Trattamento sovrappeso e obesità con la Terapia Cognitivo Comportamentale
La dott.ssa Anna Mega tratta i disturbi dell’alimentazione e l’obesità a Castiglione delle Stiviere presso il suo studio in via Donatori di Sangue 11, al primo piano del Centro Mazzini.
L'obesità è una condizione medica caratterizzata da un accumulo eccessivo di grasso corporeo che può avere effetti negativi sulla salute, tra cui malattie cardiache, diabete di tipo 2, ipertensione, apnea notturna, e problemi articolari. Le cause dell'obesità possono essere complesse e multifattoriali e comprendono una combinazione di fattori genetici, comportamentali, ambientali e ormonali.
I programmi comportamentali orientati alla perdita di peso sono primariamente orientati a produrre cambiamenti nel comportamento (es. cambiamento abitudini alimentari, esercizio fisico). Spesso questo comporta l’abbandono del trattamento o al non mantenimento dei risultati nel lungo periodo.
La terapia cognitivo-comportamentale invece aiuta la persona a realizzare un cambiamento cognitivo utile ad influenzare un cambiamento duraturo nel tempo.
È possibile trattare il sovrappeso e l’obesità presso lo studio della dott.ssa Anna Mega che si trova a Castiglione delle Stiviere in via Donatori di Sangue 11, presso il Centro Mazzini.
Gli obiettivi principali del trattamento riguardano (i) raggiungere, accettare e mantenere una perdita di peso salutare, (ii) adottare uno stile di vita che favorisca il controllo del peso, (iii) sviluppare uno stato mentale di controllo del peso stabile.
La psicoterapia cognitivo-comportamentale orientata all’obesità è progettata per favorire il cambiamento cognitivo, consentendo alla persona il controllo del proprio stato mentale e quindi della condizione di obesità, al fine di promuovere un cambiamento a lungo termine. È importante un lavoro di squadra tra professionisti (MMG, Nutrizionista ...) per fornire il miglior percorso possibile al paziente.
Per ottenere maggiori informazioni è possibile contattare la dott.ssa Anna Mega, Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale con Master in Disturbi dell’alimentazione e Obesità, il cui studio si trova presso il Centro Mazzini di Castiglione delle Stiviere in via Donatori di Sangue 11, al primo piano. Castiglione delle Stiviere è un comune dell’alto mantovano, facilmente raggiungibile dai comuni limitrofi delle province di Mantova e Brescia e a pochi Km dall’uscita autostradale di Desenzano del Garda.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere