Si è conclusa da poco la 10° edizione del corso di Riflessologia Plantare On Zon Su.®
I partecipanti hanno superato la prova d'esame sia teorica che pratica. All'incontro, oltre al docente Andrea Bonotti, è stato presente anche il Dr. Ming Wong C. Y. quale caposcuola e supervisore del corso.
I partecipanti hanno superato la prova d'esame sia teorica che pratica. All'incontro, oltre al docente Andrea Bonotti, è stato presente anche il Dr. Ming Wong C. Y. quale caposcuola e supervisore del corso.
Ma quali sono le origini della riflessologia plantare?
Fin dall'antichità s'insegnava nelle prime scuole Taoiste il massaggio come pratica per la salute e il benessere psicofisico. Gli antichi maestri Taoisti avevano individuato l'esistenza di correnti energetiche sul corpo umano, sulle quali si poteva intervenire permettendo di ristabilire all'interno dell'organismo uno stato d'equilibrio funzionale. L'equilibrio energetico umano doveva essere in accordo con quello delle leggi della natura circostante, poiché l'organismo interagisce con il cosmo. Furono fondate le basi strutturali della moderna riflessologia plantare
Partendo dallo studio delle correlazioni e delle concordanze all'interno dell'universo, dei costituenti della natura e dell'uomo, furono edificate a poco a poco le leggi fondamentali della filosofia taoista e delle tecniche di massaggio del piede podalico per la salute. Questi metodi erano insegnati solo ad un numero ristretto di persone ed erano trasmessi da maestro ad allievo. Si sono divulgati principalmente grazie a medici, religiosi, e grazie alla tradizione popolare.
Dobbiamo al Maestro Ming Wong C.Y. se si è aperto un varco nella conoscenza di questa affascinante arte di lunga vita per il benessere e la salute.
Il massaggio del piede On Zon Su ® è un'arte, intesa come lavoro artigianale, che richiede esperienza ed una lunga pratica prima di poter dare dei "buoni risultati, ma anche capacità, da parte di chi lo pratica, di adattarsi alle situazioni che la tecnica richiede"
È necessario riportare l'equilibrio dove era venuto meno, attraverso una comprensione completa dello squilibrio energetico, con la coscienza di agire su una parte del corpo, i piedi, che sono le radici di tutto l'organismo e quindi hanno un'importanza fondamentale per il benessere di ognuno di noi.
Per tutti coloro che fossero interessati, i corsi di Riflessologia Plantare On Zon Su® a Verona sono promossi dall'Associazione Culturale Olis www.circoloolis.it
I prossimi corsi saranno ad ottobre 2011.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere