VisitPiemonte – Regional Marketing and Promotion
Team Comunicazione e Eventi – Media relations

Emanuela Sarti
Tel. +39 011 5155518 / 335 6914611
emanuela.sarti@visitpiemonte-dmo.org
Marisa Margara
tel. +39 011 5155516/ 347 4398707
marisa.margara@visitpiemonte-dmo.org

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
VisitPiemonte
Responsabile account:
Emanuela Sarti (responsabile ufficio stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere