SOCIETA
Comunicato Stampa

PLASTIC BAG FREE DAY: quando le azioni consapevoli possono contribuire al benessere del pianeta

03/07/24

Con Pulsee Luce e Gas, in un anno sono stati registrati risparmi tangibili di CO2, elettricità e acqua: così gli utenti diventano dei veri Green Hero.

fonte ufficio stampa Havas PROggi è il Plastic Bag Free Day, la Giornata Internazionale contro l’utilizzo delle borse di plastica monouso. Una ricorrenza che tra le altre collabora a sensibilizzare la comunità sull’impatto che anche le più piccole azioni dei singoli posso avere sul pianeta, sia esso positivo o negativo. Uno scenario che ancora una volta dimostra quanto sia fondamentale che ciascuno faccia la propria parte per riuscire a migliorare il mondo in cui si vive.

E se i gesti di tutti i giorni, anche i più semplici e di routine, possono influenzare l’ecosistema, è sempre più importante fare scelte consapevoli nella propria quotidianità. Un alleato come Pulsee Luce e Gas, brand full digital di Axpo Italia, può essere di grande aiuto nell’indirizzare verso comportamenti virtuosi.

A volte bastano poche accortezze per essere gentili nei confronti del pianeta che ci ospita, come ad esempio:


  • Preferire sacchetti riutilizzabili piuttosto che gli usa e getta per fare la spesa o andare a fare shopping.

  • Chiudere il rubinetto mentre ci si lava i denti.

  • Preferire l’utilizzo dei mezzi pubblici all’auto di proprietà.

  • Spegnere gli elettrodomestici quando in modalità stand-by.

  • Fare un’accurata raccolta differenziata.

  • Fare attività di plogging quando si è all’aria aperta.

  • Arieggiare maggiormente gli spazi piuttosto che utilizzare l’aria condizionata, sia nelle proprie abitazioni che all’interno delle autovetture.

  • Comprare frutta e verdura di stagione.

  • Evitare docce eccessivamente lunghe.

  • Riparare gli elettrodomestici piuttosto che comprarne di nuovi.



Ma essere sostenibili è più semplice di quello che sembra. Ne è un esempio Green Hero, la feature dell’app Pulsee Energy realizzata in collaborazione con la start-up Aworld.

Attualmente gli utenti attivi – dal lancio di questa iniziativa, avvenuto a febbraio 2023 - sono quasi 9.000 e con le loro azioni sostenibili hanno contribuito al raggiungimento di importanti risultati. Infatti, ad oggi, grazie alle attività registrate sono state risparmiate 16,8 tonnellate di CO2, 5.308 kWh di elettricità e 135.287 litri di acqua. Dati che fanno emergere come le persone siano sempre più attente ai propri consumi, sia per una questione di risparmio economico, ma soprattutto per cercare di ridurre il proprio impatto sull’ambiente cercando, anche nel proprio piccolo, di segnare un cambiamento.

Pulsee vuole essere a fianco del consumatore verso scelte più consapevoli per se stessi e l’ambiente, per portarlo, con strumenti semplici e smart, ad entrare nel gioco della sostenibilità.

In questo modo, le persone possono registrare le proprie azioni e abitudini giornaliere e partecipare ad alcune sfide sui comportamenti virtuosi, guadagnando punti e ricevendo premi in base ai propri “traguardi sostenibili”, diventando dei veri Green Hero.


Pulsee Luce e Gas è l’energy company full digital di Axpo Italia, quarta in Italia nel mercato libero dell’energia. Attraverso una piattaforma accessibile e intuitiva con servizi integrati su misura, Pulsee Luce e Gas propone un nuovo modo di fruire l’energia che mette al centro le esigenze quotidiane delle persone, la libertà di scegliere, la semplicità di fruizione, il consumo sostenibile. www.pulsee.it



Licenza di distribuzione:
Photo credits: fonte ufficio stampa Havas PR
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere