NUOVI SERVIZI
Comunicato Stampa

Trasporto di opere d’arte e beni di pregio

02/08/21

Per un trasloco a regola d’arte di quadri, sculture e beni di pregio è fondamentale che tutto sia organizzato nel migliore dei modi, sotto l'aspetto pratico e burocratico.

FotoIl trasporto di opere d’arte e beni di pregio richiede necessariamente mezzi professionali e soluzioni ad hoc per permettere che gli oggetti vengano trasportati in totale sicurezza e nelle migliori condizioni, evitando danni accidentali.

Questo genere di movimentazione, come da indicazioni ufficiali fornite dal Ministero dei Beni Culturali, deve essere necessariamente affidato ad aziende specializzate che dispongono di operatori qualificati e mezzi idonei, garantendo la totale incolumità dei beni.

UN TRASPORTO A REGOLA D'ARTE

Per un trasporto a regola d’arte di quadri o sculture, è fondamentale che tutti gli step siano organizzati dettagliatamente, adottando soluzioni ottimali, utilizzando mezzi adeguati e cautelando il bene grazie a perfetti imballaggi.

I mezzi utilizzati per il trasporto delle opere d’arte devono avere dei precisi requisiti tecnici, quale una furgonatura climatizzata come stabilito dalla norma ATP, che precisa la temperatura a cui deve essere trasportato il bene. Il veicolo dovrà inoltre essere dotato di un sistema di controllo costante del livello dell’umidità.

L’imballaggio, altrettanto essenziale, deve essere realizzato su misura con il materiale più adatto (spugna, legno, polistirolo) per assicurare la massima protezione.

In questo genere di movimentazione è bene sottolineare anche l’importanza dell’organizzazione burocratica.

Sono diverse le pratiche che devono essere fornite al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e alla Soprintendenza ai Beni Culturali prima del trasporto.

In caso di beni di particolare pregio è necessario stipulare anche un’assicurazione con la più ampia garanzia per ogni tipo di danno. La polizza “chiodo a chiodo” è la formula assicurativa temporanea più utilizzata in questi casi.

“Per questo genere di trasporti mettiamo a disposizione dei nostri clienti professionisti specializzati e mezzi ad uso esclusivo” – afferma Andrea Criniti presidente della società King Logistics, specializzata in traslochi e trasporti speciali.

“La nostra squadra di professionisti è pronta a rispondere alle esigenze di ogni nostro cliente anche in caso di trasporti così delicati, realizzando traslochi su misura, occupandosi di ogni aspetto della movimentazione” conclude Andrea Criniti.

CHI SIAMO

King Logistics è parte dell'Associazione Imprese Traslocatori Italiani e di IAM (International Association of Movers). Disponiamo di un team professionale e qualificato, mezzi all'avanguardia e utilizziamo materiali idonei che rispettano le normative EU per la tutela dell'ambiente. Siamo garanzia di flessibilità, disponibilità e prontezza nel far fronte a imprevisti.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Studio Castelli ADV
Responsabile account:
Ausilia Alloni (Social Media Manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere