Un po’ di movimento e dieta mediterranea per affrontare al meglio la primavera
È arrivata la primavera. Le giornate si allungano e torna la voglia di stare all'aria aperta. Ma primavera significa anche rimettersi in forma, l’inverno infatti è la stagione in cui si tende a prendere peso perché si mangia di più e ci si muove di meno. Una giusta dieta, un po' di movimento e cura del corpo sono importanti per affrontare al meglio i mesi che portano verso l'estate.
Per restituire tonicità ai muscoli basta un programma fatto di due sessioni alla settimana di esercizi aerobici. Per i più volenterosi la piscina è sicuramente la soluzione migliore, ma per chi non ha molto tempo per andare in palestra bastano piccoli e semplici esercizi, come per esempio i salti con la corda che attivano il metabolismo. Mentre una passeggiata a passo svelto all’aria aperta aiuta la mente e tonifica la muscolatura.
Da non trascurare una giusta alimentazione. È consigliabile seguire la dieta mediterranea, preferire cibi drenanti e disintossicanti. In questo periodo per esempio è facile imbattersi in carciofi, cicoria e verdure di sapore amaro: tutte ottime perché favoriscono la digestione. Da non dimenticare i vegetali rossi o arancio come carote, peperoni, fragole, ravanelli, pomodori, mirtilli che contengono carotenoidi, licopene, antocianine, bioflavonoidi, che sono potenti antiossidanti che aiutano a limitare i danni dell’invecchiamento. Un aiuto arriva anche dai probiotici e da bevande arricchite con Omega 3 e antiossidanti, che contribuiscono a mantenere l’equilibrio della pelle. Molto importante la carne, in particolare quella equina, particolarmente magra e ricca di ferro, di vitamine B6 e B12 e di Omega 3. Infine acqua naturale in abbondanza: i classici due litri al giorno.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere