SPORT
Comunicato Stampa

Rally: Modena, un quarto con dedica da Toffano

Il pilota di Rovolon onora al meglio la memoria dell'amico mancato, autore di un bel colpo di reni nel momento cruciale dell'evento, quello nel diluvio finale.

Mario LeonelliCorrere fuori casa ed andare alla scoperta di nuove situazioni ha fatto indubbiamente bene ad un Giovanni Toffano profondamente emozionato dopo la due giorni vissuta al Rally Città di Modena, andato in scena tra Sabato e Domenica.
Il pilota di Rovolon, fermo dallo scorso Novembre, si presentava al confronto con i più quotati candidati al titolo della Coppa Rally ACI Sport di sesta zona, ai quali si univano agguerriti piloti locali che potevano far valere la maggiore conoscenza di queste strade.
Il portacolori di Rally Team, sceso in campo con la Skoda Fabia RS Rally2 di MS Munaretto ed affiancato dall'immancabile Matteo Gambasin, apriva le danze con un buon ottavo assoluto sulla “Ospitaletto”, archiviando il primo loop in nona posizione nella generale.
La ripetizione dei due crono domenicali, la frazione di Sabato è stata in sostanza cancellata nel rispetto del lutto nazionale, vedeva Toffano progredire e risalire in sesta piazza assoluta.
Quando al termine dell'evento mancava l'ultima tornata sulla “Valle” era la pioggia a salire in cattedra, scatenando un diluvio sugli ultimi chilometri che lo separavano dal traguardo.
Il patavino non batteva ciglio e, sfruttando al meglio condizioni che gli sono particolarmente gradite, firmava un quinto parziale che gli consentiva di terminare ai piedi del podio.

“Non ho mai corso con medie orarie così elevate” – racconta Toffano – “ma devo ammettere che questo è stato un elemento di crescita importante. Abbiamo lavorato molto bene con il team, cercando di trovare un setup adatto per questa tipologia di strade. Il diluvio dell'ultima speciale ci ha imposto di resettare tutto ma direi che abbiamo portato a casa un ottimo risultato. Chiudere appena fuori dal podio assoluto, dopo tanto fermo, è di certo positivo.”

Un quarto assoluto, in gruppo RC2N ed in classe R5 - Rally2, che soddisfa in pieno un Toffano felice di aver potuto dedicare il risultato ad un amico recentemente venuto a mancare.

“Ha mantenuto la parola che mi ha detto l'ultima volta che ci siamo visti” – aggiunge Toffano – “e non posso che ringraziarlo per essere stato un prezioso compagno di viaggio, nella vita come nello sport. Questo weekend è tutto dedicato a lui e per questo ringrazio anche tutti i partners, la mia famiglia, Matteo, Rally Team e MS Munaretto. Due giorni davvero speciali.”

Un piazzamento che inserisce di diritto anche Toffano tra i papabili candidati ai quartieri nobili di una CRZ di zona sei che appare già interessante dopo il Modena.

“Rispetto alla zona alla quale sono abituato le differenze sono molteplici” – conclude Toffano – “ma devo ammettere che è stato davvero bello correre a Modena. Per noi si trattava di una gara spot ma, visto il risultato, non si sa mai che cosa decideremo per il prossimo futuro.”

Licenza di distribuzione:
Photo credits: Mario Leonelli
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Fabrizio Handel Communication
Responsabile account:
Fabrizio Handel (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere