Thomas Cook a Ragusa
Thomas Cook, uno dei più importanti tour operator al mondo, sbarca in provincia di Ragusa a seguito di un accordo con il Distretto turistico degli Iblei che coinvolge anche i paesi di Inghilterra, Germania, Belgio, Olanda e Norvegia.
Passo significativo per il turismo a Ragusa a seguito di un accordo che vede sbarcare nella provincia siciliana il colosso del turismo Thomas Cook. A curare il percorso è stato il Distretto turistico degli Iblei, in particolare nella persona del suo direttore, Giovanni Occhipinti, che a seguito della formalizzazione delle tappe preliminari dell’accordo a Berlino aveva commentato: “È un’opportunità di grandissima importanza per il nostro territorio, che speriamo di potere concludere in tempi rapidi”. In effetti, l’arrivo di Cook nel sud-est siciliano ha permesso di ampliare il mercato oltre il collegamento già presente con il mercato francese, aprendo la porta ai paesi del Nord Europa, come Inghilterra, Germania, Belgio, Olanda e Norvegia. Questo nuovo ventaglio di possibilità, dal taglio ampio e innovativo, verrà aperto dal 2017, a seguito di uno studio promozionale preciso.
Nel frattempo, dal 30 aprile la Thomas Cook ha dato il via alle attività charter su Comiso, in collaborazione con la compagnia XL Airways France da Lille, che, da luglio, sarà affiancata dalla ASL Airways France, in partenza da Charles De Gaulle. Per la sola tratta da Lille, che prevede cinque voli giornalieri fino a ottobre, il traffico previsto di turisti è di oltre diecimila, un interessante investimento economico, senza contare i fondi messi a disposizione dalla Thomas Cook a favore di punti di interesse nel territorio ragusano e dell’aeroporto di Comiso.
Il lancio nel turismo a livello internazionale della bellissima terra ragusana è il risultato di un percorso di diversi anni e duro lavoro, che ha visto in primo piano l’attività di uffici pubblici e privati che hanno iniziato a collaborare per raggiungere un bacino di attrazione quanto più vasto possibile, a favore della promozione del territorio. Ultimo traguardo, prima dell’arrivo della Thomas Cook, la firma con la Starwood Sheraton della gestione del Donnafugata Resort, fiore all'occhiello con ben cinque stelle della provincia di Ragusa.
Il commento finale del presidente Giuseppe Giannone della Camera del Commercio di Ragusa a riguardo del delicato momento economico di cui è protagonista la provincia è stato: “Il turismo è una risorsa fondamentale per la nostra economia che va curata e coltivata nella maniera più opportuna. Ecco perché abbiamo accolto di buon grado la possibilità di interagire con il Distretto in occasione di questa fiera di livello internazionale. E i primi risultati stanno cominciando ad arrivare”.
La Thomas Cook è la più antica e famosa compagnia di viaggio al mondo, con una storia di innovazione che inizia nel 1841 e un attivo di 23 milioni di clienti l’anno.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere