ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

San Biagio di Callalta: la Regione Veneto ha approvato il Distretto del Commercio

Il progetto “Commerci nelle terre di Callalta”, promosso dall’Amministrazione comunale insieme ad Ascom Confcommercio Treviso, ha ottenuto il punteggio più alto. “Ora si aprono nuove opportunità per lo sviluppo economico locale”.

FotoÈ di questi giorni la notizia che la Regione Veneto ha approvato il progetto per la costituzione a San Biagio di Callalta di un Distretto del Commercio, che si chiamerà “Commerci nelle terre di Callalta”. Un bel obiettivo raggiunto per l’Amministrazione comunale Pillon, che ha creduto fin da principio nell’iniziativa, realizzata in co-progettazione con Ascom Confcommercio Treviso. 34 i nuovi Distretti riconosciuti in Veneto nel 2024, che portano ad un totale di 173 realtà regionali, che coinvolgono in tutto 303 Comuni.

“La Regione Veneto considera il Distretto del Commercio uno strumento di rilancio dei centri urbani – spiega la sindaca di San Biagio di Callalta, Valentina Pillon – valorizzando il commercio al dettaglio, le piccole attività e i negozi di prossimità. La piazza diventa fattore di innovazione e di integrazione del territorio, dove c’è un dialogo continuo e costruttivo fra cittadini, imprese e Pubblica amministrazione. Quello del Distretto è un modello vincente, e siamo certi lo sarà anche a S. Biagio, poiché aggrega piccole e medio imprese in progetti che mirano ad aumentare attrattività e competitività degli esercizi commerciali, valorizzando e promuovendo i prodotti e i servizi locali, le specialità enogastronomiche e le storie dei nostri territori”.

“Aver ottenuto un ottimo punteggio di valutazione del nostro progetto comunale, il più alto assegnato dalla Regione, - aggiunge il vicesindaco e assessore allo Sviluppo economico, Commercio e artigianato, Turismo e tradizioni di San Biagio di Callalta, Sergio De Marco – è un grande risultato di squadra. Quando nei primi mesi 2024 abbiamo lanciato la proposta per il Distretto, abbiamo raccolto molto entusiasmo nella comunità economica, ma anche fra i comuni cittadini, che hanno collaborato volentieri alle attività preparatorie. Il lavoro iniziale di analisi dei bisogni del territorio e l’elaborazione delle proposte strategiche, è stato intenso ed impegnativo; siamo felici di questo primo step di approvazione, che ci proietta ora nella fase operativa, di costruzione delle opportunità”.

Per la gestione delle attività del Distretto del Commercio, l’Amministrazione comunale di San Biagio di Callalta ha nominato due manager esperti: Federico Marzari e Tiziano Minuzzo.

In cosa consiste concretamente un Distretto del Commercio e quali attività può svolgere nel territorio?
La Regione lo considera una delle principali espressioni di politica attiva a sostegno del commercio nell’ambito dei centri storici e urbani.
Sul piano normativo, un Distretto è un ambito territoriale di rilevanza comunale o intercomunale, dove l’aggregazione consente il perseguimento di finalità strategiche, come la rigenerazione urbana, la promozione del dialogo fra le parti (cittadini, imprese, PA) nelle scelte di sviluppo del territorio, la valorizzazione delle qualità locali, l’accesso a fondi e bandi di finanziamento, la progettazione nell’ottica di Smartcities (“città intelligenti e sostenibili”).




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Federica Florian
Responsabile account:
Federica Florian (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere