Rally: asfalto corso e terra trevigiana in vista
Rally Sport Evolution sarà della partita al Balagne ed al Prealpi Masters Show, ultimi scampoli di un 2024 ricco di impegni per il team di Ranica.
Ci si avvicina sempre più al termine di un intenso 2024 ma nella sede di Rally Sport Evolution non è ancora giunto il momento di rilassarsi.
Il fine settimana in arrivo vedrà la compagine di Ranica impegnata su due fronti, dagli asfalti della Corsica alle insidiose pianure della provincia di Treviso, con quattro vetture in campo.
Dal 13 al 15 di Dicembre andrà in scena il Rallye National de Balagne, appuntamento ben noto per il team bergamasco che era già stato protagonista su queste strade nel 2023.
Saranno tre le vetture schierate al via dell'evento isolano, ad iniziare da una Peugeot 208 Rally4 che sarà affidata nelle mani di Dylan Albertoni, in coppia con Marcellu Acquaviva.
Nono di classe nella passata edizione la prima punta transalpina sarà all'esordio stagionale ed alla settima partecipazione ad un Balagne che lo ha visto spesso nelle posizioni di vertice.
A seguirlo a ruota, su una seconda Peugeot 208 Rally4, ci sarà Cyril Martelli, alle note Pierre Marie Brun, anche lui al debutto in questo 2024 e profondo conoscitore di una gara che lo vedrà timbrare il quindicesimo cartellino di presenza, ripartendo dal settimo targato 2023.
A chiudere il tridente di casa sarà un'altra conoscenza nota per la squadra corse lombarda, quel Liviu Piereschi che, affiancato per l'occasione da Florent Albertini su una Renault Clio Rally5, conquistò nel 2023 l'unico podio, terminando secondo nella propria classe.
“Ci presentiamo al via di un evento che è stata un'altalena di emozioni per noi nel 2023” – racconta Claudio Albini (titolare Rally Sport Evolution) – “ed avremo il piacere di condividere questo ritorno in Corsica con tre piloti che ci avevano già dato fiducia lo scorso anno. Il Balagne è una gara lunga e tosta, lo abbiamo visto con i nostri occhi, ma siamo certi che potremo fare bene con i nostri piloti. Siamo pronti per dare il massimo, cercando di chiudere bene il 2024.”
Dagli asfalti della Corsica agli insidiosi sterrati del trevigiano per una delle classiche più attese nel panorama rallystico del Triveneto, il Prealpi Master Show che si correrà tra Sabato 14 e Domenica 15 Dicembre, che vedrà al via una sola vettura battente bandiera di Ranica.
Si tratterà di un debutto per Marco Pellizzaro, alla sua destra Marco Melotti su una Peugeot 208 R2, alla sua prima apparizione in uno degli eventi più ambiti a livello nazionale.
“Il Prealpi Master Show può sembrare una gara facile all'apparenza” – aggiunge Albini – “ma in realtà è ricca di insidie, soprattutto quando le condizioni meteo non sono delle migliori. In caso di maltempo diventa una vera e propria prova di forza, per equipaggi e mezzi. È un evento che tutti vogliono vincere e che spesso porta sul campo piloti da tutta l'Italia. Una dura battaglia.”