VARIE
Comunicato Stampa

Servizio Civile Universale presso l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione Territoriale di Rimini Le domande dovranno essere presentate entro le ore 14:00 di martedì 18 febbraio 2025

Rimini. “Sentieri di inclusione attiva” e “Officine di educazione permanente al sapere” sono i temi dei progetti che la sezione di Rimini dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti propone a tutti coloro che, con un’età compresa tra i 18 e 29 anni, desiderino vivere un’esperienza educativa e professionale al fianco dei disabili visivi.

Rimini. “Sentieri di inclusione attiva” e “Officine di educazione permanente al sapere” sono i temi dei progetti che la sezione di Rimini dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti propone a tutti coloro che, con un’età compresa tra i 18 e 29 anni, desiderino vivere un’esperienza educativa e professionale al fianco dei disabili visivi.

Il bando per il Servizio Civile Universale 2024 è già presente sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili ed è possibile presentare la domanda fino al 18 febbraio.

Il Servizio Civile è un’opportunità per vivere un’esperienza formativa e di cittadinanza attiva all’interno della comunità che permette di inserirsi in una rete di relazioni e acquisire competenze spendibili successivamente nel mondo del lavoro.

L’UICI di Rimini mette a disposizione tre posizioni per altrettanti operatori volontari che saranno chiamati a svolgere compiti come: servizio di lettorato e servizi vari a domicilio; attività ludico-ricreative individuali (shopping, teatro); promozione di attività finalizzate al superamento dell’esclusione sociale; attività di sostegno alla mobilità urbana ed extraurbana, attività collettive e di segreteria. Obiettivo strategico delle attività formative proposte è quello di promuovere il miglioramento dell’integrazione sociale, del livello culturale e del grado di autonomia dei disabili della vista e garantire un accesso equo a tutti i livelli di istruzione e formazione professionale.

I progetti hanno la durata di 12 mesi e una modalità d’impiego che prevede un monte ore annuo di 1.145 ore per un massimo di 25 ore di servizio settimanale.

L’operatore volontario che prenderà servizio, stipulerà un contratto con il Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile e riceverà da questo direttamente un trattamento economico mensile di Euro 507,30, suscettibile di essere incrementato sulla base della variazione ISTAT.

La domanda di partecipazione è presentabile esclusivamente online attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all'indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

Per presentare la domanda il candidato deve essere in possesso dello Spid (per informazioni: www.spid.gov.it/richiedi-spid). È inoltre opportuno allegare un curriculum vitae e copia dei titoli posseduti sotto forma di autocertificazione con allegato il documento di identità.

Le selezioni: dopo la scadenza del bando, verranno organizzati i colloqui per la selezione dei volontari e i calendari verranno pubblicati sul sito della Presidenza Nazionale UICI www.uiciechi.it

Per informazioni, mail: uicrn@uici.it
Telefono: 0541 29069 Sito internet: www.uiciemiliaromagna.it


Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Audio tre
Responsabile account:
Marzia Mecozzi (copywriter )
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere