Si Può Cambiare La Durata Del Contratto Di Noleggio A Lungo Termine? Quello Che Devi Sapere
La durata del contratto è uno degli aspetti fondamentali da considerare quando si parla di noleggio a lungo termine. Quando si stipula un contratto di noleggio a lungo termine di un veicolo, che sia un’auto, un furgone, una moto o uno scooter, la durata è uno dei fattori che viene inserito fin da subito nell’accordo. Non solo: spesso la durata è anche un fattore che incide sul preventivo ed è una delle primissime domande che la società di noleggio ti rivolgerà per andare avanti nella richiesta. Per poter essere definito tale, il noleggio a lungo termine ha una durata che oscilla tra i 24 e i 72 mesi. Con il contratto, il contraente si impegna a mantenere l’accordo per quel lasso di tempo, ma può capitare di dover rivedere i propri orizzonti. La durata del noleggio può essere modificata: in questa guida ti spiegheremo in che modo e risponderemo alle domande comuni su questo tema. Iniziamo.
Quanto dura un contratto di noleggio a lungo termine?
Normalmente, per essere definito tale, un contratto di noleggio a lungo termine impegna un lasso di tempo che oscilla tra i 24 e i 72 mesi.
La durata viene decisa a monte dal contraente e viene specificata nel contratto. Di solito, quando si pianifica la durata, si tiene conto di una serie di fattori, che riguardano ad esempio il tuo stile di vita, l’utilizzo che vuoi fare del veicolo e particolari esigenze di lavoro o familiari.
Si può allungare la durata di un contratto di noleggio?
Certamente, la durata del contratto di noleggio può essere protratta, a patto che non superi il massimo di 72 mesi.
Per allungare la durata del contratto, dovrai rivolgerti alla tua società di noleggio. Per ipotizzare un caso tipo, supponiamo che tu abbia noleggiato un’auto per 24 mesi. Se vuoi prolungare il contratto e tenere il veicolo per altri 24 mesi, puoi chiedere di modificare l’accordo fino al massimale previsto.
Sulla base del prolungamento richiesto, la società di noleggio effettuerà un ricalcolo del canone mensile, tenendo conto della nuova durata e chilometraggio scelti.
Ci sono dei casi in cui la proroga del contratto è impossibile?
La proroga del contratto è impossibile generalmente in queste due casistiche:
Il rinnovo richiesto supera il massimale previsto (72 mesi)
Il tuo contratto non prevede questa possibilità. Si tratta, ad esempio, dei contratti di noleggio a lungo termine usato “long run”, che danno la possibilità di accedere al noleggio di un veicolo usato senza limiti di chilometraggio, ma con durata massima di 48 mesi non rinnovabili.
Si può modificare un contratto di noleggio a lungo termine prima della scadenza?
Sì, tutti i contratti di noleggio possono essere modificati: ogni contratto prevede sempre delle clausole che contemplano l’ipotesi di recesso anticipato, a patto che siano trascorsi almeno 12 mesi dalla data di stipulazione del contratto di noleggio a lungo termine.
Normalmente il recesso anticipato prevede il versamento di una penale, che può variare in base alle regole stabilite da ogni società di noleggio. Tuttavia, l’importo della penale è sempre specificato nel contratto ed è consultabile anche prima della stipula dello stesso.
Quali sono le forme di recesso del contratto di noleggio a lungo termine?
Le forme di recesso dal contratto di noleggio possono cambiare da compagnia a compagnia. Possiamo dire che le modalità sono diverse in base al momento in cui viene esercitato il diritto di recesso:
Entro 14 giorni dalla firma del contratto. In questo caso, si tratta di una garanzia prevista dalla legge. Al netto di specifiche cause contrattuali, il recesso in questa casistica non richiede penale né giustificazioni da parte di chi lo esercita
Recesso dopo i 14 giorni, ma prima della consegna del veicolo. In questo caso, il recesso è comunque possibile, previa comunicazione scritta alla società di noleggio. La casistica in essere però prevede il pagamento di una penale: generalmente questa è pari al 10% del prezzo di listino dell’auto, oltre al saldo di eventuali optional richiesti
Recesso in anticipo con comunicazione entro 60 giorni. In questo caso, il recesso avviene in qualunque momento nel corso del tuo contratto dopo i primi 12 mesi. La richiesta dovrà essere inoltrata 60 giorni prima alla società di noleggio. La penale da sottoscrivere può variare di caso in caso; la “regola” generale è che meno tempo terrai la tua auto a noleggio, maggiore sarà la penale da versare
Cosa succede dopo la fine del contratto di noleggio?
Quando si avvicina la scadenza del contratto di noleggio, la società di noleggio ti ricontatterà per avvisarti e illustrarti nel dettaglio la procedura di restituzione del veicolo.
A questo punto, se lo desideri ed è possibile, potrai fare richiesta per una proroga, oppure restituire il veicolo e stipulare un nuovo accordo. Un’altra possibilità è quella di acquistare il veicolo che hai noleggiato: in questo caso puoi richiedere alla società un preventivo ad hoc.
Se stai pensando di rivoluzionare la tua mobilità e scegliere il noleggio a lungo termine, City Rent può aiutarti a trovare il tuo veicolo ideale. Scopri le nostre migliori offerte di noleggio a lungo termine per partite IVA e privati: per info dettagliate e preventivi senza impegno, contattaci ora.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere