Pentathlon Moderno: Lettera aperta al Commissario Straordinario Luciano Buonfiglio
La tempistica della pubblicazione dei calendari e convocazioni denota la totale mancanza di una programmazione chiara e condivisa
Egregio Dott. Buonfiglio, Le invio i miei migliori auguri per questo Suo nuovo incarico, certo che saprà svolgere al meglio questo ruolo, come dimostra ormai da anni, in qualità di Presidente della Federazione Italiana Canoa Kayak, una delle poche federazioni che ha applicato alla lettera il principio sulla trasparenza dettato dal CONI, pubblicando sul sito istituzionale persino le delibere del Consiglio e che considera gli atleti come i primi attori dell’attività federale. A cinque mesi dall’inizio del nuovo anno e del nuovo quadriennio olimpico, con il circuito delle prove di Coppa del Mondo concluso, vorrei porre alla sua attenzione il quadro dell’attività agonistica della Federazione Italiana Pentathlon Moderno.
• Dal 1° al 3 febbraio 2013 si svolge a Budapest la Hungarian Indoor Championships, gara che tradizionalmente dà inizio alla stagione internazionale. L’Italia NON partecipa.
• L’8 febbraio 2013 la FIPM pubblica il calendario nazionale.
• Il 16 febbraio ha inizio l’attività nazionale con la Manifestazione Regionale Open di Triathlon, con una comunicazione portata a conoscenza delle società nei dieci giorni precedenti la gara. A tale competizione alcuni atleti sono convocati dal CT Quattrini, a un test valutativo, pagando la quota di iscrizione.
• Il 15 febbraio 2013, giorno precedente lo svolgimento del test., viene pubblicato il regolamento tecnico 2013, profondamente modificato rispetto al precedente sia nel combined che nell’equitazione.
• Dal 20 al 24 Febbraio 2013 si svolge a Palm Springs la prima prova di Coppa del Mondo. Dieci posti disponibili. L’Italia NON partecipa.
• Il 22 febbraio viene pubblicata la circolare del Campionato italiano di Pentathlon Moderno del 1°/3 marzo, sette giorni prima dello svolgimento della competizione, in contrapposizione con quanto recitato dal Regolamento che prevede la data ultima per l’iscrizione nei 15 giorni antecedenti lo svolgimento della gara.
• Il 27 febbraio, due giorni prima dello svolgimento del Campionato italiano di Pentathlon Moderno, che avrebbe potuto dare indicazioni sulla condizione degli atleti, viene divulgata la convocazione della seconda prova di Coppa del Mondo a Rio: sono chiamati a rappresentare l’Italia tre atleti maschi (De Luca, Petroni, Poddighe), nessuna donna, nessuno staffettista. In totale vengono utilizzati tre posti su dieci disponibili.
• Contestualmente vengono convocate per il Campionato Svizzero del 15/17 marzo a Berna quattro atlete (Gandolfo, Tocchi, Lontano, Sotero). Tale gara appare priva di spessore perché svoltasi nei tre giorni precedenti la gara di Coppa del Mondo di Rio, con la defezione delle partecipanti alla suddetta competizione.
• Dal 20 al 24 marzo si svolge la Coppa del Mondo a Rio: tre posti utilizzati su dieci disponibili. Restano a casa Claudia Cesarini, olimpionica e neo campionessa italiana e Benedetti Nicola, olimpionico e medaglia d’argento ai Campionai italiani, nonché altri atleti qualificati per Londra 2012.
• Il 24 marzo si svolge a Modena una gara nazionale di Combinata (nuoto-corsa) per le categorie Senior, Junior, Allievi, Ragazzi. Gli Eso A disputano il Campionato Italiano, le restanti categorie si cimentano nel “Trofeo Città di Modena”.
• Dal 17 al 21 aprile si svolge la terza prova di Coppa del Mondo a Chengdu. Dieci posti disponibili. L’Italia NON partecipa.
• Il 20 e 21 aprile si svolge ad Asti il Campionato italiano di Tetrathlon.
• Il 24 aprile sono convocati per la quarta prova di Coppa del Mondo di Budapest otto atleti: De Luca, Petroni Pier Paolo, Pucciariello, Montico, Tocchi, Cesarini Claudia, Sotero e Gandolfo. Vengono utilizzati otto posti su dieci disponibili, la trasferta viene effettuata con due pulmini federali.
• Dal 26 al 28 aprile si svolge a Sain Boi il 19° Trofeo internazionale Youth A e B, dal 2 al 3 maggio il Campionato Ceco Open categoria Juniores; atleti italiani partecipano ad entrambe le gare sotto l’egida Federale, occorre però specificare che entrambe sono gare assegnate alle ASA, cui gli atleti partecipano a spese proprie, previa selezione della Federazione.
• Dal 9 al 12 maggio si svolgono qualifiche e finale della quarta prova di Coppa del Mondo. Si qualificano De Luca, Pucciariello, Tocchi e Cesarini.
• Il 12 maggio scade l’Entry form per la partecipazione agli Europei Youth B (16 posti disponibili: 8 individuali, 2 staffettisti mista, 6 staffettisti formula tradizionale): a tutt’oggi nessuna convocazione ufficiale appare sul sito.
• Il 17 maggio 2013 sono qualificati per la finale di Coppa del Mondo di Nizhny Novgorod 4 atleti azzurri (De Luca, Petroni, Cesarini, Tocchi). Da regolamento si qualificano per la finale i migliori 36 atleti maschi e le migliori 36 femmine, che hanno partecipato al circuito di Coppa del mondo, con il limite massimo di 6 atleti per nazione ( 3 maschi e 3 femmine). Pur contenti della qualifica di quattro atleti azzurri (De Luca 27°, Petroni 48°, Cesarini 49^, Tocchi 58^) è opportuno precisare che, a causa della partecipazione a solo una o due prove, tre su quattro dei suddetti atleti partecipano alla finale in Russia in virtù della rinuncia di altri atleti che li precedono nel World Cup Ranking.
Riassumendo:
• La tempistica della pubblicazione dei calendari e convocazioni denota la totale mancanza di una programmazione chiara e condivisa con gli atleti e le società di appartenenza. Gli atleti vengono a conoscenza delle gare che disputeranno al momento della convocazione, cioè a ridosso della gara stessa, con evidenti problematiche sulla programmazione della stagione agonistica.
• Le convocazioni per le gare internazionali sono fatte in base a criteri oscuri, prescindendo le prestazioni del Campionato Italiano di Pentathlon del 1/3 Marzo 2013 che, alla luce delle convocazioni, risulta essere una gara fine a se stessa, poiché il 2°, 3° e 4° classificato rispettivamente Benedetti Nicola (olimpionico), Benedetti Lorenzo, Giancamilli Federico (carta olimpica), non sono mai stati presi in considerazione per le gare internazionali finora disputate. Lo stesso dicasi per Lavinia Bonessio (carta olimpica) 2^ classificata, e Clara Maria Cesarini, 4^ classificata.
• La stagione internazionale ci ha visto assenti ai maggiori appuntamenti. A livello internazionale nel circuito di Coppa del Mondo, nelle sparute apparizioni, abbiamo utilizzato 11 posti su 40 disponibili;
• La Federazione fa propria la partecipazione degli atleti ai Meeting internazionali, partecipazioni finanziate dalle famiglie che, oltre alle quote dei propri figli, pagano anche la quota dei coordinatori dell’attività giovanile federale;
• Salta agli occhi l’assenza totale nel circuito di Coppa del Mondo e gare internazionali di quattro dei setti atleti che avevano ottenuto la carta olimpica: Benedetti Nicola, Giancamilli Federico, Bonessio Lavinia e Crognale Sabrina.
• Il calendario internazionale nel mese di luglio prevede la disputa dei campionati Europei senior. Con la mancata convocazione delle quattro carte olimpiche suddette alle gare del circuito di Coppa del Mondo, è lecito pensare che tali atleti non saranno presi in considerazione dal CT. La sentenza dell’Alta Corte di Giustizia ha annullato l’Assemblea elettiva della FIPM dell’11 novembre. Il Consiglio Nazionale, su proposta della Giunta del Coni, La ha nominata Commissario Straordinario. Ci si domanda quindi, alla luce della sentenza e degli atti successivi, dell’organizzazione della stagione agonistica finora disputata, delle riserve espresse dagli atleti nel corso del precedente quadriennio (protocollo FIPM Nr.2242 del 22 settembre 2010), in virtù di quale diritto il Commissario Tecnico Marco Quattrini continui ad esercitare la propria funzione, essendo stato nominato da un Presidente e un Consiglio Federale che di fatto non avevano ragione di essere. Nel rinnovarLe l’augurio per un proficuo svolgimento del suo mandato, resto a sua completa disposizione, qualora lo ritenga opportuno.
Cordiali saluti
ASSIPENTA
Pierluigi Giancamilli
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere