ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

Opzioni: come guadagnare al ribasso

26/02/24 Nazionale

Ecco cosa sono le opzioni, sono strumenti finanziari che conferiscono ai detentori il diritto ma non l'obbligo di acquistare o vendere un asset a data certa.

FotoCosa sono le opzioni?

Si sente parlare poco di questo strumento finanziario, solitamente sentiamo parlare di azioni, cfd, obbligazioni, forex ecc ecc… solo chi è nel settore le usa per trarne ottimi guadagni se le sai usare, o ingenti perdite se ti fai dominare dalle emozioni.

Come accennato le opzioni sono semplicemente degli strumenti finanziari che danno all’investitore o a chi le usa dei diritti.

Questi diritti si distinguono in due: diritto di acquisto di uno specifico asset finanziario oppure il diritto di vendita di un determinato asset, entro un certo periodo stabilito.

Per asset finanziario si intende azioni, indici, valute, ecc .

Entrando nello specifico possiamo affermare che ci sono due tipi di opzione: put, e call.

Dobbiamo sottolineare però una cosa determinante per questo tipo di investimenti.

Tale diritti rimangono diritti ma non danno nessun obbligo all’investitore di dover vendere o acquistare a data certa.

Ma come possiamo sfruttare al meglio questo strumento per poter guadagnare importanti somme?

Beh c’è da dire che come sempre in ogni cosa, l’esperienza fa da padrona, è importante sapere cosa comprare, come comprare e soprattutto informarsi su ciò che si sta acquistando.

Una volta aver acquisito nozioni necessarie bisogna guardare lo strike price, ossia il prezzo di esercizio dell’opzione, in sintesi è il momento nel quale l’investitore può entrare con l’investimento o esercitare il diritto di vendita alla data di scadenza.

La data di scadenza è il giorno in cui l’opzione non è più valida.

Adesso che sappiamo cosa sono le opzioni spieghiamo qualche strategia base comune che gli investitori o speculatori sfruttano per ricavarne utili.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Nicola Dente
Responsabile account:
Nicola Dente (proprietario)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere