VARIE
Articolo

Trattori d'epoca, antiche macchine rivalutate per passione

20/10/08

I trattori d'epoca stanno diventando sempre di più una vera e propria mania tra i collezionisti di veicoli d'epoca. Una moda che ha preso piede negli ultimi anni e si stà sviluppando sempre di più, anche per i costi più contenuti di questi particolari veicoli rispetto ad auto o moto d'epoca.

Quella dei trattori d'epoca è una passione, o forse un hobby, che non smette di attrarre amatori e curiosi, anche grazie ai raduni e alle manifestazionitenute in pesini legati ai territori agresti.
Eventi che si traducono quasi sempre in sfilate di questi gioiellini agricoli dal sapore antico e in momenti conviviali di immense tavolate imbandite coi piatti della tradizione.
Non è tanto il raduno in se ma è tutta l'atmosfera legata al territorio, il cibo della tradizione e i personaggi così particolari che si incontrano durante queste occasioni, a rendere questi giorni incredibili, anche per chi non si interessa ai trattori d'epoca.
I trattoristi appassionati di modelli d'epoca in Italia, provenienti principalmente dal centro e dal nord Italia, sono molto attivi tanto a livello di manifestazioni, quanto a livello di condivisione e promozione della propria passione.
Siti online, forum, blog, eventi, fiere, sagre, sono tutte manifestazioni di una fervente passione per questi affascinanti trabiccoli del passato, antichi parenti di quelle macchine che oggi hanno completamente meccanizzato la moderna agricoltura.
Tra i nomi più famosi dei trattori d'epoca regna il “Testa Calda” così chiamato perchè il motore si accendeva tramite l'arroventamento di una superficie metallica.
Oggi sta crescendo anche il valore economico di queste antichità così particolari: su E-Bay un trattore d'epoca costruito prima del 1920, può valere dai 3000 $ fino ai 5000 $ se è ben restaurato, mentre quelli successivi agli anni 20 si aggirano intorno ai 2000$.
Se vi interessano i trattori d'epoca o siete solo interessati a visitare i bei borghi del nostro Bel Paese andate a una di queste manifestazioni e godetevi tutti i piaceri della nostra tradizione immersi in atmosfere d'altri tempi.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Salvatore Cedra
Responsabile account:
Salvatore Cedra (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere