Strategie educative disponibili per i bambini sul corpo umano e sulla tutela della salute
Cosa possiamo fare per i bambini per farli crescere con maggiore consapevolezza sull'importanza della salute e sensibilizzarli sin da piccoli su come prendersene cura? Nel panorama del mondo digitale troviamo ampie possibilità di sostegno sia per operatori scolastici sia per la famiglia di aiuto in questo senso. Una sempre nuova modalità educativa attraverso il gioco per attrarre il bambino senza annoiarlo.
Qual è l'aspetto della nostra vita a cui teniamo di più?
Amore, amicizia, libertà, denaro?
Certo sono importanti, ma al primo posto non possiamo che mettere la salute.
Basta un mal di testa a cambiarci la giornata figuriamoci malanni ben più rilevanti. La qualità di vita è strettamente collegata a come ci sentiamo fisicamente e psicologicamente con quel legame corpo/mente che ci avvolge più o meno consapevolmente.
Ormai si legge molto sull'argomento e anche la rete contribuisce a una informazione a largo spettro. Ma un’informazione “autogestita" può anche essere fuorviante. E' meglio rivolgersi ai siti istituzionali o a portali medici come ad esempio www.medicitalia.it in cui vi è una comunicazione ampia e diffusa sulle varie patologie offerte da validi specialisti nazionali con la possibilità di uno scambio interattivo medico paziente e un rigoroso controllo scientifico.
Questo per quanto riguarda gli adulti, ma possiamo fare di più per i bambini e farli crescere con maggiore consapevolezza sull'importanza della salute e sensibilizzarli sin da piccoli su come prendersene cura.
E’ un tema in cui si dovrebbe intervenire con urgenza: questi due anni di pandemia Covid hanno creato un vero e proprio sconquasso nelle fasce giovanili specialmente nei più piccoli.
Ma come intervenire e aprire i bambini a un reale ascolto per creare maggiore consapevolezza sul corpo umano e quindi sulla salute psicofisica e sui comportamenti da seguire?
Sul sito www.edugiochiamo.it viene proposto un sistema educativo innovativo e divertente. Nel sito sono disponibili video del tutto gratuiti che rimandano ad approfondimenti sul corpo umano a misura di bambino e famiglia. Come? Attraverso il gioco e il racconto, modalità a misura del loro mondo emotivo con cui sintonizzarsi per farsi ascoltare. In quarta e quinta elementare ad esempio, si incomincia a studiare il corpo umano , questa è una opportunità per estendere la informazione anche alle "regole" per star bene, con una corretta alimentazione, la postura adeguata al computer e con lo zainetto, lo sport. Le scuole possono essere il traino più adeguato per la diffusione della cultura scientifica con la lettura e il gioco.
Ma non solo: la fiaba può essere un efficace strumento narrativo capace di stimolare la partecipazione anche nel caso di bambini ospedalizzati per affrontare la malattia attraverso la sua conoscenza, la vicinanza e l'accettazione trasformando gli elementi di sofferenza in gioco, alleggerendo così il carico di dolore...
A questo proposito vorrei citare un libro molto divertente ed educativo, utile per i bambini della fascia delle elementari che ha come protagonista un globulo rosso: Jack il rosso e il grosso guaio a Globulopoli ( di Chiara Patarino, Edizioni Piemme). Attraverso un’avventura fantastica nel mondo di Globulopoli e la caccia alla banda Virosi, i virus ,i bambini si sintonizzano con il mondo del corpo umano e partono alla sua scoperta insieme alla mascotte di Jack il rosso.
Non solo in Italia anche in Cina i bambini stanno scoprendo le avventure di Jack il rosso il globulo rosso….
Ed è proprio questo il punto: il bambino così legge, ascolta, apprende, si coinvolge, ricorda. Si attiva una vera e propria relazione, anche se fantastica, con i personaggi del libro che li traghetta in un mondo di emozioni e di conoscenza…
Concludiamo con un vecchio proverbio sempre attuale: "Chi è sano...non sa quanto sia ricco!" e, visti i tempi difficili, incominciamo a prenderci cura della nostra salute, il resto forse arriverà!