PRODOTTI

Novità dai costruttori di presse piegatrici elettriche per la lamiera

Vi sono forti cambiamenti nel settore della produzione di macchine per piegare la lamiera, nella carpenteria metallica medio leggera, la pressa piegatrice elettrica sta rimpiazzando le macchine idrauliche, i benefici arrivano da migliore precisione di piegatura e risparmio energetico.

FotoLa pressa piegatrice per la lamiera è una macchina utensile essenziale in tutte le carpenterie metalliche, paragonabile in importanza al taglio laser e alle saldatrici. Negli ultimi anni, c'è stata una significativa transizione dalle piegatrici idrauliche alle piegatrici elettriche. Questa migrazione è guidata da vari fattori, tra cui l'efficienza energetica, la precisione e la manutenzione ridotta delle piegatrici elettriche rispetto alle loro controparti idrauliche.

Le previsioni di mercato sia degli utilizzatori che dei produttori di presse piegatrici indicano che il futuro delle piegatrici per lamiere di medio e basso spessore sarà prevalentemente elettrico. Questo trend è sostenuto dalla capacità delle piegatrici elettriche di offrire un controllo più preciso della forza e della velocità di piegatura, nonché un consumo energetico ridotto.

Tuttavia, per le applicazioni che richiedono la piegatura di lamiere con lunghezze superiori ai 6 metri e potenze fino a 1000 tonnellate o oltre, le piegatrici idrauliche continueranno a essere preferite. Questo perché le piegatrici idrauliche sono ancora in grado di fornire la forza necessaria per tali operazioni impegnative, mantenendo al contempo una robustezza e una durata superiori che sono fondamentali per le lavorazioni più pesanti.

In sintesi, mentre le piegatrici elettriche stanno guadagnando terreno per applicazioni di medio e basso spessore grazie alla loro efficienza e precisione, le piegatrici idrauliche rimarranno la scelta dominante per le operazioni che richiedono elevata potenza e capacità di piegatura su lunghe distanze.Tra i costruttori emergenti in ambito internazionale vi è la finlandese CoastOne oy, azienda leader nella produzione di presse piegatrici servo assistite. Le presse piegatrici di questo costruttore, sono disponibili solamente nella versione elettrica.

La vendita delle piegatrici elettriche di CoastOne nel territorio italiano, sono gestite da NextKey srl, nello show room di Castel Goffredo in provincia di Mantova, è sempre a disposizione una pressa piegatrice elettrica per prove dei clienti. I vantaggi della piegatrice elettrica, sono molteplici, tra i primi vi è la precisione data dalla spinta diretta delle viti a ricircolo di sfere, quindi controllabile al millesimo, inoltre vi è un motore ogni 500 mm il quale è 100% attivo nel controllo e nella correzione della deformazione della tavola superiore.

NextKey srl
Marco Ghirardi (Direzione Tecnica)