Velocità in circuito: Bolza Corse vince l'endurance a Rijeka
La squadra corse di Adria centra il successo in Croazia con Barozzi, Marchesini e con il team principal Bolzoni, dopo un bel duello con le giovani promesse.
È da tante stagioni un appuntamento irrinunciabile nel calendario sportivo di Bolza Corse, occasione per far calare il sipario sugli impegni ufficiali nei vari campionati, ed anche quest'anno la 4H Endurance di Rijeka è stata terreno di caccia fertile.
La squadra corse di Adria si presentava al via, Sabato scorso all'Autodrom Grobnik, con tre equipaggi ed il migliore è stato indubbiamente quello composto da Matteo Barozzi, da Andrea Marchesini e dal team principal Silvano Bolzoni, vincitori assoluti dell'evento di durata croato.
Scattati dalla pole con Barozzi, nonostante la perdita della testa in avvio, i due successivi stint sulla Seat Leon ST Cupra, con l'alternarsi di Marchesini e di Bolzoni, confermavano il tridente in piena lizza per l'alloro, centrato da Barozzi in un ultimo passaggio da cardiopalma.
A metà della tornata conclusiva il pilota della compagine polesana riusciva a riconquistare la leadership, presentandosi alla bandiera a scacchi con il successo tra le proprie mani.
Una vittoria, assoluta ed in classe oltre millesei, contesa fin dal via dai giovani arrembanti del team polesano, Tommaso Toldo e Francesco Bolzoni, che hanno fatto tremare la vecchia guardia su una seconda Seat Leon ST Cupra, grazie ad uno scatto fulmineo in partenza che consentiva al giovane figlio d'arte di prendere il comando delle operazioni.
Soltanto un problema alla pompa benzina, avvenuto durante il turno del quindicenne da Miane, si traduceva in un rientro forzato ai box per tentare di risolvere la noia tecnica.
Venticinque le posizioni perse ed una gara compromessa ma, grazie alla grinta dei due, una furibonda rimonta dalla coda del gruppo si trasformava in un'incredibile ottava posizione assoluta, condita dal giro veloce firmato da Toldo, con Bolzoni Jr. a soli sette decimi.
Presenti in campo anche Andrea Weisz ed Alberto Errico, in coppia su una Kia Rio meno prestante rispetto alla concorrenza e bravi a risalire dalla trentaquattresima posizione della qualifica fino alla ventunesima assoluta, salendo sul terzo gradino del podio fino a millesei.
I due, alternandosi in stint da un'ora ciascuno, si sono mostrati particolarmente competitivi nella lotta di categoria, in un continuo cambio di posizione al vertice che ha garantito il divertimento.
“Rijeka è sempre stato un appuntamento molto sentito per il nostro team” – racconta Paola Cazzadore (presidente Bolza Corse) – “ma la lotta di quest'anno è stata davvero bellissima, soprattutto nelle prime fasi quando abbiamo assistito allo scontro generazionale tra le vecchie volpi ed i nostri giovani pimpanti. Peccato per questi ultimi due, Tommaso e Francesco, sfortunati nell'essere vittima di un guasto tecnico che ha precluso una sfida all'ultima curva. Vincere è sempre bello, qui è ancora più speciale farlo perchè suggella un 2024 ricco di soddisfazioni. Complimenti anche ad Andrea e ad Alberto, terzi di classe con la Kia, a completare una giornata da protagonisti, assieme a tutto il nostro impeccabile staff ai box.”