NUOVI ACCORDI
Comunicato Stampa

Nominato un nuovo Presidente all'Opera Cardinal Ferrari: Il prof. Pasquale Seddio lascia il testimone a Luciano Gualzetti, Direttore di Caritas Ambrosiana

Dopo 14 anni termina il mandato di Presidente di Opera Cardinal Ferrari del Prof. Pasquale Seddio, che ha coperto la carica dal 10 luglio 2010 al 16 luglio 2024. A prenderne il testimone dal 17 luglio 2024 Luciano Gualzetti: primo direttore laico nella storia di Caritas Ambrosiana, con un lungo percorso di impegno professionale nel settore umanitario, sarà presidente e continuerà nella sua funzione di Direttore di Caritas Ambrosiana. Insieme a Gualzetti entra come nuovo membro nel CDA di Opera Cardinal Ferrari, il Professor Adriano Propersi, mentre restano confermati gli altri Consiglieri ovvero Mons. Carlo Azzimonti, Dr.ssa Costanza Bonelli e Dr. Arnoldo Mosca Mondadori.

fonte ufficio stampaEntrato come giovane lavoratore dell’Università Bocconi nel pensionato Egidio Trezzi, Pasquale Seddio è stato chiamato come Consigliere di amministrazione nel 2009 e dal 2010 nominato Presidente, ricevendo il testimone dall’Avv. Dante Colombo. Un lungo mandato ricco di impegni, di soddisfazioni, di tanto lavoro che ha visto il Presidente Seddio insieme ai Consigli di Amministrazione portare avanti numerosi progetti strategici per la crescita e lo sviluppo di Opera Cardinal Ferrari: dalla ristrutturazione dell’intera sede istituzionale con le residenze e il centro diurno, alla messa in sicurezza dei luoghi di accoglienza, ad azioni mirate di risanamento amministrativo, al superamento della terribile pandemia da Covid-19, alla costituzione di un fondo di stabilizzazione patrimoniale per affrontare le nuove e crescenti forme di povertà nella città di Milano, al fondo patrimoniale per la costituzione prossima della Fondazione Opera Cardinal Ferrari ETS, al graduale processo di efficientamento energetico della sede istituzionale, alla concreta prospettiva di dar vita a una Comunità Energetica Rinnovabile Solidale. La continuità nella crescita della capacità di azione è stata la cifra dello straordinario sviluppo di Opera Cardinal Ferrari che, anche grazie alla lungimirante azione della Presidenza di Pasquale Seddio è riuscita a generare nel tempo le migliori condizioni per una gestione equilibrata, attenta e sostenibile di “Casa Cardinal Ferrari” insieme alle attività e ai servizi offerti a chi si trova in difficoltà.

«Sono grato e onorato di aver servito da Presidente, in questi ultimi quattordici anni, la missione dell’Opera Cardinal Ferrari nella Città di Milano: entrare in relazione e accompagnare i più poveri, gli emarginati, gli ultimi. Salvaguardandone sempre la dimensione completa della dignità personale e della vita umana. L’Opera Cardinal Ferrari continua a rappresentare una piccola bottega artigiana della solidarietà e del bene comune milanese che da 103 anni, 365 giorni l’anno, accoglie e si prende cura senza soste di chi vive condizioni di difficoltà più o meno gravi. La mente, il cuore e le braccia forti della società Civile milanese e della Chiesa ambrosiana. Ad ogni inizio segue sempre una fine, ed è giusto così. È faticoso per me lasciare per la terza volta la “Cardinal Ferrari”. Separarsi costa e come le altre volte fa male. Rimane però una testimonianza viva e il tratto di strada fatta insieme, lungo 22 anni. Mi auguro che questo passaggio sia fruttuoso per la Cardinal Ferrari come i precedenti. Grazie al Comitato Permanente dell’Opera Cardinal Ferrari, al Cardinale Angelo Scola e all’attuale Arcivescovo di Milano Mario Enrico Delpini per avermi affidato lungamente la responsabilità di questo incarico, meravigliosamente complesso. Grazie ai miei amati Carissimi, a tutti i Consiglieri di amministrazione, ai membri dell’ex Comitato Permanente e dell’attuale Comitato di Indirizzo; all’assistente spirituale di Opera Cardinal Ferrari, a tutti i dipendenti e collaboratori, ai volontari, ai giovani studenti e lavoratori per il tratto di strada fatto insieme. Una strada che continua. E adesso serve la capacità di immaginare soluzioni diverse per congedarsi dagli intensi anni di vita vissuta vicino a chi è in difficoltà e tentare di rigenerarsi nel nuovo, continuando ad avere l’umiltà di non sentirsi essenziali» dichiara con commozione il prof. Pasquale Seddio.

