Sostituzione infissi in legno e serramenti: il regime giuridico dell’opera
Rinnovamento e sostituzione infissi esterni: un intervento di edilizia libera in un contesto di manutenzione ordinaria degli edifici.
In ambito edilizio, uno degli elementi chiave è senza dubbio quello dei permessi, un istituto giuridico che riguarda da vicino anche il mondo dei serramentisti. Ma sono necessari i permessi edilizi in caso di sostituzione di vecchi infissi esterni?
A fugare i dubbi di imprese e committenti è l’ANFIT – Associazione Nazionale per la Tutela della Finestra Made in Italy – con il Glossario per l’Edilizia Libera, ovvero un compendio delle principali opere realizzabili in regime di edilizia libera introdotto dal D.M. del 2 giugno 2018. Un riferimento normativo importantissimo, perché chiarisce che la riparazione e sostituzione di serramenti e infissi interni ed esterni consistono in interventi di edilizia libera in quanto intesi come manutenzione ordinaria riguardante la finitura di edifici e il miglioramento dell’efficienza di impianti tecnologici esistenti.
Tuttavia, quanto riportato sinora, è meritevole di una precisazione, e cioè che se la sostituzione degli infissi è compresa nell’ambito di un intervento più complesso per il quale si è aperta una pratica edilizia, decade il regime giuridico stesso di edilizia libera.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere