SPORT
Comunicato Stampa

Alghorithm Soccer Oracle, strumento utile alle società per ridurre al minimo i possibili errori nel calciomercato

Alghorithm Soccer Oracle, l'algoritmo che supporta il lavoro delle società sportive per ridurre al minimo gli errori in sede di calciomercato.

FotoSono giorni di fibrillazione per la sessione del calciomercato invernale che, per la maggior parte dei principali campionati europei, si concluderà lunedì 3 febbraio. Fino a qualche anno fa questa finestra di calciomercato veniva definita “di riparazione” proprio perché dà la possibilità ai direttori sportivi di rimediare agli errori commessi in estate in fase di costruzione della squadra. Esiste però uno strumento innovativo con cui le società hanno la possibilità di sbagliare meno colpi sul calciomercato.

Si chiama Algorithm Soccer Oracle, il progetto rivoluzionario nato dall'intuizione del suo inventore, l'italiano Alessio Sundas, di professione general manager. Il software ad intelligenza artificiale, finanziato e sviluppato dalla società statunitense American Group Sport Management con sede a Miami in Florida, è in grado di misurare in maniera scientifica il valore dei calciatori comparandoli a quelli dei top player del calcio mondiale. Il singolo calciatore, oppure la società, compila in autonomia tutti i dati e carica i coefficienti scaturiti dalla match analysis dei video delle partite.

A quel punto ha la possibilità di confrontarli con i dati dei migliori giocatori al mondo della sua età arrivando ad avere un'idea oggettivo dello stato attuale delle proprie performance. Ad ogni calciatore, l'algoritmo assegna un valore e grazie a questo i club hanno la possibilità di misurare l'efficacia di un giocatore. Lo score assegnato a ciascun calciatore è in questo modo il risultato di un'analisi oggettiva in grado di parametrizzare la bravura di un atleta.

I direttori sportivi delle società, attraverso l'utilizzo di Algorithm Soccer Oracle, hanno così la possibilità di visionare le schede tecniche e i valori di ciascun atleta evitando così spiacevoli errori di calciomercato che andrebbero ad incidere sulle casse delle società e che andrebbero a condizionare anche le sessioni successive dedicate al trasferimento dei calciatori.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Ciemmeci Press
Responsabile account:
Corrado Cagliero (Responsabile comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere