Rally: Santini vince, in extremis, al Bianco Azzurro
Il pilota di casa fa sua la classe sulle strade di casa, sfruttando al meglio una strategia azzeccata che lo porta al successo sull'ultima speciale.
È arrivato all'ultimo minuto, è salito sulla Peugeot 208 R2 ed ha centrato un incredibile successo di classe Rally4 - R2 con sorpasso sulla prova conclusiva.
Stiamo parlando di Antonio Santini che, al via con Elisa Capacci sulla trazione anteriore di Rally Sport Evolution in occasione del Rally Bianco Azzurro, ha sfruttato al meglio una scelta azzeccata di gomme che gli ha consentito di vincere la gara di casa, di fronte al suo pubblico.
Il Sabato e la Domenica all'ombra del Monte Titano vanno in archivio con l'aggiunta della terza posizione in gruppo RC4N e con un più che onorevole diciassettesimo nella generale.
“Questa gara l'ha vinta Claudio Albini” – racconta Santini – “perchè, dopo essere rimasto a piedi, sono stato letteralmente salvato da lui che, il Venerdì prima della gara, mi ha messo a disposizione una sua 208 R2. Tantissima è la stima nei suoi confronti. L'auto è stata perfetta, il team pure. Al Sabato sera siamo stati sulle nostre, difendendoci. Alla Domenica doveva piovere ma, pur non arrivando subito, era comunque umido. Abbiamo deciso di continuare tutta la gara con le gomme da bagnato, nonostante la terzultima e la penultima prova fossero asciutte. Sulla conclusiva è arrivata la pioggia ed abbiamo fatto il colpaccio, passando tutti.”
Dalla Repubblica di San Marino al Trentino per il Paganella Rally, corso nelle stesse giornate, con la squadra corse di Ranica scesa in campo con due delle sue vetture.
Partenza promettente al Sabato, terzo di classe e di gruppo dopo la “Ton” uno, per Michele Marinelli, alle note la compagna Jennifer Calliari sulla Renault Clio Rally5 lombarda, penalizzato da una foratura sulla seconda speciale che ha attardato il pilota di casa.
Il nono di classe Rally5 e di gruppo RC5N viene comunque accolto con soddisfazione.
“Correre tra le strade della mia Ton è stato incredibile” – racconta Marinelli – “ma, purtroppo, nella seconda metà della prova due abbiamo forato ed abbiamo perso un po' di tempo. Affrontare questo con la mia compagna ha aggiunto ulteriore valore emotivo a tutto il weekend. La vettura si è comportata egregiamente, abbiamo trovato subito un ottimo bilanciamento. Il team ha lavorato alla grande, in un'atmosfera sempre positiva. Grazie a tutti i partners ed agli amici che ci hanno sostenuto. Grazie anche alla scuderia Pintarally Motorsport.”
L'evento valido per la Coppa Rally ACI Sport di quarta zona ha visto al traguardo anche l'esordiente Walter Grazioli, con Michele Pio d'Errico su una seconda Renault Clio Rally5.
Il pilota di Mezzocorona termina la due giorni casalinga in quindicesima posizione di classe, rallentato dal cedimento di un semiasse sull'ultima speciale che non l'ha privato del traguardo.
“È andata bene” – racconta Grazioli – “e, pur con qualche errore, ci siamo divertiti molto. Correre di notte è stato bellissimo. L'arrivo della pioggia, alla Domenica, mi ha fatto alzare un po' il piede perchè non volevo strafare. Team incredibile, tornerò sicuramente in gara con loro.”