SOCIETA

Sardegna in Zona Arancione per le Morti sul Lavoro

Cagliari, 15 ottobre 2024 – La Sardegna entra in zona arancione per l'incidenza delle morti sul lavoro, con le province di Oristano, Nuoro e Cagliari tra le prime 50 in Italia per numero di vittime. La situazione è particolarmente grave nel settore delle costruzioni, dove si registra il maggior numero di decessi. Dati preoccupanti che richiedono interventi rapidi e concreti per garantire la sicurezza sul lavoro.

626 SchoolSecondo le statistiche aggiornate a fine agosto 2024, in Sardegna sono già 15 le vittime sul lavoro, con un’incidenza preoccupante tra i lavoratori ultrasessantacinquenni e gli impiegati del settore edile. Un fenomeno che non può più essere trascurato.

Per contrastare questa tendenza, a partire dal 1° ottobre 2024, è stato introdotto un nuovo sistema obbligatorio: la "Patente a Crediti". Questo strumento impone agli operatori del settore delle costruzioni di acquisire e mantenere aggiornate le loro competenze in materia di sicurezza attraverso corsi certificati, con l'obbligo di rispettare tutte le misure previste dalla normativa vigente. L'obiettivo principale è quello di promuovere una maggiore formazione e consapevolezza dei rischi, incentivando un aggiornamento continuo.

Giancarlo D'Andrea, direttore di 626 School, azienda leader in Sardegna nella consulenza e formazione sulla sicurezza sul lavoro, esprime il suo parere sulla nuova normativa:
“La Patente a Crediti è un progresso significativo per ridurre gli infortuni nei cantieri. Tuttavia, è essenziale che il cambiamento sia sostenuto da un impegno costante da parte di imprese, istituzioni e lavoratori. La sicurezza deve essere parte integrante delle strategie aziendali, e 626 School è pronta ad affiancare ogni realtà imprenditoriale nel garantire ambienti di lavoro sicuri e conformi alla normativa.”

Un altro dato preoccupante riguarda i lavoratori stranieri, che affrontano un rischio di morte quasi triplo rispetto ai loro colleghi italiani. Questo è spesso legato a una mancanza di formazione adeguata e all'assegnazione di mansioni più pericolose.

A livello nazionale, a fine agosto 2024, sono già state registrate 680 vittime sul lavoro, di cui 92 solo nel settore delle costruzioni. Questo scenario richiede interventi coordinati e tempestivi per evitare ulteriori tragedie.

626 School, attiva da oltre 18 anni in Sardegna, continua a proporre corsi di formazione su misura e consulenze specializzate per rispondere alle esigenze delle imprese. Programmi innovativi come "Incendio Zero" e "Primo Soccorso a Domu" sono pensati per contribuire concretamente alla riduzione degli incidenti sul lavoro.

Per ulteriori informazioni sui nostri servizi di formazione e consulenza, contattaci all’indirizzo info@626school.com o visita il nostro sito www.626school.com.

Contatti per la stampa:
Giancarlo D’Andrea