“Questo nuovo incarico in un ente così radicato nella storia della Diocesi di Milano è per me un privilegio. Esprimo gratitudine e riconoscenza all’arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, per la fiducia espressa nei miei confronti. Ringrazio Pasquale Seddio, per aver incarnato pienamente in questi 14 anni di presidenza i valori di Opera Cardinal Ferrari, spingendo l'organizzazione a perseguire con coraggio e professionalità la propria missione e a cercare soluzioni innovative per proteggere e promuovere i diritti delle persone più fragili, al fianco dei volontari. Accolgo la sfida, che chiama in causa la città di Milano con i suoi cittadini, le imprese, le istituzioni, l'intera comunità perché tutti avvertiamo la responsabilità di farci carico delle persone più fragili.» dichiara il Presidente Luciano Gualzetti.

La scelta di Luciano Gualzetti come nuovo Presidente, decisa all’unanimità dal Consiglio Direttivo e dai Garanti (l’Arcivescovo di Milano e il Presidente pro-tempore della Compagnia di San Paolo) rappresenta in pieno lo spirito di condivisione e continuità di questo avvicendamento.


A proposito di Opera Cardinal Ferrari…

Opera Cardinal Ferrari nasce nel 1921 ed è una casa per persone senza dimora costituita da un centro diurno e da tre strutture di residenze sociali. Il Centro Diurno, l’anima dell’Opera (8.30-17.00/365 gg) servizi di supporto ai bisogni primari (mensa, distribuzione indumenti, sportello salute, docce e igiene personale, parrucchiere, barbiere, lavanderia); servizi di segretariato sociale (sportello di orientamento e informazione, espletamento pratiche, accompagnamento ai servizi del territorio); attività creative per il sostegno educativo e psicologico (sportello di counselling, laboratorio “Felice-Mente all’Opera”, tornei di carte, bocce, cineforum, biblioteca); distribuzione pacchi viveri contenenti alimenti a lunga conservazione di prima necessità ma anche fornitura periodica di articoli per l’igiene personale e la pulizia della casa. Per le famiglie segnalate come più fragili e/o con la presenza di minori è previsto un aiuto rinforzato anche con una spesa di alimenti freschi se disponibili, sempre provenienti da eccedenze alimentari della grande distribuzione; servizi di accoglienza notturna per studenti, lavoratori fuori-sede e persone in trasferta sanitaria presso gli ospedali di Milano con Residenza Trezzi e Domus Hospitalis e infine accoglienza gratuita a 360° per donne fragili presso la micro comunità Padiglione “Cielo Stellato”. Opera Cardinal Ferrari da piu’ di 100 anni, si prende cura di persone che hanno perso tutto, ma non la dignità e la speranza di affrancarsi da una vita difficile: i Carissimi come chiamava il Cardinal Ferrari le persone accolte in Opera. Nel 2024 Opera ha deciso di contribuire alle attività del Piano Freddo del Comune di Milano, mettendo la propria struttura, ed in particolare la sala poltrone, a disposizione per l’accoglienza notturna esclusivamente delle donne senza dimora. Il fulcro delle attività è realizzato dal volontariato: oltre 200 volontari consentono ad Opera di portare avanti la propria missione a favore delle persone più fragili e deboli. Opera Cardinal Ferrari vive grazie al sostegno di donazioni private sia in natura attuando processi di economia circolare con la raccolta di cibo e di indumenti; sia erogazioni liberali che rappresentano quasi il 100% delle entrate (Fonte Bilancio 2023): tutte le erogazioni liberali a favore di Opera Cardinal Ferrari godono di benefici fiscali. Attualmente la campagna di raccolta fondi in corso è Sostengo Casa Opera il cui obiettivo è la raccolta fondi istituzionale a favore del Centro Diurno e delle Residenze Sociali. 5X1000: 02832200154

Licenza di distribuzione:
Photo credits: fonte ufficio stampa
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere