SPORT
Comunicato Stampa

Velocità in circuito: Varano, boccone amaro per Bolzoni Jr.

Errico, Bolzoni Jr. Marchesini e Marangoni mettono assieme un'importante rimonta, vanificata da un problema di natura tecnica.

Dudi Foto MediaL'ultimo atto di un incredibile stagione 2024 si chiude con una delusione per Francesco Bolzoni, costretto a segnare uno zero nel proprio tabellino di marcia.

Il pilota di Adria, impegnato nella dodici ore endurance griffata The Fox Running lo scorso Sabato all'Autodromo Varano de' Melegari, si è visto obbligato a deporre le armi a causa di un problema di natura tecnica che non ha dato scampo a lui ed ai suoi compagni di avventura. Sceso in campo assieme ad Alberto Errico, Andrea Marchesini ed Andrea Marangoni, alternandosi sulla Kia Rio seguita sul fronte tecnico da Bolza Corse, il sedicenne polesano puntava a mettere a referto un altro risultato che completasse un anno di esordio già brillante. Un calcolo errato durante una fase di pit stop si traduceva nella partenza dalla quattordicesima posizione con Errico che si faceva carico dello stint di apertura, scattato alle sette e mezza.

Archiviata la prima ora era il giovane di casa Bolzoni a salire in cattedra, in una prima sessione al volante della durata di due ore che proseguiva sull'alternanza con Errico. La combinata fruttava un bel recupero con i due che viaggiavano in sesta posizione nella generale, in una gabbia condita da una quarantina di partenti, mentre Marchesini e Marangoni attendevano ai box, vestendo i panni di jolly da giocare sul finale della competizione. Un problema di pescaggio ed un altro all'impianto frenante portavano l'equipaggio al rientro anticipato ma, una volta risolto il tutto, al ritorno in pista era la trasmissione a cedere.

“La Kia poteva comportarsi meglio – racconta Bolzoni – ma è stata messa sotto stress quindi non possiamo nemmeno lamentarci. Il team è stato veloce, in tutto e per tutto, ed ha cercato di risolvere ogni situazione ma certe erano davvero irrecuperabili. Dal canto mio mi sono divertito, abbiamo messo assieme una bella rimonta ed abbiamo fatto il meglio che potevamo. Grazie ai miei compagni di team, alla Bolza Corse, alla mia famiglia ed a tutti i partners a supporto.”

Un ritiro che, pur lasciando amarezza, non macchia un'annata ricca di soddisfazioni.

“Quando ho debuttato al volante è stato un sogno divenuto realtà – aggiunge Bolzoni – ma mai mi sarei aspettato di vivere un 2024 così intenso. Tante gare e numerose esperienze diverse mi hanno permesso di crescere molto. Grazie a tutti quelli che me lo hanno permesso.”

“Indubbiamente Francesco ha avuto una grossa mano dalla nostra squadra – gli fa eco Paola Cazzadore (presidente Bolza Corse) – ma posso dire, con estrema sincerità, che tutto quello che ha ricevuto se lo è guadagnato sul campo. Ha sudato, ha lottato, ha imparato con umiltà e dedizione per il ruolo di pilota. Sia come team che come famiglia non possiamo che essere felici del percorso fatto da Francesco in questo 2024. Le basi sono buone, vedremo il domani.”

Licenza di distribuzione:
Photo credits: Dudi Foto Media
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Fabrizio Handel Communication
Responsabile account:
Fabrizio Handel (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere