Un FILM- CONCERTO sulla spiaggia della BARCELONETA
Diretto da Gustavo Dudamel, accompagnato dal Coro e dall'Orchestra Sinfonica del Gran Teatre del Liceu e dal Coro di voci bianche dell'Orfeó Catalan.
Venerdì 12 luglio 2024 la spiaggia di Sant Sebastià ha radunato 30.000 persone per godersi il concerto con protagonista uno dei direttori d'orchestra più carismatici della scena internazionale, Gustavo Dudamel, accompagnato dal Coro e dall'Orchestra Sinfonica del Gran Teatre del Liceu e dal Coro di voci bianche dell'Orfeó Catalan.
Sul palco si sono esibiti anche due solisti di fama internazionale: la violinista María Dueñas e il violoncellista Pablo Ferrández, che hanno incantato il pubblico con le loro magistrali interpretazioni.
Secondo concerto dell'iniziativa "Clàssica a la Platja", il programma di concerti gratuiti aperti a tutti i cittadini organizzato da L'Auditorium, dal Gran Teatre del Liceu e dal Palau de la Música Catalana sotto l'egida di Barcelona Obertura. Dopo il concerto, l'edizione di quest'anno si chiude con una partecipazione complessiva di quasi 60.000 persone, consolidandosi come uno degli eventi più attesi dell'estate in città.
Gli spettatori hanno potuto godere della magia della musica cinematografica di Williams con un repertorio pensato per tutti, che include una selezione delle sue composizioni più emblematiche, come i brani dei film Superman, Jurassic Park, Shark, ET, Star Wars, Harry Potter, Memorie di una Geisha, tra gli altri.
Questa iniziativa, in collaborazione con il Comune di Barcellona, è uno dei momenti salienti della Regata Culturale, il programma di attività promosso dal Comune stesso per accompagnare l'arrivo dell'America's Sailing Cup, che si svolgerà dal 22 agosto nel capoluogo catalano. L'evento ha previsto un grande spiegamento: un palco largo 20 e profondo 22 metri, coperto da una cupola.
Per portare la musica a tutti i partecipanti, sono stati utilizzati 700 metri lineari di spiaggia di San Sebastià de la Barceloneta, coprendo un'area di 20.000 metri quadrati di sabbia.