Rapida interpretazione dell'emogasanalisi
Come interpretare i dati dell’emogasanalisi in maniera rapida ed esaustiva, senza ingiustificati timori ad affrontare una materia a priori ritenuta, a torto o ragione, complessa.
A distanza di qualche anno, esce la seconda edizione del libro del dott. Nicola M. Vitola “RAPIDA INTERPRETAZIONE DELL’EGA – L’emogasanalisi in 4 step”, riproposto in una nuova veste grafica, con l’auspicio di ripetere il successo ottenuto con la prima edizione.
Il libro, rivolto a medici ed infermieri desiderosi di addentrarsi nei meandri talora complessi della lettura di questo particolare esame diagnostico, è articolato in quattro step, che analizzano la tecnica del prelievo arterioso, la fase analitica, la definizione dei parametri emogasanalitici, la lettura dell’equilibrio acido-base. Il testo è arricchito da diagrammi e dalle relative didascalie e non mancano alcuni esempi pratici, la cui interpretazione sarà di aiuto a mettere a fuoco gli argomenti trattati.
La corretta interpretazione dell’emogasanalisi (EGA) rappresenta un cardine della gestione del “paziente critico”. Esso ci fornisce una serie di elementi che, se ben valutati ed incrociati con l’anamnesi, con la clinica e con i dati strumentali, permettono di individuare precocemente eventuali gravi alterazioni dell’omeostasi del paziente.
L’interpretazione dell’emogasanalisi non è comunque sempre semplice, soprattutto perché bisogna considerare che solo alcuni dei parametri sono direttamente “misurati”, mentre altri, la maggior parte, sono “derivati” attraverso formule matematiche non sempre facilmente deducibili.
Il libro ha il merito di presentare in maniera semplice e facilmente comprensibile gli elementi più importanti e alla base della corretta definizione dell’equilibrio acido-base ed idroelettrolitico. Attraverso una veste grafica snella, vengono fornite le nozioni essenziali utili allo studio dell’EGA, in modo che possano essere facilmente fruibili, ma anche di stimolo per un successivo approfondimento, magari senza quei timori ad affrontare una materia a priori ritenuta, a torto o ragione, complessa.
L’autore è Dirigente Medico della Struttura Complessa di Medicina d’Urgenza e Pronto Soccorso del Dipartimento di Area Critica dell’A.O.U. di Salerno, III Livello della rete dell’Emergenza.
Il volume edito da “ilmiolibro.it” è distribuito anche da “laFeltrinelli”.
Per Ulteriori informazioni:
Nicola M. Vitola
nicolamaria.vitola@sangiovannieruggi.it
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere