SPAZIO SUPERSONICO: un nuovo luogo di ispirazione e sperimentazione sul Lago di Lecco
Un progetto innovativo firmato CIBO SUPERSONICO che ospiterà workshop e approfondimenti multidisciplinari per raccontare la visione autentica di un approccio sostenibile e inclusivo
Cibo Supersonico inaugura SPAZIO SUPERSONICO, un appartamento di 60 mq sul Lago di Lecco concepito come luogo ispirazionale dedicato a chi ama la bellezza, l’armonia tra ambiente e territorio, e il futuro. Progettato dallo studio di progettazione Lascia La Scia, questo spazio nasce come una “capsula spaziale”, una tela bianca su cui scrivere nuove visioni e idee di domani.
Cibo Supersonico nasce dall’unione creativa e professionale di Francesca Fariello e Chiara Ratti, compagne di vita e di lavoro che condividono una passione travolgente per la cucina vegetale e il benessere olistico. Chef di talento, Francesca porta un approccio raffinato e innovativo alla cucina, trasformando ingredienti semplici in piatti d’autore, mentre Chiara, anima organizzativa e strategica del duo, si occupa della comunicazione, dell'organizzazione eventi e dei contenuti digitali. Insieme, raccontano storie attraverso ogni piatto, diffondendo una visione di cucina plant-based che riflette un modo di vivere inclusivo, sostenibile e profondamente consapevole che si fonde in questo nuovo spazio per raccogliere esperienze e percorsi, incontrarsi e condividere.
Dal 2017, Cibo Supersonico è molto più di un progetto culinario: è un viaggio itinerante che esplora e comunica temi come la sostenibilità, l’inclusività e l’auto-accettazione, valorizzando ogni persona nella sua unicità. Con Supperclub immersivi, corsi di cucina e contenuti digitali, Francesca e Chiara vogliono abbattere tabù e pregiudizi attraverso il piacere della condivisione e l’amore per una cucina sana e naturale che diventa uno strumento di connessione profonda.
”SPAZIO SUPERSONICO per noi è un micro-luogo di ampie esplorazione dove scrivere le pagine del futuro tramite la sperimentazione, l’incontro, la condivisione, la fermentazione di cibo e di nuove idee, l’arte, la musica, il silenzio contemplativo, la luce e l’atmosfera. Quando Cibo Supersonico ci ha coinvolte nel progetto, nello specifico del “pensatoio”, bagno, e dello spazio polifunzionale ci siamo immaginate questo luogo come uno spazio che potesse portare oltre il presente con oggetti e luoghi che diventano “altro”. Uno spazio dove rivolgere lo sguardo all’interno, contemplare e meditare”, afferma lo studio creativo Lascia La Scia.
Al centro del progetto di interior si trova la cucina – creata da Elmar Cucine – che domina la sala principale come un’installazione di design: una cucina laccata bianca, modello EL_01, che invita alla personalizzazione e alla condivisione. Il piano in acciaio, emblema delle radici professionali di Francesca di Cibo Supersonico, si accompagna a superfici a specchio, simbolo di continua ricerca interiore. La grande isola centrale in grès ospita corsi di cucina e showcooking, creando uno spazio che da intimo può trasformarsi in conviviale grazie al tavolo a scomparsa Easy Table.
L’esperienza visiva è arricchita dalle piastrelle total white della collezione BEAT di Eccentrico, progetto dell’azienda Galileo s.r.l. specializzata nella produzione e commercializzazione di ceramica italiana, selezionate per il loro ritmo geometrico e materico, che regalano alle pareti movimento e profondità. Ogni elemento è progettato per evocare sensazioni tattili e visive uniche, per un’estetica che sposa la musica e l’architettura.
Halo Edition ha curato l'illuminazione, creando giochi di luce e ombra che trasformano SPAZIO SUPERSONICO in un luogo di connessione tra natura e arte dove l’illuminazione non è solo un complemento d'arredo, ma uno strumento creativo e sensoriale per ridefinire il modo in cui interagiamo con l’ambiente.
Le sedute scelte sono le rivoluzionarie Air-Chair e RE Air-Chair di Magis, progettate da Jasper Morrison, rappresentano un’eccellenza nel design sostenibile. Realizzate interamente in plastica post-consumo, senza coloranti aggiunti, per un impatto ambientale minimo. Accompagnate dagli sgabelli Bureaurama, una linea che unisce estetica essenziale e leggerezza.
La stanza polifunzionale è immaginata come uno spazio dove sentirsi accolti e immergersi in un’esperienza artistica e culinaria. Un luogo che accoglie diversi riti dell’incontro attraverso un’atmosfera calda e di protezione dove i colori rimangono neutri: una tela volutamente bianca per ospitare le opere d’arte digitali. Il doppio tendaggio curvo progettato da Bertoglio Tende ha cambiato completamente la percezione dello spazio riuscendo a calibrare la luce solare a seconda delle occasioni guidando ogni singola esperienza vissuta dagli ospiti. Un luogo ovattato e avvolgente, reso possibile dall’utilizzo di materiali riciclati e innovativi sistemi di filtraggio.
Il bagno diventa un pensatoio dove guardarsi dentro, illuminati solo dalla luce dall’opera lunare ”Notte Intima” di Luca Ballestra. Il bagno ha subito un restyling non invasivo per creare un’atmosfera lunare con forme pure e un rivestimento che ha coinvolto pareti e pavimentazione. La vasca è un nido dove rilassarsi immersi nei cuscini e contemplare l’arte.
La seconda collaborazione artistica è invece firmata da Luca Longobardi, pianista e compositore, che ha realizzato un’opera immersiva per inaugurare lo spazio “Studi su Roma: Il Colosseo Quadrato”.
SPAZIO SUPERSONICO si configura come un laboratorio di esperienze multidisciplinari: corsi di cucina vegetale, supperclub, workshop e consulenze astrologiche personali. Un luogo per eventi tematici, collaborazioni creative e progetti artistici, all’insegna del benessere e dell’armonia.
Calendario prossimi appuntamenti ed eventi SPAZIO SUPERSONICO:
● 21 DICEMBRE: Opening: Christmas Evening Secret Experience Un’esperienza segreta e intima per celebrare il Natale.
● 22 DICEMBRE: Opening: Christmas Daily Secret Experience Una giornata speciale dedicata all’immersione nella magia natalizia.
● 25 GENNAIO: 1 DAY RETREAT “CON-SENSI” – in collaborazione con Gionata Agliati
Orario: 10.00 - 18.00
Una giornata dedicata alla scoperta dei sensi e alla comunicazione non violenta attraverso pratiche meditative.
● 9 FEBBRAIO: COFFEE TASTING – in collaborazione con Caffè Carnera
Orari: 10.00 - 12.00 e 15.30 - 17.30
Un percorso sensoriale alla scoperta degli aromi e delle sfumature del caffè specialty, accompagnato dai dolci di CiboSupersonico.
● 15 FEBBRAIO: SPILLING THE COFFEE – in collaborazione con Fabiana Spagnuolo Orario: 14.30 - 18.30
Un pomeriggio con i Tarocchi di Marsiglia e caffè specialty, per esplorare il proprio momento di vita e nuove visioni.
● 22 FEBBRAIO: SPILLING THE COFFEE – in collaborazione con AstroSonico Orario: 15.00 - 18.00
Un viaggio astrale con caffè specialty per comprendere i transiti del momento e il loro impatto sul tema natale di ciascuno.
● 23 FEBBRAIO: WORKSHOP “Casual Cooking”
Orario: 10.00 - 16.00
Esplorazione della cucina vegetale con un approccio ludico, senza gravità, dove ogni partecipante può liberare la propria creatività.
● 8 MARZO: Evening Secret Experience
Orario: 20.00 - 23.00
Una serata onirica dove arte, design e cucina vegetale si fondono per un viaggio sensoriale unico.
Per ulteriori info su corsi ed eventi www.cibosupersonico.com