ECONOMIA e FINANZA

Obbligo di fare i conti con la sostenibilità? Ci pensa Ecogentra, il nuovo tool che calcola e condivide la carbon footprint di aziende e filiere

Ecogentra è il nuovo servizio, sviluppato da GS1 Italy Servizi e GreenRouter, che calcola le emissioni di CO2e lungo l’intera filiera aziendale, le rendiconta e le mette a disposizione di tutti i partner. In linea con gli standard internazionali e la direttiva Ue CSRD. E in vista dei futuri obblighi di legge.

FotoMisurare, rendicontare e condividere la carbon footprint della propria filiera produttiva, così come richiedono le norme di legge già oggi (e sempre più in futuro), ora è più semplice: merito di Ecogentra, la nuova piattaforma creata da GS1 Italy Servizi e GreenRouter per supportare le aziende nel loro processo di transizione ecologica, aiutandole ad affrontare le sfide ambientali del presente e a migliorare la sostenibilità nel lungo termine.

Ecogentra è un servizio innovativo perché permette alle aziende – dalle PMI alle grandi imprese - di rendicontare in modo completo la sostenibilità delle proprie attività e delle proprie filiere, grazie ad un’unica piattaforma che permette il dialogo con tutti gli attori, a monte e a valle. E di farlo in modo semplice e affidabile, scegliendo il livello di approfondimento adeguato alle proprie esigenze e agli obblighi di legge. Con Ecogentra si possono infatti calcolare sia le emissioni di Scope 1 e 2 sia quelle di Scope 3 sviluppate dai fornitori lungo la filiera. E si possono condividere queste informazioni con i propri clienti, utilizzando un linguaggio standard comune che rende i dati coerenti, confrontabili e non discriminanti.

«Abbiamo sviluppato Ecogentra insieme a GreenRouter con l’obiettivo concreto di fornire alle aziende una soluzione efficace, attendibile e user-friendly per adeguarsi alle normative sulla rendicontazione della sostenibilità, in linea con gli standard internazionali e con la Direttiva Europea CSRD - dichiara Bruno Aceto, ceo di GS1 Italy Servizi - Ma non ci siamo fermati al presente: Ecogentra è strutturato anche per consentire agli utenti di prepararsi e anticipare le novità normative attese per i prossimi anni».

«La quantificazione e la pubblicazione accurata dei dati relativi alla carbon footprint sono cruciali per le aziende che desiderano affrontare in modo responsabile le sfide legate al riscaldamento globale - afferma Andrea Fossa, ceo di GreenRouter - Ecco perché Ecogentra si presenta come soluzione ideale e affidabile, in quanto parte da dati primari e dettagliati per calcolare le emissioni di CO2e prodotte dalle aziende».

Come funziona Ecogentra

L’azienda che utilizza Ecogentra deve inserire sulla piattaforma le informazioni sulle proprie unità operative, sui fornitori e sui clienti, e i dati dei consumi relativi a energia elettrica, combustibili e refrigeranti, e alle attività di trasporto, seguendo una procedura volutamente agevole e dotata di un’interfaccia utente user-friendly, conforme al GHG Protocol.

Sulla base di queste informazioni, Ecogentra calcola le emissioni di CO2e per Scope 1, 2, 3 in maniera conforme ai principali standard internazionali (come GHG Protocol e GLEC Framework) e realizza report di rendicontazione in linea con le richieste dello standard ISO-14064, di GRI e di GHG Protocol.

Ecogentra consente inoltre all’utente di ripartire le emissioni in percentuale per ogni cliente e permette di condividere i dati con i partner di filiera, avviando attività di engagement e di scambio dati sulla CO2e lungo tutta la supply chain. Il tutto con controlli automatizzati di affidabilità e qualità sul dato inserito e calcolato.

Uno dei vantaggi di Ecogentra è, poi, la flessibilità. La piattaforma offre infatti tre diverse tipologie di licenza: una con tutte le funzionalità per calcolare le proprie emissioni, ripartirle e condividerle con i partner di filiera, una pensata solo per ripartirle e condividerle, e una solo per ricevere le informazioni sulle emissioni di Scope 3 dai propri fornitori. In questo modo, Ecogentra riesce a rispondere alle necessità tanto delle grandi imprese e PMI soggette agli obblighi della Direttiva Europea CSRD, quanto a quelle PMI o microimprese non soggette alla Direttiva ma chiamate alla condivisione delle proprie emissioni da parte dei clienti.

Per maggiori informazioni e richiedere una demo è possibile consultare il sito di Ecogentra.

***

GS1 Italy Servizi è la società nata per offrire un supporto concreto all’adozione delle innovazioni e delle soluzioni GS1 Italy a favore dell’efficienza del business aziendale. GS1 Italy Servizi sviluppa servizi per aiutare le imprese italiane, dalle piccole aziende alle multinazionali, a innovare e ad accelerare la trasformazione digitale: i suoi servizi semplificano lo scambio di informazioni, velocizzano i processi operativi, ottimizzano la logistica e la supply chain, e rendono più efficiente il business.

Info: https://servizi.gs1it.org/

GreenRouter è una società nata come start-up innovativa nel 2016 a Milano che si occupa di Sostenibilità Ambientale. In GreenRouter aiutiamo i Ns. clienti a mappare la propria Supply Chain, rilevare la Corporate Carbon Footprint e identificare strategie di riduzione delle emissioni di CO2e attraverso una piattaforma proprietaria. Il sistema di calcolo GreenRouter è conforme alla norma mondiale ISO 14083 e al protocollo GLEC Framework.

Info: https://www.greenrouter.it

Efav srl
Giovanni Ranghi (Addetto stampa)