HI-TECH

Rohde & Schwarz presenta le sue soluzioni di test all'avanguardia per l'elettronica di consumo al CETEX 2024 di Amsterdam

FotoLa nuovissima manifestazione Consumer Electronics Test & Development Forum and Expo (CETEX), che si svolge alla fiera RAI di Amsterdam dal 9 al 10 ottobre 2024, è una buona occasione per toccare con mano le ultime novità del settore Test and Measurement. Rohde & Schwarz esporrà infatti le sue più avanzate soluzioni di test per affrontare le emergenti sfide nello sviluppo di elettronica di consumo. I visitatori potranno entrare in contatto con gli esperti dell'azienda ed esplorare le ultime tecnologie che li aiuteranno a migliorare e compliance EMC, a velocizzare il debug nei protocolli digitali e a migliorare l'efficienza energetica dei loro prodotti.

Didascalia: In primo piano al CETEX: gli oscilloscopi delle serie MXO 5 e MXO 5C.

I dispositivi elettronici di consumo sono composti da molti componenti, ognuno dei quali deve essere attentamente verificato separatamente durante la fase di sviluppo, durante la compilazione della scheda tecnica o quando il prodotto è in fase di certificazione. Rohde & Schwarz copre l'intera catena di sviluppo con le sue soluzioni di test dedicate a svariate applicazioni: dalla compatibilità elettromagnetica (EMC/EMI), all'efficienza energetica (analisi della modalità di commutazione), ai requisiti di connettività e IoT (Bluetooth, Wi-Fi, HDMI, USB4, ecc.), ai test dei circuiti elettrici (bus digitali). I visitatori della manifestazione CETEX Forum and Expo potranno sperimentare in prima persona gli strumenti di misura e collaudo selezionati da Rohde & Schwarz per soddisfare le esigenze dei progettisti di elettronica di consumo.

Oscilloscopi di nuova generazione
Gli oscilloscopi di nuova generazione delle serie MXO 5 e MXO 5C, grazie alla loro impareggiabile versatilità, offrono la possibilità di eseguire misure nel dominio del tempo e della frequenza di qualità superiore ai progettisti che si occupano di test e sviluppo di elettronica di consumo. Rohde & Schwarz presenterà al CETEX la serie MXO 5 a quattro o otto canali e la serie MXO 5C ottimizzata per il montaggio su rack senza display. Grazie al circuito integrato ASIC MXO-EP sviluppato da Rohde & Schwarz, tutti gli oscilloscopi offrono la velocità di acquisizione più elevata del settore, con 4,5 milioni di forme d'onda al secondo, la massima precisione della risoluzione ADC/18 bit HD, l'acquisizione con una memoria profonda con 500 milioni di punti/canale e la massima sensibilità con il trigger digitale avanzato. Queste caratteristiche consentono ai progettisti di eseguire il debug dei loro sistemi elettronici in modo più efficiente, rendendo semplici applicazioni come le misure di potenza e integrità del segnale o il debug dei protocolli logici e dei bus di comunicazione.

Misure sulla conversione di potenza e i consumi energetici
Al CETEX, Rohde & Schwarz dimostrerà come effettuare le misure sui circuiti di conversione di potenza e i consumi energetici. Quando si ottimizzano le prestazioni di un sistema, la caratterizzazione dei segnali del gate driver, soprattutto in applicazioni multifase, può essere molto impegnativa. L'oscilloscopio MXO 5 aiuta i progettisti a effettuare misure accurate per la progettazione degli inverter. Con i suoi otto canali, lo strumento offre una visione diretta di tutti i dettagli del segnale. Per valutare il consumo di energia di qualsiasi dispositivo alimentato a batteria, in particolare le apparecchiature IoT con correnti di riposo molto basse, Rohde & Schwarz esporrà l'unità di alimentazione e misura a due quadranti R&S NGU201. I progettisti possono utilizzare questo alimentatore specializzato per simulare le caratteristiche reali delle batterie.

Precompliance e test EMC interni
Tutti i dispositivi elettronici sono suscettibili alle emissioni elettromagnetiche condotte o radiate. Per aumentare le probabilità di superare i test di certificazione della conformità EMC, Rohde & Schwarz offre soluzioni su misura che integrano il debug e i test EMI nel processo di progettazione del prodotto. I visitatori potranno apprendere dal leader nei test EMC come utilizzare il potente oscilloscopio R&S RTO6 per il debugging EMI o il ricevitore di test EMI R&S EPL1000 per i test di pre-compliance EMC interni.

Test dei componenti
Rohde & Schwarz presenterà i suoi misuratori LCR R&S LCX con funzioni di misurazione dell'impedenza personalizzate, adatte a tutti i componenti passivi discreti fino a 10 MHz. Utilizzando lo strumento software R&S LCX sweep, è possibile anche eseguire misure con sweep di frequenza visualizzando numerosi grafici. Sarà esposto in fiera anche l'analizzatore di impedenza MFIA di Zurich Instruments AG (azienda controllata dal 2021). L'analizzatore MFIA permette di valutare l'impedenza sia dei componenti a bassa che ad alta impedenza e dispone di una modalità di misura per tracciare rapidamente le variazioni di impedenza nei dispositivi in prova.

Connettività wireless e test Bluetooth
Il Bluetooth® è la tecnologia dominante per le comunicazioni wireless a corto raggio e a bassa potenza nell'elettronica di consumo, dagli auricolari ai fitness tracker fino alle applicazioni per le case intelligenti. Con la piattaforma CMW, Rohde & Schwarz offre una soluzione di test completa e completamente automatizzata per verificare le funzioni del livello fisico di Bluetooth® Low Energy (LE) e Bluetooth® Classic, comprese le misure audio LE. Al CETEX sarà esposto il tester di connettività wireless R&S CMW270, approvato da Bluetooth® SIG. Ideale per soluzioni di comunicazione wireless integrate, il tester copre anche i casi di test con segnalazione WLAN 11 a / b / g / n / ac / ax SISO e MIMO.

I visitatori possono trovare Rohde & Schwarz al CETEX Forum and Expo allo stand 207 dell'Elicium Hall 13 presso la fiera RAI di Amsterdam. Inoltre, Rohde & Schwarz contribuisce al programma del forum con una presentazione sulle tecniche avanzate di misura e collaudo per affrontare le sfide emergenti nell'elettronica di consumo (10 ottobre, dalle 11:45 alle 12:15).

Per ulteriori informazioni sulle soluzioni di test dell'elettronica, visitare il sito: https://www.rohde-schwarz.com/_230522.html

www.rohde-schwarz.com
Contatti con la stampa:
Europa (sede centrale): Christian Mokry (telefono: +49 89 4129 13052; e-mail: press@rohde-schwarz.com)
Nord America: Dominique Loberg (telefono: +1 503 523-7951; e-mail: Dominique.Loberg@rsa.rohde-schwarz.com)
Asia Pacifico: Sze Ming Ng (telefono: +603 5569 0011; e-mail: press.apac@rohde-schwarz.com)

Rohde & Schwarz

Rohde & Schwarz si impegna a favorire lo sviluppo di un mondo più sicuro e connesso con le sue divisioni Test & Measurement, Technology Systems e Networks & Cybersecurity. Per 90 anni, il gruppo tecnologico globale ha spinto in avanti i confini tecnici con lo sviluppo di tecnologie all'avanguardia. I prodotti e le soluzioni avanzate dell'azienda consentono ai clienti del settore industriale, agli enti regolatori e alla pubblica amministrazione, di raggiungere la sovranità tecnologica e digitale. L'azienda a capitale privato, con sede a Monaco di Baviera, può agire in modo indipendente, ponendosi obiettivi a lungo termine e di sostenibilità. Rohde & Schwarz ha generato un fatturato netto di 2,78 miliardi di euro nell'anno fiscale 2022/2023 (da luglio a giugno). Al 30 giugno 2023, Rohde & Schwarz contava circa 13.800 dipendenti in tutto il mondo.

R&S® è un marchio registrato di Rohde & Schwarz GmbH & Co. KG.

Tutti i comunicati stampa, comprese le foto da scaricare, sono disponibili su Internet all'indirizzo www.press.rohde-schwarz.com.

Rohde & Schwarz Italia S.p.A.
Via A. Cazzaniga, 63 | 20064 Gorgonzola (Milan) | Italy
Buzzi Carla
Phone : +39 349 442 5942
carla.buzzi@rohde-schwarz.com