Noleggio VS Acquisto Di Auto Usate: 5 Fattori Da Considerare
Le auto usate sono un’alternativa più accessibile ai veicoli nuovi. Se stai pensando di approcciarti ad un mezzo usato, ti sarà sicuramente utile capire quali possono essere le opportunità e in che modo goderti al meglio la tua auto. In particolare, se fino a qualche anno fa acquistare un’auto usata era l’unica soluzione possibile, oggi c’è anche un altro modo per accedere ad un veicolo di seconda mano: il noleggio. Sì, perché esiste una particolare forma di noleggio a lungo termine che prevede esclusivamente l’accesso a auto usate, rigorosamente sicure e controllate. A questo punto, la domanda è una sola: conviene il noleggio o l’acquisto di un’auto usata?
Meglio noleggiare o acquistare un veicolo usato?
Le auto second hand sono perfette per assicurarti un certo risparmio. Per rispondere alla nostra domanda, ci sono cinque fattori che dovresti considerare nel confronto tra noleggio e acquisto di un veicolo usato. Ecco quali sono.
#1 – La svalutazione del veicolo
Uno dei problemi a cui si va incontro acquistando un’auto è la svalutazione. Ciò vuol dire che, nel corso del tempo, il veicolo che acquisti perderà sempre più valore economico, rendendo meno proficua un’eventuale rivendita.
Ciò avviene sia con le auto nuove che con quelle usate; rientra dunque tra i fattori da considerare quando si acquista un veicolo. Al contrario, nel noleggio l’auto non si possiede mai, ma si “affitta”, per un periodo di tempo variabile tra i 24 e i 72 mesi. Non essendo di tua proprietà, non dovrai preoccuparti della svalutazione. C’è da dire anche che il noleggio usato, rispetto al nuovo, ha costi più bassi anche del 30%.
#2 – I servizi accessori
Acquisto e noleggio sono due modi diversi di vivere la mobilità. Con l’acquisto l’auto è di tua proprietà e la responsabilità di ciò che avviene al veicolo è tua: in altre parole, dovrai occuparti dell’assicurazione, delle tasse e degli interventi di manutenzione, ordinari e straordinari.
Nel noleggio a lungo termine, invece, tutto è incluso in un unico canone mensile. Il canone comprende l’utilizzo del veicolo usato e verificato, le tasse, l’assicurazione e la manutenzione ordinaria e straordinaria. A seconda della tipologia di noleggio usato scelto, possono esserci più o meno garanzie assicurative (come la kasko) e ripristini di carrozzeria.
#3 – Sicurezza e affidabilità
Il tema della sicurezza è centrale quando ci si approccia a veicoli usati. L’auto usata deve essere in perfette condizioni e 100% affidabile. Se non hai strumenti per valutare individualmente la sicurezza e l’affidabilità di un veicolo usato, con il noleggio hai la certezza che questo venga controllato scrupolosamente da un team di tecnici specializzati.
Senza questo passaggio, è impossibile inserire il veicolo usato sul mercato.
#4 – Diverse modalità di accesso
A differenza dell’acquisto di un’auto usata, il noleggio offre diverse tipologie di offerta, tagliate su misura sui tuoi bisogni. Proprio perché non esistono bisogni “standard”, non possono esistere soluzioni standard uguali per tutti.
Il noleggio dell’usato propone tre offerte differenziate:
Noleggio usato Formula Base: questo prodotto è il più economico in assoluto. Il canone è il più basso rispetto agli altri prodotti, ma l’offerta non prevede la Kasko, né il ripristino di carrozzeria
Noleggio usato Formula Top: si tratta della formula “classica” del noleggio a lungo termine, con tutto incluso (compresa kasko), solamente che utilizza un veicolo usato. In questo caso è previsto anche il ripristino di carrozzeria
Noleggio usato con chilometraggio illimitato: questa formula è simile alla precedente, ma con la differenza che i chilometri che potrai percorrere sono illimitati. L’unica condizione di questa offerta è che il noleggio duri per massimo 48 mesi.
#5 – Nessun vincolo a lungo termine
Un’altra sostanziale differenza tra noleggio e acquisto di un veicolo usato riguarda la libertà di cambiare auto con maggiore frequenza. Quando si acquista un veicolo, generalmente si tende a tenerlo per molti anni, per ammortizzare l’investimento sostenuto nel tempo. Questo però non tiene conto delle esigenze, che negli anni possono cambiare; ad esempio, potresti aver comprato un’auto piccola e, nel frattempo, aver messo su famiglia. Oppure, potresti aver comprato una city car e nel frattempo ti sei trasferito in campagna, dove ci sono molte strade irregolari e sterrate.
L’acquisto pone più barriere nel cambio di un’auto, per i motivi che abbiamo descritto e anche per il problema della svalutazione. Con il noleggio c’è molta più libertà nella sostituzione del veicolo: il contratto dura al massimo 72 mesi e, decorso il termine, puoi scegliere un’auto diversa, che si adatti alle tue esigenze attuali.
Se vuoi saperne di più sul noleggio a lungo termine delle auto usate, contattaci ora e ottieni un preventivo senza impegno.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere