ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

Proprietà particolarmente attraenti grazie ai bassi tassi d’interesse

19/04/16

Con la delibera del 21 gennaio del 2016 da parte della Banca centrale europea (BCE), il tasso d’interesse e sceso ai minimi storici al 0,05 per cento e rimarrà a livelli minimi fino al prossimo avviso. Per questo motivo, i classici modelli d’investimento come conti di risparmio o assicurazione sulla vita hanno perso valore. Tuttavia, questa politica finanziaria fornisce condizioni molto favorevoli di finanziamento per gli acquisti immobiliari.

FotoCon la delibera del 21 gennaio del 2016 da parte della Banca centrale europea (BCE), il tasso d’interesse e sceso ai minimi storici al 0,05 per cento e rimarrà a livelli minimi fino al prossimo avviso. Per questo motivo, i classici modelli d’investimento come conti di risparmio o assicurazione sulla vita hanno perso valore. Tuttavia, questa politica finanziaria fornisce condizioni molto favorevoli di finanziamento per gli acquisti immobiliari. Secondo l’Interhyp AG, fornitore dei servizi finanziari specializzata in mutui ipotecari, il tasso d’interesse per i prestiti per un periodo di 10 anni sono fissata al 1,6. Inoltre, l’interhyp riferisce che si possono avere dei tassi d’interesse ancora più favorevoli, utilizzando un tasso più elevato dei propri fondi e con l’ottimizzazione delle rate dei crediti. Inoltre, come hanno dimostrato le associazioni delle banche tedesche (Bundesverband Deutscher Banken), la politica della diminuzione dei tassi d’interesse ha portato una maggiore popolarità sugli investimenti immobiliari. Gli investimenti immobiliari sono considerati una forma sicura d’investimento, soprattutto con la situazione attuale caratterizzata da incertezze sui mercati finanziari e dalla politica monetaria della BCE. Di conseguenza, il 37% degli intervistati tedeschi afferma di avere interesse a un investimento immobiliare grazie ai bassi tassi d’interesse. Esperti affermano che le condizioni finanziarie per l’acquisto di un immobile sono i più favorevoli nel corso dell’ultimo decennio, a causa dei bassi tassi d’interesse. Inoltre, l’aumento della domanda non ha solo dovuto dalla mancanza d’investimenti alternativi ma anche dall’aumento dei posti di lavoro indeterminati. Di conseguenza, l’acquisto di un immobile è diventato più accessibile per tutte le classi sociali. Inoltre, con gli arrivi dei rifugiati si avrà un aumento della domanda e avrà un impatto positivo nel mercato immobiliare. Anche se abbiamo degli aumenti sulle richieste abitative, il numero di progetti di nuova costruzione è in calo e difficilmente può riuscire a tenere il passo con i tempi. Questo porta a un aumento dei prezzi, con la conseguenza di aumenti di valore delle proprietà. Questa tendenza dovrebbe rimanere per almeno altri cinque anni. Tutto questo afferma che questo è il momento giusto per investire su un immobile.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Accentro
Responsabile account:
Annamaria Braga (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere