SOCIETA

Trasparenza nelle transazioni commerciali: l’importanza delle Visure degli Assetti Proprietari

14/05/24 Nazionale

Acquisto di immobili, affitto di immobili, transazioni commerciali: la visura degli assetti proprietari.

FotoNel panorama delle transazioni commerciali e immobiliari, la trasparenza è un valore fondamentale. Le visure degli assetti proprietari emergono come uno strumento essenziale per ottenere chiarezza e certezza nella determinazione della proprietà di beni e aziende.

Cos’è la visura assetti proprietari
La visura assetti proprietari è un documento essenziale, ottenuto tramite la banca dati della Camera di Commercio, che fornisce una panoramica dettagliata dei soggetti titolari di quote o azioni all'interno di un'impresa, che siano persone fisiche o giuridiche, insieme alle rispettive percentuali di proprietà. Questo documento rivela informazioni cruciali come i dati anagrafici o societari dei soggetti titolari delle quote, le quote del capitale sociale versate da ciascun soggetto e la data di deposito di ogni quota. La sua importanza risiede nella capacità di fornire una chiara comprensione dell'influenza e dell'impegno dei soggetti all'interno dell'azienda, basata sulla quota del capitale da loro versata, facilitando così la valutazione del ruolo di ciascun partecipante e la gestione delle decisioni aziendali.

Quando è utile richiedere la visura assetti proprietari
La visura assetti proprietari si richiede principalmente in caso di:

- Acquisto di immobili, per confermare la proprietà registrata di un immobile e identificare eventuali ipoteche o gravami.
- Affitto di immobili, per verificare la legittimità del locatore e confermare la proprietà dell'immobile.
- Transazioni commerciali, per comprendere la struttura proprietaria di un'azienda e le sue attività durante transazioni di vendita di aziende o quote societarie.
- Richieste di finanziamento, come parte della valutazione del rischio per concedere prestiti o finanziamenti.
- Verifica della proprietà, per confermare la proprietà di un bene o di un'azienda, risolvere dispute legali o questioni amministrative.

Come richiedere la visura assetti proprietari
Si può richiedere la visura assetti proprietari online su Prontocatasto. La ricerca può avvenire per ragione sociale, numero REA o codice fiscali e il documento di riceve in formato PDF entro 15 minuti dall’avvenuta richiesta.

Servizi Gestiti Srl
Marco Signo (Writer)