Prodotti per la pelle: tante tipologie di formulazione
Una formulazione cosmetica è una miscela di ingredienti attentamente studiata per essere applicata al corpo umano al fine di abbellirlo, pulirlo o alterarne l’aspetto senza alterarne la struttura o le funzioni. Le formulazioni variano molto a seconda del tipo di prodotto cosmetico, che può includere trattamenti per la pelle, per i capelli, trucchi, profumi e altro ancora.
I prodotti per la cura della cute possiedono caratteristiche specifiche, che li rendono più o meno adatti a una differente tipologia di pelle o a un determinato obiettivo. I giusti prodotti sono alleati preziosi della salute e della bellezza della pelle.
Tante formulazioni diverse ricche di principi attivi vegetali per i differenti tipi di pelle, per le esigenze di uomo e donna o per i momenti dell’anno. In crema, per chi ama una consistenza più ricca; in fluido o siero, per chi preferisce una texture più leggera e a rapido assorbimento. Creme da giorno, perfette anche come base per il trucco, o formule più corpose e nutrienti per la notte; prodotti da utilizzarsi quotidianamente o ancora maschere per donare un surplus di idratazione.
Le forme cosmetiche rispondono a tutte le esigenze della pelle e rappresentano le varie forme fisico-chimiche in cui i cosmetici possono essere formulati.
Gel, creme e unguenti contengono una differente percentuale di sostanze oleose, che risulta minima o nulla nei gel, media nelle creme e massima negli unguenti. Questo comporta che gli unguenti siano maggiormente indicati per pelli secche e irritate, mentre le creme e i gel per le pelli grasse e miste.
Scegliere i prodotti giusti è il primo step da affrontare per prendersi cura della propria bellezza. Per farlo è importante valutare con attenzione quali sono i prodotti più adatti alle proprie esigenze, perché ogni pelle ha le sue caratteristiche uniche, e i prodotti e i cosmetici di cui necessita rispondono a bisogni diversi.
Gli innumerevoli prodotti cosmetici presenti sul mercato si distinguono innanzitutto per la tipologia di formulazione adottata. Tra le diverse formulazioni cosmetiche disponibili, le più comuni includono:
• gel,
• lozioni,
• sieri,
• latti,
• creme,
• unguenti.
Ognuna di queste formulazioni possiede delle caratteristiche peculiari, che la rendono più o meno indicata per particolari applicazioni. Una delle differenze più importanti riguarda la percentuale di sostanze oleose, che risulta minima o nulla nei gel e nelle lozioni, e massima negli unguenti e nelle pomate. Di conseguenza, mentre un unguento è ideale per una pelle estremamente secca e irritata, le lozioni possono funzionare meglio per pelli grasse e miste, e sono più adatte ad essere applicate su ampie superfici e aree villose. Di seguito analizziamo nel dettaglio le suddette formulazioni, ricordando che non esistono definizioni precise e che nel definire la tipologia di prodotto gli aspetti tecnologici si fondono con quelli commerciali.
LOZIONI
La lozione, il gesto di bellezza delle donne orientali. E’ il trattamento base per perfezionare l’idratazione e amplificare l’assorbimento degli ingredienti attivi dei prodotti che si applicano successivamente. La lozione è un concentrato di idratazione che rivitalizza, illumina e distende i tratti. Si utilizza prima dell’applicazione dei propri soin abituali (siero e crema) e funziona come un booster. Migliora tono e consistenza della pelle che si risveglia, pronta a ricevere tutti i benefici dei successivi trattamenti. Applicando la lozione infatti come primo step, si ottimizza l’idratazione e si favorisce l’assorbimento dei successivi ingredienti attivi.
"Lozione" è un termine generico che può includere qualsiasi preparazione liquida in cui vengono sospesi o disciolti determinati principi attivi. Nella maggior parte dei casi, le lozioni sono delle emulsioni olio in acqua che contengono principalmente acqua e pochissimo olio. Per questo motivo hanno una consistenza fluida e si assorbono rapidamente nella pelle senza lasciare residui. Nelle lozioni idroalcoliche, piccole quantità di alcol possono essere aggiunte per favorire la solubilizzazione degli ingredienti attivi e accelerare l’evaporazione del solvente dalla superficie della pelle. Queste lozioni non sono appiccicose e si asciugano rapidamente. Le lozioni sono indicate quando si devono applicare piccole quantità di prodotto su vaste superfici cutanee. Sono adatte anche per pelli soggette a follicolite/acne, aree intertriginose e zone di difficile accesso come quelle pelose. Le persone con pelle grassa e sensibile dovrebbero preferire lozioni prive di alcol, profumi o conservanti che potrebbero irritarla.
GEL
Dal punto di vista tecnico, i gel sono dispersioni colloidali nelle quali la fase dispersa forma un reticolo tridimensionale che trattiene, al suo interno, la fase disperdente. I prodotti in gel hanno una consistenza gelatinosa e sono composti da una combinazione di derivati della cellulosa o carbomer, acqua e alcol. Esistono anche gel naturali, come quello estratto dalle foglie di aloe vera.
I gel sono costituiti principalmente da acqua (che può arrivare anche all'80% della formulazione). Si può facilmente immaginare che un INCI così ricco di acqua sia di facilissimo assorbimento, e sia anche un piacere da spalmare. Di solito il gel è miscelato a sostanze funzionali che trasformano l'acqua in gel, come alghe, gomma guar o mucillagini. In pratica, l’acqua gelifica catturando gli oli al suo interno in goccioline rotonde, la forma naturale che assumono a contatto con l’acqua per ridurre al minimo la superficie di contatto tra le due fasi A e O. Possono contenere anche umettanti per trattenere l’acqua e stabilizzare il gel. I gel vengono utilizzati come cosmetici per il contorno occhi o gel dopo bagno ad azione idratante e rinfrescante, emolliente e con un leggero effetto idratante barriera, una volta che la fase acquosa evapora le gocce di olio sono disperse sulla cute.
Si possono distinguere gel idrofobi (OLEOGEL) e gel idrofili (IDROGEL).
I gel oil-free (idrogel) sono più adatti per i tipi di pelle grassa; l’elevato tasso di assorbimento lascia infatti la pelle impura complessivamente meno unta (e per questo meno soggetta a eruzioni cutanee). Per le persone con pelle secca, i gel idrofili potrebbero non essere la formulazione più adatta, dal momento che vengono assorbiti troppo rapidamente senza creare una barriera contro l’umidità sulla pelle.
I gel idrofobi (oleogel o lipogel) sono invece più adatti per pelli secche e irritate.
I gel sono formulazioni cosmetiche particolarmente apprezzate perché hanno una consistenza leggera e non untuosa, sono facilmente spalmabili e si assorbono rapidamente. Il loro limite è che possono arrivare a contenere al massimo il 30% di componente oleosa o grassa.
CREME
Le creme sono preparazioni multifase costituite da una fase lipofila (oleosa) e da una fase acquosa. Sono più dense delle lozioni e a differenza di queste mantengono la loro forma una volta rimosse dal loro contenitore. Dal punto di vista tecnologico, ne esistono varie tipologie, tra cui le principali possono essere distinte in:
• creme IDROFOBICHE: sono emulsioni acqua in olio (A/O), quindi più ricche di olio; risultano untuose al tatto e manifestano un ottimo effetto emolliente grazie alla fase lipofila che forma un sottile film sulla pelle e manifesta proprietà occlusive e idratanti a lungo termine;
• creme IDROFILE: sono emulsioni olio in acqua (O/A) quindi più ricche di acqua; di conseguenza, si diffondono facilmente e non lasciano la pelle grassa e appiccicosa; risultano gradevoli al tatto in virtù della bassa untuosità e manifestano un effetto idratante immediato.
La maggior parte delle creme sono preparazioni costituite da emulsioni olio in acqua, quindi poco grasse e con caratteristiche emollienti e lubrificanti.
Le creme fluide come i latti idratanti sono assorbite molto bene dalla pelle e la maggiore quantità di acqua ne facilita l’applicazione. Per questo motivo, sono indicate soprattutto per zone molto estese, grazie anche alla facile spalmabilità.
Le creme più dense o creme ricche sono in grado di aumentare la lubrificazione e la morbidezza della pelle. Il maggiore contenuto di olio può essere desiderabile in presenza di pelle secca o invecchiata, eruzioni o lesioni cutanee, perché il prodotto rimane sulla superficie della pelle proteggendola dalla perdita di umidità. Le emulsioni acqua in olio (A/O) risultano invece poco indicate per le pelli particolarmente grasse e nelle zone in cui il clima è eccessivamente caldo e umido.
SIERI
I sieri sono cosmetici per il viso generalmente molto fluidi, con una consistenza liquida o più raramente gelatinosa. I sieri vengono formulati per contenere un’alta concentrazione di princìpi attivi per la cura della pelle, vitamine, antiossidanti e sostanze funzionali. Lo scopo principale è quello di penetrare in profondità nella cute per stimolare la pelle a livello cellulare. Nella maggior parte dei casi, hanno uno scopo specifico come l’anti-invecchiamento, la produzione di collagene o il contrasto alla pelle grassa.
Nei sieri antietà, la vitamina C è ad esempio un ingrediente chiave per aiutare a stimolare la produzione di collagene e migliorare l’immunità della pelle. Tuttavia, i sieri non sostituiscono le creme idratanti o antiage. Specialmente in caso di pelle più secca o matura, o durante i mesi invernali, la pelle potrebbe infatti richiedere una crema idratante aggiuntiva che fornisca una certa base lipidica con un effetto emolliente.
UNGUENTI E POMATE
Un unguento è una preparazione omogenea, viscosa, semisolida, particolarmente ricca di olio (80% circa) e a basso contenuto di acqua. Grazie a queste caratteristiche, gli unguenti sono particolarmente indicati per pelli secche e irritate, bisognose di idratazione e nutrimento. Una volta spalmati sulla pelle, gli unguenti non vengono assorbiti immediatamente, ma lasciano uno strato sulla superficie che intrappola l’umidità impedendo alla pelle di seccarsi. Questi prodotti sono destinati all’applicazione esterna sulla pelle o sulle mucose. La base grassa, per le sue proprietà occlusive, espleta infatti un vantaggioso effetto emolliente che permette al principio attivo di agire in profondità. Questo aspetto è particolarmente vantaggioso, specialmente nella pelle ispessita e lichenificata.
Essendo grasso e appiccicoso, l’unguento trattiene il sudore, quindi non è adatto in dermatiti essudative, aree pelose, pelle soggetta a follicolite o in condizioni climatiche calde. Non è raro usare un unguento per mani e piedi e usare una crema o una lozione idratante per viso e corpo. Contenendo oltretutto meno acqua, gli unguenti sono preparazioni che richiedono pochi conservanti, dal momento che non promuovono la crescita di microrganismi.
POMATE
Le pomate sono preparazioni costituite da una base grassa con una piccola percentuale di acqua, comunque superiore a quella degli unguenti. Sono quindi più dense e oleose delle creme, ma meno degli unguenti. Anche le indicazioni e le controindicazioni si collocano a metà strada tra le due formulazioni.
Fonte: https://magazine.x115.it/x115/creme-unguenti-lozioni/
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere