SPORT
Comunicato Stampa

Rally: Ciocco, Varesco domina la prima tra le Suzuki

25/03/25 Toscana (Lucca)

Il portacolori di Rally Team è mattatore indiscusso del monomarca, della classe ed incassa un ottimo terzo posto nel Campionato Italiano R1.

Mario LeonelliSe il buongiorno si vede dal mattino il 2025 di Lorenzo Varesco non può che essere nato sotto la migliore stella, avendo comandato le operazioni in un Rally Il Ciocco e Valle del Serchio corso in condizioni meteo rese complicate dalla pioggia.
Il portacolori di Rally Team, al debutto sulla Suzuki Swift Sport Hybrid di Sportec condivisa con Nicolò Bottega, prendeva il comando delle operazioni nella Suzuki Rally Cup ed in classe RA5H fin dalla power stage che inaugurava il Campionato Italiano Assoluto Rally, senza lasciare alcun scampo agli avversari che potevano solamente inseguire il pilota di Ville di Fiemme.
Al termine della prima frazione di gara, quella corsa al Sabato, l'unica punta in campo per la scuderia di Rosà comandava le operazioni nel monomarca ed in classe, mantenendosi in terza piazza nella classifica provvisoria riservata agli iscritti al Campionato Italiano R1.

“La gara si preannunciava già impegnativa prima del via per le condizioni meteo” – racconta Varesco – “e, non avendo potuto effettuare test con la nuova vettura, abbiamo sofferto nella fase iniziale, cercando di trovare il giusto setup. La nuova gomma imposta dal trofeo, la Extreme, non prevedeva una mescola da bagnato quindi siamo tornati ai cari e vecchi intagli. Presentarsi al termine della prima tappa con venticinque secondi sul secondo era già ottimo.”

Le condizioni meteo, con varie allerte diramate dalla Protezione Civile, non consentivano il corretto svolgimento del programma, obbligando la direzione gara a fare a meno della “Puglianella” e con la riduzione a soli tre tratti cronometrati per la giornata finale di Domenica.
Una bandiera rossa sulla “Careggine” uno e la sospensione del secondo passaggio si traduceva nella sola disputa della “Il Ciocco” tre dove Varesco si confermava ancora una volta la lepre da inseguire, firmando lo scratch tra le Suzuki ed in classe.
Tanta la soddisfazione all'arrivo per il trentino, vincitore del primo atto del trofeo, della classe RA5H ed autore di una terza piazza che lo candida tra i contendenti al Campionato Italiano R1.

“Grazie a Sportec” – aggiunge Varesco – “che, nonostante qualche problemino, mi ha sempre sostenuto, cercando di risolvere ogni situazione. Non era facile, affrontando i primi chilometri su questa nuova Suzuki proprio in gara. Non ho ancora capito il suo potenziale ma il feeling è decisamente migliorato con il passare dei chilometri. Siamo molto soddisfatti per questa vittoria a sorpresa, viste le condizioni meteo pesanti nelle quali abbiamo corso. È incredibile iniziare così il campionato ma non ci montiamo la testa. Condizioni particolari e un pizzico di fortuna ci hanno aiutato. Grazie a tutti i nostri partners, ai ragazzi di VRP Team, alla scuderia Rally Team, a tutto il pubblico ed agli amici che ci hanno seguito. Grazie agli avversari che ci hanno aiutato.”

Licenza di distribuzione:
Photo credits: Mario Leonelli
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Fabrizio Handel Communication
Responsabile account:
Fabrizio Handel (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere