Ritrovare la connessione tra partner: l’importanza della terapia di coppia
Prima di gettare la spugna e dichiarare la fine di una relazione, sarebbe importante intraprendere un percorso di terapia di coppia. In questo articolo parliamo dell'importanza della psicoterapia per la salute delle relazioni sentimentali.
La psicoterapia di coppia viene spesso considerata soltanto un rimedio di emergenza che entra in gioco quando la coppia sta per “scoppiare”. È invece un percorso indicato anche alle coppie che desiderano rafforzare il loro legame, migliorare la loro connessione emotiva e sessuale.
A parlarcene in questo articolo è la dottoressa Chiara Sotgiu, psicologa e psicoterapeuta a Verona e con esperienza clinica sia nella terapia individuale dell’adulto che in quella della coppia.
Per iniziare un percorso si richiede che entrambi i partner siano disposti a mettersi in gioco, a riconoscere i propri limiti e ad attuare dei cambiamenti. I colloqui si svolgono in un ambiente di ascolto sicuro e privo di giudizio, in cui ogni partner possa sentirsi a proprio agio e libero di esprimersi.
La relazione di coppia implica anche momenti di crisi che però possono diventare spunti di crescita della relazione e occasioni per conoscersi meglio se vengono elaborati e risolti.
Quando i partner fanno fatica a riconoscere i conflitti e affrontarli, è utile chiedere aiuto rivolgendosi a un terapeuta. Fare finta di niente, evitare il confronto: sono atteggiamenti che possono condurre la coppia a un bivio, in cui la comunicazione si fa sempre più difficile, le emozioni diventano travolgenti e i partner si allontanano sempre di più.
Lo psicologo americano John Gottman individua quattro comportamenti distruttivi che possono minacciare una relazione:
• Critico, vale a dire attaccare il partner a livello personale.
• Disprezzante, cioè mostrare superiorità attraverso sarcasmo o derisione.
• Difensivo, cioè non assumersi alcuna responsabilità.
• Ostruzionistico, col ritirarsi emotivamente dalla discussione.
La terapia di coppia aiuta i partner a modificare i loro comportamenti, dando la possibilità di elaborare i conflitti in modo sano e costruttivo. La chiave è l’impegno a lavorare insieme per affrontare le difficoltà in modo costruttivo e rispettoso.
Tra le situazioni più ricorrenti che favoriscono una crisi di coppia ci sono alcuni fattori, tra cui:
• Una comunicazione difficoltosa
• Conflitti che si ripetono per gli stessi motivi
• Mancanza di fiducia
• Cambiamenti improvvisi
• Scarsa intimità
La difficoltà nel comunicare in modo chiaro e di accogliere il punto di vista del partner è uno dei problemi più comuni nelle relazioni di coppia.
I partner si trovano spesso intrappolati in un circolo vizioso di discussioni infinite sugli stessi argomenti. Il percorso di terapia di coppia aiuta a comprendere le cause dei conflitti e a trovare soluzioni pratiche da attuare fin dalle prime sedute.
Può succedere che eventi della vita come la nascita di un figlio, il cambiamento di lavoro o il trasferimento in una nuova città possano portare stress e incertezze nella relazione.
La terapia di coppia favorisce il miglioramento delle abilità comunicative di entrambi, aiutandoli a esprimere i propri sentimenti e bisogni senza far scaturire i conflitti.
Decidere di farsi aiutare e intraprendere un percorso di terapia di coppia è un atto d’amore reciproco che ha l’obiettivo di ritrovare complicità e giocosità.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere