Rally: Piereschi ed Albertoni a podio al Balagne
Rally Sport Evolution festeggia in Corsica il bis del primo, di nuovo secondo tra le Rally5, ed il terzo gradino, tra le Rally4, del secondo.
Quale miglior avvicinamento alle festività natalizie se non regalandosi un doppio podio e l'arrivo di tutte le vetture schierate nel fine settimana, ad iniziare da un Rallye National de Balagne che, dal 13 al 15 Dicembre, ha visto Rally Sport Evolution tornare a calcare gli asfalti della Corsica, con tanta voglia di riscatto dalla scorsa edizione.
Terza piazza tra le Rally4 per Dylan Albertoni, alle note Marcellu Acquaviva, che ha portato sul gradino più basso la Peugeot 208 Rally4 proveniente dal quartier generale di Ranica.
“Nel complesso il weekend è andato molto bene – racconta Albertoni – ed abbiamo registrato buoni tempi, viaggiando sempre tra il quindicesimo ed il ventesimo assoluto. Domenica è stato più complicato perchè le strade erano molto scivolose e non siamo riusciti ad azzeccare la scelta delle gomme. La nostra 208 si è comportata bene ed abbiamo trovato un buon setup. Grazie a tutti quelli che ci hanno aiutato per essere al via, in particolare ad Arnaud Costa che è un ragazzo eccezionale. Speriamo di trovare un budget maggiore per la prossima stagione.”
A seguirlo a ruota, in quarta piazza, è stato Cyril Martelli, alla sua destra Pierre Marie Brun su una seconda Peugeot 208 Rally4, felice della crescita maturata con il passare dei chilometri. Un po' di rammarico per lui, di fronte all'arrembante gioventù, per non aver sfruttato tutto il potenziale del proprio pacchetto ma anche la soddisfazione per aver chiuso in zona podio.
Passando alle Rally5 bis di Liviu Piereschi, in compagnia di Florent Albertini su una Renault Clio Rally5 bergamasca, bravo a confermarsi seconda forza della categoria come nel 2023. Sul suo bilancio pesa una foratura che, nel pomeriggio della Domenica, gli è costata ben quattro minuti, quando era al comando delle operazioni, costringendolo ad una furiosa rimonta.
“Siamo partiti all'attacco dalla prima prova – racconta Piereschi – e siamo stati in testa fino al momento della foratura che ci ha fatto scendere al quinto posto. Da quel momento abbiamo dato tutto quello che avevamo per rimontare e siamo riusciti a conquistare il secondo posto. Grazie a Rally Sport Evolution, una vettura perfetta ed un team fantastico. Siamo soddisfatti della nostra prestazione ed un particolare grazie lo vorrei dedicare a Florent, fortissimo al suo primo rally. Grazie anche a tutti i partners che ci hanno permesso di correre al Balagne.”
Dagli asfalti della Corsica agli sterrati del Prealpi Master Show, classica del rallysmo in Triveneto che si è corsa nelle giornate di Sabato e Domenica con un solo pilota a difendere i colori del team lombardo, Marco Pellizzaro, al volante di una Peugeot 208 R2. Per lui, in coppia con Marco Melotti, una sana agitazione nel preparare il suo esordio sui fondi a scarsa aderenza, andando alla scoperta di una francesina aspirata dimostratasi all'altezza. Buoni tempi, già dall'avvio, ed una costante crescita gli hanno fruttato la sesta piazza di Rally4 - R2, con la voglia di tornare presto a vivere le emozioni della guida di traverso.