ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Novara: nuova performance di Federico Cozzucoli

06/09/17

L'artista siciliano residente in Sardegna presenta Confession's Look nella splendida cornice della Sala del Compasso presso la Cupola della Basilica di San Gaudenzio

FotoNell'ambito della nuova iniziativa dedicata alla cultura patrocinata dal Comune di Novara e Consiglio Regionale del Piemonte “CIBO CARTE ARTE” che si svolgerà domenica 10 settembre 2017 a Novara, nella splendida cornice della Sala del Compasso, presso la Cupola di San Gaudenzio, Federico Cozzucoli realizzerà la sua nuova performance Confession's Look. L'artista siciliano che risiede da sette anni in Sardegna è stato invitato dalla ACC Associazione Culturale Creativa e ASC Arte Sacra Contemporanea a un vero happening che unisce gioco, arte e cibo momento di divulgazione culturale e intrattenimento.

L’evento prevede:

L’inaugurazione alle ore 11 della mostra "Arte, Civiltà e Sacro per abitare la terra” una rassegna espositiva di opere d’arte di Artisti Contemporanei dalla collezione ASC arte sacra contemporanea che resterà aperta al pubblico fino a domenica 1 ottobre 2017 con la visita guidata a cura del Prof. Carlo Cerutti e degli studenti del Liceo delle Scienze Umane Contessa Tornielli Bellini di Novara (Artisti: Antonio Spanedda, Bios Vincent Lipari, Carlo Iacomucci, Clara Brasca, Debora Fella, Eliana Frontini, Enrico Del Rosso, Federico Cozzucoli, Filippo Rossi, Fiorenza Giuliani, Florine Offergelt, Giovanni Morgese , Gabriele Di Maulo, Ilaria Forlini, Maria Bonaduce, Mauro De Carli, Nicola Liberatore, Nina Paley, Paolo Scirpa, Silvia Venuti, Stefano Pizzi, Tarshito, William Xerra).

La performance teatrale “Alessandro Antonelli racconta la sua Cupola” cura degli attori Vito Lucio Comes e Aldo Villa,

La salita alla Cupola e l’approfondimento dell’architetto Pier Luigi Benato esperto del monumento.

L’evento dedicato al gioco con il Torneo di Burraco e alla convivialità con il pranzo presso il ristorante gourmet Sciauru di Novara.

La videoperformance di Federico Cozzucoli che indossato l'abito sacerdotale elemento distintivo delle sue azioni, raggiungerà il piccolo set composto da due sedie: una per lui e una destinata al pubblico che si potrà sedere per un minuto alternandosi uno per volta. Tra le due sedute sarà piazzata su un cavalletto una videocamera orientata verso lo sguardo di chi volta per volta, in silenzio, siederà accanto l'artista per un minuto. La performance mette in scena la vita social contemporanea, dove i rapporti sono brevi e mediati da un elemento tecnologico e dove realmente non ci si scambia nulla di intenso e personale. Questa intensità vuole essere in parte recuperata dall'artista imponendo il silenzio ai suoi interlocutori: dopo i troppi sproloqui social la sola cosa che parlerà è lo sguardo, non rivolto per un considerevole tempo all'artista come nella celeberrima performance di Marina Abramović, ma solo per un minuto alla videocamera, il mezzo tecnologico. La ripresa di questi singoli sguardi di silenzio, che nel progetto performativo dovrebbero essere 60, saranno montati dall'artista in un video a formare un unico sguardo collettivo, una "new social" forse utopicamente ancora umana.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Gesto Segno Disegno
Responsabile account:
Federico Cozzucoli (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere