AZIENDALI
Comunicato Stampa

RYANAIR lancia a Milano l'operativo estivo 2025

L'aumento dell'addizionale municipale soffoca la crescita.

fonte RyanairRyanair, la compagnia aerea numero 1 in Italia e in Europa, ha lanciato il suo attesissimo operativo per l’estate 2025 per gli aeroporti di Milano (Bergamo & Malpensa) che continua a offrire una connettività a tariffe basse senza pari ai visitatori e ai residenti della Regione Lombardia. L’operativo estivo 2025 di Ryanair offre un'incomparabile scelta di popolari destinazioni soleggiate e weekend in città, oltre a destinazioni meno conosciute da scoprire ed esplorare con le tariffe più basse d'Europa.

L’operativo estivo 2025 da Milano offrirà:

30 aeromobili - Investimento di 3 miliardi di dollari su Bergamo e Malpensa
156 rotte in totale
18.7 milioni di pax all'anno
Più di 2.300 di voli settimanali
Oltre 15.000 posti di lavoro

Purtroppo, Ryanair non sarà in grado di aggiungere una crescita significativa a Milano quest’estate, a causa della decisione regressiva del Governo italiano di aumentare ulteriormente l’addizionale municipale di 0,50€ per passeggero in entrambi gli aeroporti a partire dal 1° aprile 2025. Questo è in netto contrasto con la crescita registrata in Abruzzo, Calabria e Friuli-Venezia Giulia, dove abbiamo aggiunto 4 aeromobili (per un investimento di 400 milioni di dollari) – come diretta conseguenza della decisione di abolire l’addizionale municipale in queste regioni.

Ryanair chiede al Governo italiano di invertire immediatamente questo aumento miope delle tasse e, in ultima analisi, di abolire l’addizionale municipale in tutti gli aeroporti italiani quest'estate, in modo da preservare la capacità critica durante tutto l'anno, la crescita del traffico e del turismo per l'Italia e gli italiani. Ciò permetterebbe a Ryanair di realizzare una crescita ambiziosa per l'Italia nei prossimi anni, incluso l’incremento del traffico fino a 80 milioni di passeggeri all'anno, oltre 1.500 nuovi posti di lavoro per piloti, assistenti di volo e ingegneri, 40 aeromobili aggiuntivi (per un investimento di 4 miliardi di dollari) e oltre 250 nuove rotte attraverso gli aeroporti italiani.

Il CEO di Ryanair, Eddie Wilson, ha dichiarato:

"Ryanair, la compagnia aerea numero 1 in Europa e in Italia, è lieta di annunciare il suo operativo estivo 2025 per Milano, che vedrà Ryanair operare 156 rotte tra Bergamo e Malpensa, con 30 aeromobili basati (per un investimento di 3 miliardi di dollari), supportando quasi 15.000 posti di lavoro locali e trasportando 18,7 milioni di passeggeri all'anno.

Purtroppo, il Governo italiano continua a limitare il potenziale di Milano e dell'Italia non abolendo la regressiva addizionale municipale e, peggio ancora, approvando il suo aumento a partire dal 1° aprile 2025. Questa decisione renderà Milano e l'Italia nel suo complesso meno competitive rispetto ad altri Paesi europei, come la Polonia e la Svezia, che stanno abolendo/riducendo le tasse sull'aviazione e abbassando i costi di accesso per promuovere la crescita del traffico.

Ryanair rinnova l'appello al Governo di abolire con urgenza la sua decisione miope e regressiva di aumentare le tasse sui passeggeri nei principali aeroporti italiani nel 2025, chiedendo, invece, di abolire completamente questa tassa municipale in tutti gli aeroporti italiani, come già fatto dalle regioni Friuli-Venezia Giulia, Calabria e Abruzzo. Ciò permetterebbe agli aeroporti italiani di beneficiare di una rapida crescita del traffico, del turismo e dei posti di lavoro nei prossimi anni, poiché Ryanair risponderebbe con un investimento di 4 miliardi di dollari in Italia, aggiungendo 40 nuovi aeromobili, oltre 20 milioni di passeggeri all’anno su 250 nuove rotte e 1.500 nuovi posti di lavoro Ryanair nelle regioni italiane”.

Licenza di distribuzione:
Photo credits: fonte Ryanair
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere