NUOVI SERVIZI

ONLINE IL CIRCULARITY ASSESSMENT: il nuovo strumento per misurare la circolarità delle imprese

03/07/24

Lo strumento digitale di Circularity che consente alle imprese di misurare le proprie performance di circolarità e definire obiettivi e aree di miglioramento per integrare l’economia circolare nella strategia di business.

fonte ufficio stampa bemediaCircularity - startup innovativa e Società Benefit dedicata all’economia circolare che accompagna le imprese in tutte le tappe del percorso verso l’integrazione dei principi ESG nel proprio modello di business - lancia il Circularity Assessment, strumento digitale che permette di misurare la circolarità di un’azienda o un gruppo di aziende, di individuare le aree di miglioramento, le possibili strategie da adottare per attivare percorsi di circolarità e ottenere un vantaggio competitivo sul mercato.

Recentemente (maggio 2024), l‘organizzazione internazionale per la standardizzazione (ISO), ha pubblicato i nuovi standard internazionali volti a garantire un modello comune dell’economia circolare.

L’ultimo standard presentato, l’ISO 59020, è pensato per monitorare gli obiettivi e le azioni (di riduzione, riparazione, riuso, riciclo), misurare i flussi di risorse (quali afflussi, deflussi, perdite) e valutare gli impatti della sostenibilità (sociale, ambientale ed economica), sempre tenendo presenti indicatori fondamentali di circolarità, come l’utilizzo di risorse quali energia e acqua.

Misurare e valutare le prestazioni della circolarità utilizzando il quadro di riferimento specificato nella norma ISO 59020 aiuta le organizzazioni a ridurre al minimo l’uso delle risorse, a migliorare la trasparenza e responsabilità nel reporting ambientale e le supporta nel processo decisionale strategico per la gestione sostenibile delle risorse.

L’Italia è stata già a fine 2022 uno dei primi Paesi ad aver pubblicato uno standard di valutazione e monitoraggio per misurare il grado adesione di un’impresa o di un’organizzazione ai criteri di economia circolare, la UNI/TS 11820, anticipando la pubblicazione della norma internazionale ISO. Questo standard stabilisce requisiti e linee guida per le organizzazioni per misurare e valutare le loro prestazioni di circolarità all’interno di sistemi economici definiti.

Il Circularity Assessment, in accordo con la UNI/TS 11820, è suddiviso in 6 ambiti - risorse materiche, risorse energetiche e idriche, rifiuti ed emissioni, logistica, prodotti e servizi, governance, sostenibilità e risorse umane - e individua opportunità di miglioramento nell’approvvigionamento di materie prime riciclate e recuperate, nell’utilizzo di energie rinnovabili, nella gestione più circolare dei propri scarti, nella logistica sostenibile, nell’attuazione di strategie di simbiosi industriale e nella definizione di politiche di coinvolgimento degli stakeholder sul tema della circolarità.

Gli step per ottenere il Circularity Assessment
L’azienda interessata a misurare il proprio grado di circolarità, tramite la compilazione di un questionario online, inizia la raccolta documentale in conformità con la norma UNI/TS 11820 - standard di valutazione e monitoraggio per misurare il grado di adesione di un’impresa o di un’organizzazione ai criteri di economia circolare. A seguito della valutazione delle risposte da parte del team di Circularity, l’azienda riceve un piano di miglioramento digitale che riporta un punteggio di partenza e l’indicazione degli interventi migliorativi per raggiungere gli obiettivi prefissati. Alla fine del processo di valutazione, l’impresa ottiene il Circularity Report con indicazione del livello di circolarità totale e i livelli raggiunti nei sei ambiti analizzati. Il Circularity Assessment può essere integrato con l’analisi di contesto ai sensi della norma ISO 14001:2015 (che specifica i requisiti che un’organizzazione deve rispettare in ambito ambientale) o con il Report di Sostenibilità, in cui possono essere presentati i dati ottenuti nelle singole categorie per documentare il livello di circolarità che l’azienda ha riscontrato.

Il Circularity Assessment si integra con i servizi e agli strumenti di misurazione già presenti nella Circularity Platform, la prima piattaforma pensata per le aziende che raggruppa in un unico luogo tutti gli strumenti utili ad integrare la sostenibilità ambientale nel proprio business: formazione, tool di misurazione e consulenza tecnico-strategica per l’economia circolare e le tematiche ESG.
La Circularity Platform, che conta più di 21mila aziende e quasi un milione di flussi di materiali tra rifiuti, sottoprodotti e End of Waste, è la prima e unica piattaforma di simbiosi industriale in Italia che mette in rete gli attori del processo di produzione, trasformazione e gestione degli scarti e dei materiali, per avviare percorsi di economia circolare.

«Siamo particolarmente soddisfatti di lanciare il Circularity Assessment, uno strumento unico e di grande valore per aiutare le imprese a misurare il proprio livello di circolarità e a mitigare il proprio impatto applicando i principi dell’economia circolare – ha commentato Camilla Colucci, co-founder e CEO di Circularity – Si parla molto di circolarità ma le imprese hanno difficoltà a misurare le proprie performance e comunicarle al mercato. Il nostro tool consente di avere un punteggio da cui partire per efficientare i processi produttivi, integrare pratiche circolari nella propria catena del valore e ridurre l’impatto ambientale dell’azienda. La transizione verso l’economia circolare, in cui i materiali e le risorse vengono utilizzati in modo più efficiente e sostenibile, garantisce un vantaggio competitivo a lungo termine alle imprese e il benessere del pianeta».

L’economia circolare è sempre più centrale per le aziende italiane

L’economia circolare è un tema sempre più centrale nelle aziende tanto che, nella 3° edizione dell’Osservatorio Clean Tech 2024 - Il primo osservatorio italiano che analizza la percezione e l’adozione di buone pratiche di sostenibilità ambientale, efficienza energetica ed economia circolare nelle aziende italiane - realizzato da Circularity in collaborazione con Innovatec – un’azienda su quattro ha triplicato negli ultimi tre anni gli investimenti in economia circolare (erano il 9% nel 2022, sono il 26% nel 2024). Inoltre, dai dati raccolti dall'indagine emerge che il 69% delle aziende italiane ha effettuato investimenti in sostenibilità.

Al fine di supportare le imprese ad avere maggiore chiarezza sul panorama normativo, Circularity ha organizzato il prossimo 9 luglio, in collaborazione con UNI Ente Italiano di Normazione, il webinar gratuito “Circularity Assessment: come misurare la circolarità in azienda”, nel quale approfondiscono l’attuale normativa in termini di circolarità, gli standard di riferimento, la metodologia di calcolo del Circularity Assessment e i vantaggi che derivano dalla misurazione della circolarità in azienda.
I benefici di una strategia di business che adotta e integra nel proprio modello di crescita i principi dell’economia circolare sono evidenti: oltre a consolidare il vantaggio competitivo sul mercato, facilita l’accesso al credito, risponde ai requisiti di compliance e limita sprechi e costi operativi, riducendo al contempo l’impatto negativo sull’ambiente.

Il webinar si terrà il prossimo 9 luglio alle ore 11:00.

È possibile iscriversi al link http://bit.ly/4exp2Rt

Circularity
Circularity, fondata nel 2018 e guidata da Camilla Colucci, CEO della società, è una start up innovativa e società benefit, integra cioè nel proprio oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto, lo scopo di avere un impatto positivo sulla società e sull'ambiente. Circularity, grazie al suo team di professionisti esperti di tematiche di sostenibilità e di ingegneria dei materiali, offre percorsi di formazione, sviluppa tool di misurazione e gestisce progetti di consulenza tecnico-strategica per accompagnare le aziende nel percorso di integrazione della sostenibilità e della circolarità all'interno del proprio modello di business. L’innovazione di Circularity sta nell’aver sviluppato la prima e unica piattaforma di simbiosi industriale in Italia che mette in rete gli attori del processo di produzione, trasformazione e gestione degli scarti e dei materiali, per avviare percorsi di economia circolare.

LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/circularity-be-circular/

Sito internet:

Photo credits: fonte ufficio stampa bemedia
Marketing Journal
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)