Premio Olga Visentini: lo scrittore Paolo Perlini mette d'accordo tutti
Nella terza edizione del Premio di Letteratura, lo scrittore veronese si aggiudica il primo premio della giuria ufficiale e anche quello della giuria ragazzi.
Nell'auditorium comunale di Cerea si è tenuta domenica 15 dicembre la cerimonia di premiazione del concorso il cui tema, per questa terza edizione, era "A...come acqua".
Vincitore è risultato Paolo Perlini che nelle precedenti edizioni era già stato premiato con due secondi posti consecutivi ed un premio della giuria ragazzi.
Questa volta la sua opera, "Arrivederci Waterville!" è riuscita a mettere d'accordo tutte e due le giurie le quali hanno motivato in questo modo il doppio premio:
“La circolarità dell’opera, fresca e scorrevole come l’acqua protagonista, dà l’idea di un breve romanzo con spunti fantasy. Fiaba contemporanea, il cui valore dell’acqua emerge dai gesti quotidiani, dalla semplice vita del villaggio. Creatività e fantasia sono notevoli e l’intreccio appassione e incuriosisce. La dettagliata descrizione dei personaggi si avvale di uno stile ricco, veloce e piacevole.
E’ ben evidenziato come, a differenza della società contemporanea, la comunità di Waterville sia solidale e viva in armonia anche nelle estreme difficoltà”.
La giuria ha segnalato altre due opere, "Cospirazione del piano A" di Elena Pantano di Montagnana e la fiaba "Fantasia d'Acqua" della bergamasca Paola Ricchiuti.
Di tutti e tre i lavori, il gruppo di lettura “Tra le righe” ne ha offerto un riassunto al pubblico presente.