Nuovi bandi per la valorizzazione di Brevetti e Modelli
Il Ministero dello Sviluppo Economico mette a disposizione 46 milioni di euro per sostenere le imprese che innovano attraverso Brevetti, Disegni e Modelli. Il 1° settembre ci sarà il seminario on line di approfondimento organizzato da ReteAgevolazioni.it e dallo Studio Bonini.
Sono stati pubblicati i bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+. Tre importanti agevolazioni per le aziende che investono nella ricerca, lo sviluppo e l’innovazione.
Si tratta di tre bandi ormai classici, visto che vengono pubblicati annualmente, e che quest’anno vedono stanziati 46 milioni di euro.
Il bando Brevetti+ prevede un contributo a fondo perduto fino all’80% sulle spese relative alla valorizzazione di brevetti depositati dopo il 1° gennaio 2020 o concessi dopo il 1° gennaio 2019.
Le spese ammesse sono quelle relative alla progettazione, ingegnerizzazione e industrializzazione, come ad esempio gli studi di fattibilità, la progettazione produttiva, l’ingegnerizzazione del prototipo. Sono inoltre ammesse le spese relative all’area dell’organizzazione e sviluppo (analisi di mercato, strategia di comunicazione, ecc.) e del trasferimento tecnologico.
Il contributo massimo ottenibile è di 140.000 euro.
Lo sportello, che accoglierà le domande in ordine cronologico di presentazione, aprirà alle ore 12.00 del 27 settembre 2022.
Del pacchetto di incentivi per questo ambito fa parte anche il bando Disegni+ che prevede un contributo a fondo perduto fino all’80% per le attività di valorizzazione di disegni e modelli registrati a partire dal 1° gennaio 2020.
Le spese ammesse sono quelle relative alla valorizzazione quali ad esempio la ricerca sull’utilizzo di materiali innovativi, la realizzazione di prototipi e la realizzazione di stampi.
Anche in questo caso si tratta di un bando a sportello, verranno cioè finanziate le domande in ordine cronologico di presentazione. È quindi fondamentale essere pronti per l’apertura della procedura informatica per la presentazione della domanda che è prevista per il alle ore 9.30 del 11 ottobre 2022.
Chiude questo pacchetto di bandi quello relativo ai marchi denominato appunto Marchi+. In questo caso si tratta di un fondo perduto che arriva a coprire fino al 90% delle spese sostenute per la registrazione di marchi.
Tra le spese ammissibili abbiamo ad esempio la progettazione della rappresentazione, l’assistenza per il deposito e le ricerche di anteriorità.
L’apertura dello sportello per la richiesta è prevista per le ore 9:30 del 25 ottobre 2022.
Vista l’importanza di questi tre bandi, ReteAgevolazioni.it, portale specializzato in agevolazioni per le imprese e lo Studio Bonini, specializzato in proprietà industriale, hanno organizzato un seminario on line gratuito di approfondimento.
Questo webinar si terrà alle ore 11.00 di giovedì 1° settembre 2022.
Qui di seguito il link per richiedere l’iscrizione.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere