Nove nuovi alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica in località Tegoleto
Nove nuovi alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica in località Tegoleto nel Comune di Civitella in Val di Chiana. La realizzazione ha unito Arezzo Casa e il Comune di Civitella in Val di Chiana che, insieme, hanno condotto un complesso intervento di acquisto e successivo completamento e recupero di un edificio che, inserito nel comparto PEEP - Piani di Edilizia Economica Popolare in via delle Signorie, giaceva da anni in stato di abbandono a causa del fallimento della cooperativa costruttrice. La consegna delle chiavi è prevista per lunedì 23 settembre in occasione del festival “AC20 - Il futuro dell’abitare” promosso per festeggiare il ventesimo anno di attività di Arezzo Casa.
Nove nuovi alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica in località Tegoleto nel Comune di Civitella in Val di Chiana. La realizzazione ha unito Arezzo Casa e il Comune di Civitella in Val di Chiana che, insieme, hanno condotto un complesso intervento di acquisto e successivo completamento e recupero di un edificio che, inserito nel comparto PEEP - Piani di Edilizia Economica Popolare in via delle Signorie, giaceva da anni in stato di abbandono a causa del fallimento della cooperativa costruttrice. La consegna delle chiavi è prevista per lunedì 23 settembre in occasione del festival “AC20 - Il futuro dell’abitare” che, promosso per festeggiare il ventesimo anno di attività di Arezzo Casa, proporrà varie iniziative dove coinvolgere cittadini, istituzioni e professionisti di diversi settori per approfondire le evoluzioni dei bisogni abitativi e le prossime sfide per affermare il diritto alla casa.
L’edificio è composto da sei alloggi di circa 70 metri quadrati e da tre bilocali che verranno consegnati a famiglie inserite nella graduatoria di Edilizia Residenziale Pubblica già in essere del Comune di Civitella in Val di Chiana. La progettazione e la direzione dei lavori sono state curate dall’Ufficio Tecnico di Arezzo Casa S.p.A. con il coordinamento dell’architetto Daniela Frullano; come previsto dalla normativa vigente in merito all’abbattimento delle barriere architettoniche, un appartamento è stato progettato con i requisiti dell’accessibilità. «Questi nuovi alloggi nascono da un complesso progetto di recupero - commenta Lorenzo Roggi, Presidente di Arezzo Casa, - che configura uno degli ultimi interventi previsti e finanziati dal Piano Operativo di Reinvestimento delle risorse del LODE della Provincia di Arezzo del 2013. Siamo soddisfatti che il completamento dell’intervento e la consegna delle chiavi avvengano contestualmente al festival “AC20 - Il futuro dell’abitare” perché testimoniamo, concretamente, l’impegno di Arezzo Casa nell’affermazione del diritto alla casa come prima forma di tutela della dignità umana e di un miglior futuro».