Nuovo BUY - Dividendo 7% annuo e +152% in borsa dal 2000 ad oggi
Dividendo 7% annuo a cedola trimestrale nel settore dell'assistenza agli anziani e dividendo 6,2% annuo a cedola trimestrale nel settore energetico Usa. Due nuovi titoli ad alto dividendo con interessanti potenziali di crescita entrano oggi nei nostri portafogli per sfruttare il buon momento di mercato, beneficiando di rendite stabili ed elevate.
Prosegue anche per questa settimana la nostra strategia di incremento della rendita passiva generata dai nostri portafogli, con due nuovi investimenti ad elevato dividendo da inserire nei modelli. Nel report di oggi, acquistiamo per il portafoglio Top Analisti, una particolare società quotata a Wall Street, operante in uno dei settori con le maggiori opportunità di crescita per i prossimi anni, per sfruttare l'elevato dividendo distribuito con cadenza trimestrale. Contestualmente, approfittiamo delle forti plusvalenze maturate negli ultimi mesi per vendere oggi parzialmente due ETF contenuti nel portafoglio ETF Italia, con un guadagno rispettivamente del 35,8% e del 38,5% dalla data della nostra raccomandazione. Destiniamo il controvalore per acquistare un nuovo ETF ad elevato dividendo ed interessanti potenziali di crescita, operante in uno dei settori più promettenti e stabili dell'intero listino americano. Vediamo ora nel dettaglio le variazioni da apportare ai nostri tre modelli di portafoglio.
Top Analisti - Questo particolare portafoglio è attualmente uno dei più replicati dai nostri abbonati, e racchiude in un unico modello le raccomandazioni di un pannello di oltre 25 tra i maggiori analisti e Guru internazionali, presenti nelle migliori classifiche di reddito e performance. Composto attualmente da 60 titoli, Top Analisti si è trasformato nel corso degli anni in una vera macchina da reddito, con oltre 240 cedole accreditate ogni anno ai partecipanti e un dividendo incassato in quasi ogni giorno lavorativo dell’anno. Dal 1 gennaio 2009 ad oggi il modello vanta crescite record, con una performance pari a +149,6%, contro un rendimento dell’indice S&P500 pari a +112,7% nello stesso periodo. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata chiaramente la percentuale di investimento suggerita per ogni titolo. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il portafoglio con precisione, con importi superiori o inferiori a quelli indicati, semplicemente aumentando o diminuendo le singole quantità da acquistare per ogni titolo con la stessa proporzione suggerita nel modello.
Rendita da affitti 7% annuo investendo in immobili per l'assistenza agli anziani
Principali motivazioni di acquisto: Secondo i principali analisti e demografi internazionali, il grande business dell’assistenza agli anziani è uno dei settori che offrirà le maggiori opportunità di crescita per i prossimi anni. Nel contesto di selezione di nuovi titoli a rendita per il nostro portafoglio, la nuova società che presentiamo oggi offre una cedola trimestrale particolarmente elevata, con un dividendo record da affitti pari al 7% annuo sulle attuali quotazioni di borsa. Non è difficile immaginare le potenzialità di questo comparto sulla base delle crescite demografiche e sull’allungamento della vita media. Attualmente negli Stati Uniti ben 39,6 milioni di persone hanno già superato i 65 anni di età, con 10.000 nuovi sessantacinquenni che si generano in ogni giorno dell’anno. L’incremento degli “over 65” è stato pari a +39% nei soli ultimi 10 anni. Un americano su sette ormai supera questa soglia di età, ma questo trend è destinato ad aumentare ancora in maniera esponenziale. Secondo le stime del Dipartimento della Salute Usa, nel 2030 questo numero salirà a 72 milioni, con circa il 20% dell’intera popolazione americana con oltre 65 anni. Questa esplosione demografica concentrata sulla terza età, porterà come conseguenza ad una forte espansione della spesa sanitaria. Già oggi, la domanda di ospitalità in case di riposo eccede la effettiva disponibilità. I dati dell’ufficio del Censimento indicano che le persone tra 65 e 74 anni spendono oggi in media 10.800 dollari annui per la salute. Tale spesa sale a 16.400 dollari annui per le persone tra 75 e 84 anni e lievita a 25.700 dollari annui dagli 85 anni in su. A questo si aggiunge un allungamento della vita media, che oggi arriva a 83,6 anni, con sensibili aumenti rispetto ad un secolo fa.
Oggi con le nuove scoperte relative al genoma umano e con la produzione di nuovi farmaci sempre più avanzati, la vita media è destinata ad allungarsi ancora nei prossimi decenni. In questo contesto, investire sul settore dell’assistenza agli anziani significa puntare su uno dei trend del futuro a più forte crescita.
Descrizione del business: La società che presentiamo oggi opera in questo comparto strategico. Si tratta di un fondo immobiliare americano (REIT) che investe in immobili adibiti a case di riposo e centri di accoglienza per anziani, distribuendo ogni anno ai propri azionisti la rendita derivante dagli affitti di queste strutture specializzate. Il dividendo attuale annuo è pari al 7%, corrisposto in rate trimestrali e l’obiettivo dichiarato dai manager della società è quello di incrementare ulteriormente nel futuro la rendita distribuita, investendo in nuove strutture e ampliando il patrimonio.
Il fondo detiene attualmente un patrimonio di 371 immobili specializzati per un controvalore pari a 6,5 miliardi di dollari, sparsi su tutto il territorio degli Stati Uniti, divisi tra case di riposo, strutture specializzate per le cure agli anziani, comunità residenziali per anziani indipendenti, ed ospedali, tutti interamente affittati ad oltre 620 operatori del settore e già produttivi di reddito per gli azionisti. La scorsa settimana, la società ha comunicato l'intenzione di acquisire 23 nuovi centri medici, situati in 12 diversi stati per un totale di 205.000 metri quadrati ed un investimento di 539 milioni di dollari. Gli immobili sono attualmente già affittati al 100% con contratti medi di 9,5 anni e nessuna scadenza prima del 31 dicembre 2018. Il nuovo investimento contribuirà a mantenere elevata la rendita distribuita agli azionisti nei prossimi anni.
Trend del dividendo: La società ha incrementato il suo dividendo ogni anno negli ultimi 10 anni (clicca su storico dividendi). Il dividendo attuale è pari al 7% annuo, corrisposto in quattro rate trimestrali. Negli ultimi 10 anni il tasso di crescita del dividendo è stato pari al 27%.
Performance in borsa: Negli ultimi anni la performance in borsa ha rispecchiato le forti potenzialità del settore. Da febbraio 2000 ad oggi il titolo ha messo a segno un guadagno record, pari a +152% esclusi i ricchi dividendi distribuiti fino ad oggi, circa tre volte in più rispetto alla performance dell'indice S&P500 nello stesso periodo.
Giudizio degli analisti e valutazioni: Il giudizio medio dei 5 analisti e broker che seguono il titolo è pari a 3,5 su una scala da 1 a 5 ( 1= Strong Buy, 2=Buy, 3=Hold, 4=Moderate Sell, 5=Sell). Venerdì scorso il titolo ha evidenziato una flessione di oltre il 4%, riportando le quotazioni intorno ai valori minimi del 2014 e spingendo al rialzo la rendita da dividendo. Questa situazione, secondo gli analisti di Forbes, ha determinato nel breve termine una situazione di ipervenduto sul titolo, creando un interessante punto di ingresso per nuovi acquisti.
Azione: Sulla base di queste considerazioni, incrementiamo oggi l’esposizione sul titolo per il nostro modello Top Analisti, acquistando ulteriori 90 azioni, con una quota del 2,1% del portafoglio, ed un controvalore complessivo pari a 1095 azioni. Comprare in data di oggi il titolo utilizzando la liquidità disponibile derivante dagli ultimi dividendi incassati.
ETF Italia – Questo particolare portafoglio è composto esclusivamente da oltre 20 tra ETF e fondi chiusi, tutti quotati sulla borsa di Milano e facilmente negoziabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online. Con oltre 40 cedole distribuite ogni anno ai partecipanti e operazioni di trading limitate, il portafoglio ETF Italia costituisce un potente e comodo strumento in grado di abbinare una rendita annua crescente a potenziali incrementi del capitale investito nel medio lungo termine. Dal 1 gennaio 2009 ad oggi, il modello segna una performance pari a +58,3%, con una composizione bilanciata di azioni, obbligazioni, fondi immobiliari, materie prime e metalli preziosi. La facilità di utilizzo dello strumento ETF permette di costruire portafogli fortemente diversificati anche con piccole disponibilità, puntando su aree del mondo in forte crescita o su comparti specifici difficilmente raggiungibili con investimenti diretti. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata chiaramente la percentuale di investimento suggerita per ogni ETF. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il portafoglio con precisione, con importi superiori o inferiori a quelli indicati, semplicemente aumentando o diminuendo le singole quantità da acquistare per ogni ETF con la stessa proporzione suggerita nel modello.
Nuovo ETF - Dividendo 6,2% annuo investendo nelle infrastrutture di petrolio e gas negli Stati Uniti
Il nuovo ETF che presentiamo oggi è una novità per il nostro mercato e permette agli investitori di costruirsi una elevata rendita trimestrale, in uno dei settori più interessanti e performanti degli ultimi anni negli Stati Uniti. Si tratta del settore delle infrastrutture energetiche, ovvero di tutta la rete di gasdotti, oleodotti, sistemi di raccolta, stoccaggio e condotte per il prodotto raffinato. Grazie alla formidabile crescita economica americana degli ultimi anni, la domanda di energia ha vissuto una costante crescita, determinando di pari passo un aumento record di tutte le infrastrutture del settore. L'indice di riferimento delle maggiori società operanti in questo specifico comparto è cresciuto in borsa di +278% negli ultimi 5 anni, a cui si sono aggiunti ricchi e stabili dividendi per gli azionisti. La elevata distribuzione annua dei proventi sotto forma di cedola è garantita dalla particolare tipologia delle società operanti in questo settore strategico, generalmente strutturate come Master Limited Partnership (MLP). A differenza delle altre società quotate a Wall Street, le MLP non pagano alcuna imposta sul reddito di impresa e quindi sono in grado di trasferire una porzione superiore dei propri utili agli investitori sotto forma di rendimento del capitale. Attualmente, la maggior parte delle MLP opera sul mercato dell'energia, petrolio greggio e gas naturale, a livello di esplorazione, sviluppo, produzione, trasformazione, raffinazione, trasporto, stoccaggio e commercio delle risorse naturali. Secondo la National Association of Publicly Traded Partnerships, esistono oggi 110 MLP quotate a Wall Street, con una capitalizzazione totale del mercato superiore ai 500 miliardi di dollari. L'interesse degli investitori per questo specifico comparto deriva dalle cedole particolarmente elevate distribuite dalle MLP, in genere con cadenza trimestrale ed in grado di garantire rendite passive attestate ai massimi livelli di mercato. Il dividendo medio corrisposto dalle MLP nel 2013 è stato pari al 6,2% annuo, superiore al rendimento del settore immobiliare (3,2%), azioni (2,1%) e obbligazioni governative (1,6%). Per gli investitori internazionali, il dividendo più elevato corrisposto dalle MLP risulta però penalizzato dalla maggiore ritenuta fiscale applicata a questa tipologia di titoli, soggetti comunque alla doppia imposizione sulle cedole.
Oggi, tramite un nuovo ETF specializzato in questo settore, è possibile investire agevolmente sulle migliori MLP quotate a Wall Street, evitando la doppia imposizione e beneficando in questo modo di una elevata rendita trimestrale, abbinata a potenziali performance superiori al mercato nel medio lungo termine. Il fondo investe nelle 25 migliori Master Limited Partnership per entità del dividendo quotate a Wall Street, con una percentuale del 4% per ciascuna società, mantenendo una adeguata diversificazione del portafoglio. La composizione del modello viene rivista ed aggiornata due volte all'anno. Il fondo raccoglie tutte le cedole incassate dalle 25 MLP in portafoglio e le distribuisce ai partecipanti in comode rate trimestrali. Tra i principali investimenti di questo ETF troviamo attualmente El Paso Pipeline, quotato sul Nyse con simbolo EPB, dividendo 7,6% ed oltre 20.000 chilometri di oleodotti, seguito da Enbridge Energy Partners LP, quotato sul Nyse con simbolo EEP, dividendo 6,6% ed attiva con una vasta rete di trasporto e deposito di petrolio e gas naturale.
Azione: Approfittiamo della elevata rendita da dividendo, per acquistare in data di oggi sulla Borsa di Milano 760 azioni di questo nuovo ETF nel settore energetico, con una quota pari al 5,1% del portafoglio ETF. Per fare spazio al nuovo investimento, vendiamo in data di oggi:
212 azioni di Db X-Trackers S&P Select Frontier ETF, quotato su Milano con simbolo XSFR.MI con una performance di +35,8% dalla nostra raccomandazione
150 azioni di SPDR S&P US Dividend Aristocrats ETF, quotato su Milano con simbolo USDV.MI con una performance di +38,5% dalla nostra raccomandazione
Approfittiamo per congratularci con tutti i nostri lettori ed abbonati che possiedono attualmente i due titoli e che possono oggi condividere con noi i buoni risultati conseguiti. Ci auguriamo di poter replicare con il nuovo acquisto di oggi le ottime performance conseguite fino ad oggi. Comprare in data di oggi il nuovo titolo.
Top Dividend: Rendimento medio 8,4% annuo - Il portafoglio di dieci titoli ad alto dividendo
Top Dividend - Questo particolare portafoglio mira a raggiungere una redditività superiore, ed è composto costantemente dai dieci titoli americani con il dividendo più elevato. Complessivamente, il modello offre un livello cedolare record, con un rendimento medio annuo pari all' 8,4% ed un price earning medio pari a 30,4 volte, rispetto ai multipli offerti dall’indice S&P500, che presenta dividendi al 1,9%, ed un price earning a 17,1 volte. Secondo i dati di Back Test, dalla partenza di settembre 2000 ad oggi, il portafoglio ha messo a segno un rendimento record, pari a +17,3% annuo composto contro una performance dell'indice S&P500 pari a +4,9% annuo nello stesso periodo. Il rendimento cumulativo del modello è stato pari a +763%, contro +92% realizzato dall'indice S&P500 nello stesso periodo. In sintesi, il nostro pacchetto di dieci titoli ad alto dividendo ha quindi ottenuto negli ultimi 14 anni una performance complessiva di oltre 8 volte in più rispetto alla borsa..
Per visualizzare e stampare i dati completi del Back Test della performance dal 2000 ad oggi in formato PDF cliccare su: http://www.strategyinvestor.com/r/top_dividend_performance.pdf
I dieci titoli selezionati martedì 2 settembre 2014 resteranno in portafoglio fino a martedì 30 settembre 2014, data del prossimo aggiornamento mensile.
Regola base: disciplina di investimento
Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine. (London Market Research Ltd)
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere