PRODOTTI

Smussatrice per lamiere in acciaio inox nel settore serbatoi a pressione

I costruttori di impianti nel settore petrolchimico, molto spesso hanno esigenze di automatizzare il processo di smussatura della lamiera con macchine dotate di avanzamento automatico.

FotoDa molti anni, in Germania, vi sono aziende specializzate nella lavorazione della lamiera in acciaio inossidabile per la produzione di scambiatori di calore, reattori, filtri e serbatoi a pressione. Per costruire questi elementi si parte quasi sempre dal taglio laser o dal taglio plasma, successivamente si passa alla smussatura per permettere alla saldatura il raggiungimento della piena penetrazione. Per soddisfare le esigenze di questo settore, si trovano sul mercato le smussatrici automatiche di Kuhlmeyer GmbH, azienda rappresentata in Italia da NextKey srl. A contrario di altri sistemi manuali o semiautomatici, le smussatrici con nastro abrasivo ad altissima efficienza di Kuhlmeyer GmbH, sono dei veri e propri centri di lavoro per la lamiera. Le capacità di smussatura della lamiera, sono davvero importanti, spessori fino a 100 mm, larghezze da 3 metri fino a 15 ed oltre grazie alla possibilità di riposizionare il pezzo, ed infine i gradi di smussatura che vanno da -45 fino a +80. Queste smussatrici per l’acciaio inox, sono disponibili sia nella versione entry level solo sopra che nella più completa sopra e sotto in automatico. Grazie al controllo numerico Siemens, le smussatrici rientrano nei canoni dettati da Industria 4.0 e quindi danno diritto al cliente finale di ottenere il credito d’imposta. Le macchine per eseguire questi smussi, sono dotate di motore per la rotazione dell’abrasivo con potenza fino a 18 kw. Con questa potenza a disposizione, l’inverter riesce a gestire in modo ottimale l’impatto dell’abrasivo sul materiale da smussare garantendo performance davvero imbattibili. Nel mondo dei serbatoi a pressione, le saldature devono essere totalmente prive di difetti, per tale motivo la preparazione dei materiali deve essere impeccabile, la smussatrice con nastro abrasivo non crea nessun tipo di alterazione termica al pezzo da saldare, ed allo stesso tempo non lascia nessun tipo di inquinante che può dar fastidio al bagno di saldatura. In conclusione, queste smussatrici automatiche dotate di CNC, possono migliorare sia l’efficienza produttiva che la qualità degli smussi ottenuti sulla lamiera.
Grazie ai nastri abrasivi con altissima efficienza, si possono smussare lamiere in acciaio inox 304, 316, 312, 430, Inconel ed Alloy. Queste macchine sono davvero efficienti anche nel settore del movimento terra dove è sempre più richiesta la smussatura di lamiere in hardox, strenx, ed altri tipi di acciai antiusura difficili da lavorare con macchine utensili. NextKey srl è sempre attiva nel proporre soluzioni al cliente finale su come affacciarsi al mondo della smussatura automatica per la lamiera. Specialmente quando si tratta di Acciaio di Qualità elevata, la smussatura con avanzamento automatico e gestione del nastro abrasivo con CNC, è possibile ottenere un beneficio economico incredibile per l’utilizzatore.

NextKey srl
Marco Ghirardi (Direzione Tecnica)